• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.342
Punteggio reazioni
3.127
Provincia
RE
Motore 1.6 CRDI 16 Valvole HLA
Alimentazione gasolio
Cilindrata 1.582-1.598 cm3
Potenza massima 81-85 KW (110-115 CV) 4.000 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 260-280 / 1.500 ~ 2.500-2.750
Trazione Anteriore
Cambio: manuale a 6 marce
Velocità max dichiarata 180 km/h
Accelerazione 0-100 sec 10,9
Capacità Serbatoio lt. 45

Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 19,8 km/l​

Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10% urbano, 20% autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info...
 
Ultima modifica di un moderatore:
primi 800 km mi ha fatto una media di 18.7 km/l 50% percorso cittadino e 50% percorso extraurbano
 
primi 800 km mi ha fatto una media di 18.7 km/l 50% percorso cittadino e 50% percorso extraurbano
Quattroruote indica 4,2 per 100 km, dai tuoi dati siamo sui 5,3 per 100 km sempre con riferimento il percorso misto, penso influisca molto anche lo stile di guida, per cui se a te piace spingere un po è normale un maggior consumo
 
Fermo restando che mi sembra una buona media, in effetti sarebbe utile sapere lo stile di guida relativo. @Ironic77

Ciao
 
Bhe.... Non sono Schumacher, ma bisogna considerare che qualche sgasata ci sta'. E poi penso che influiscano anche i consumi della rigenerazione. Giusto?
 
Assolutamente, infatti secondo me a regime si può raggiungere senza particolari problemi quanto dichiarato dalla casa. Anche in varie prove viste parlavano in questi termini dei consumi.

Ciao
 
primi 800 km mi ha fatto una media di 18.7 km/l 50% percorso cittadino e 50% percorso extraurbano
Buongiorno, sono interessato al modello ed ovviamente l'argomento è di mio interesse...
Quasi 19 km/l con un motore sicuramente ancora da "slegare" non mi sembra per niente male, se dovessi decidere per la Stonic e la mia da nuova avesse questi consumi, mi reputerei soddisfatto.
Teniamo presente che con il passare dei chilometri di solito i consumi migliorano..
 
Primo pieno andato: 730km con 50% autostrada (cruise 120km/h), 30% extra-urbano, 20% citta.
Media indicata di 6,2/100km.

Oltre appunto a essere il primo pieno, raramente ho guidato con temperature esterne superiori ai 4°, anzi andato spesso sotto zero. Stile di guida più che normale, ovviamente riscaldamento a manetta.

Speriamo bene :good:

Ciao
 
Aspetta... non mi preoccuperei più di tanto, il motore è nuovo. Alcune auto cominciano a consumare molto meno dopo diverse migliaia di chilometri:driving:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno, io devo dire che al momento ci sono rimasto un po male, primo pieno andato con 580km, media 14,5 diciamo un uno misto tra autostrade 40% e città 60%. Spero che si stabilizzi su medie più felici.
 
Salve, 2200 km percorsi in un mese, i consumi non mi soddisfano la media è 16.2 km/l . Mi aspettavo almeno 20km/l, speriamo possa migliorareI 2200 km sono così distribuiti
40%città - 60% statale/autostrada
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
sono al primo pieno, ho su circa 350 km e dall'indicazione dell'autonomia residua non arriverò neanche a 600km, sigh.

Ma come ho letto anche in questo tread il tutto dovrebbe migliorare, spero.

Se chiudessi il pieno a 580 km, con un consumo quasi totalmente urbano, vorrebbe dire consumare circa 14km/l, contro i 20km/l che comunica la casa madre per un ciclo cittadino.

Succede però una cosa strana, se sommo i km attuali con quelli indicativi dell'autonomia residua e faccio il calcolo mi escono appunto i 14km/l di cui scrivevo prima. Se guardo invece dal computer di bordo, nella schermata con le note comulative, vedo che c'è scritto 10,5km/l, :O. Aspetto a fine pieno per capire chi ha ragione, ma la cosa non mi fa impazzire diciamo :(.

In ogni caso, riassumo:
Km attuali: 350
Uso vettura: 90% urbano / 10% extra-urbano
Consumi da calcolo mio (km attuali) + (autonomia residua): 14km/l
Consumi attuali da info computer di bordo: 10,1km/l
 
Ciao, non possiedo ancora la vettura e quindi non posso darti delle impressioni personali.
Di una cosa però sono convinto: i 20 km/l in città possiamo tranquillamente scordarceli amici, non facciamoci prendere in giro dalle case automobilistiche, i consumi omologati sono ottenuti in prove di laboratorio che nulla hanno a che vedere con l'utilizzo reale che tutti noi andremo a fare, le accellerazioni effettuate durante le prove sono assolutamente ridicole (nella realtà saremmo sommersi dai clacson), l'auto è posta su rulli e pertanto non soggetta alla resistenza dell'aria, gli pneumatici gonfiati all'inverosimile, spesso i motori sono privi di accessori quali l'alternatore o altro...
Insomma, personalmente ritengo che i 20 km/l siano raggiungibili in extra urbano e pure senza piede pesante.
Parere peersonale ovviamente..;):ciao:
 
@Volpe42 sono d'accordissimo con te, non ho mai creduto hai 20 km/l però i 14,5 attuali della mia mi lasciano davvero deluso, con la mia vecchia Ford Focus 1.8 tdci raggiungevo tranquillamente i 17 km/l con un uso misto e non era la macchina più economica del mondo
 
Indietro
Alto Basso