• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

Mi permetto di dissentire, il 1.6 diesel della Kia è turbo.
Non mi viene in mente un motore diesel recente (diciamo degli ultimi 10-15 anni) che non lo sia.
 
http://www.lettera43.it/it/articoli...nze-motore-turbo-e-motore-common-rail/192175/

Ho fatto questa domanda perché ho letto da qualche parte che esistono anche common rail sovralimentati turbohttp://it.discussioni.auto.narkive.com/OSXamD7a/turbo-diesel-e-common-railSinceramente mi farebbe piacere che non avesse il turbo... già il common rail è sufficiente a dare spinta alla macchina... avere anche turbo sarebbe un motore troppo sofisticato e delicato

Ripeto secondo me l'unico turbo è il 1.0 benzina
 
Ripeto secondo me l'unico turbo è il 1.0 benzina
mi auguro sia così
Mi permetto di dissentire, il 1.6 diesel della Kia è turbo.
Non mi viene in mente un motore diesel recente (diciamo degli ultimi 10-15 anni) che non lo sia.
Da quello che ho letto il common rail è un sistema di iniezione del gasolio che migliora le prestazioni del motore.
Nel turbo si migliorano le prestazioni del motore in altro modo... cioè con la turbina che sovralimenta il motore..
 
Ragazzi quanti litri è il serbatoio?
 
Buonasera... scusate un po la domanda fuori luogo... ma il motore 1,6 crdi della nostra stonic è un motore solo common rail oppure è un common rail anche turbo... cioè sovra alimentato con turbina. ?
Che io sappia non esistono i diesel common rail senza turbo.Inoltre sono parecchi anni che le case automobilistiche non vendono più auto diesel senza turbina.Per fare un esempio parecchi anni fa mio fratello aveva un opel corsa 1.7 diesel aspirato,ma poi tutte le case passarono al turbo.Detto questo senza entrare troppo nel tecnico,alla stonic e tutte le altre auto, se gli togli il turbo non hai neanche idea di che prestazioni avresti (in peggio ovviamente),come Potenza,accelerazione,ripresa,coppia,piacere di guida ecc ecc.
 
Premetto che non sono un esperto di motori ma sono d'accordo con @Volpe42 e @Rio71 anche il common rail a la turbina e vi parlo di esperienza personale. Infatti nella mia ex Ford Focus 1.8 common rail l'ho dovuta rifare l'anno scorso. Quindi lo so per certo. Anzi il meccanico mi diceva che purtroppo la causa della rottura delle turbine nella maggior parte dei casi è dovuta al filtro antiparticolato che dopo i 90000 km inizia a dare problemi di sporco e si deve sostituire o eliminare. Onestamente lui mi ha proposto la seconda delle opzioni e debbo dire che la macchina è cambiata in tutti i sensi, sia per i consumi che sono diminuiti sia dal punto di vista delle prestazioni che sono migliorate, contro puzza a bestia da fermo.
 
Confermo, ad oggi la quasi totalità dei motori diesel per autotrazione sono common rail e ovviamente tutti turbo (che contribuisce a migliorare le prestazioni non solo in termini di potenza ma anche di coppia oltre diminuire le emissioni).
Per il discorso della rottura turbina a parte alcune difettosità congenite per determinati motori, le cause principali possono dipendere dalla lubrificazione, dall'aspirazione o dallo scarico.
Per il discorso dei FAP quando tende ad intasarsi si avvia la rigenerazione (ci sono dei sensori di pressione), se non viene eseguita correttamente dopo n volte te lo segnala e/o pone il motore in recovery con indicazione di recasi in officina. Ovviamente dei guasti non rilevati (tipo i sensori sul FAP) possono provocare intasamento sullo scarico con picchi di pressione che possono distruggere la turbina ma anche un numero elevato di rigenerazioni andate a vuoto (con contaminazione eccessiva di gasolio nel lubrificante) possono portare alla distruzione del motore e la turbina è una delle prime componenti a soffrirne.

@Rafficiallu il serbatoio della Stonic se non ricordo male è di 45 litri.
 
Facciamo un po' di chiarezza,vedo che c'e ne bisogno.
Il filtro dpf è stato introdotto sui diesel euro4 in poi.Tant'e' che con il passaggio all'euro4,fino ad una certa data, si potevano immatricolare diesel euro4 senza
filtro dpf o fap per i motori del gruppo psa,per lasciar smaltire le scorte di auto che erano sprovviste di filtro alle case automobilistiche.Nel 2009 accompagnai mio
padre a comprare la yaris 1.4 d4d,e ovviamente la ordinammo senza dpf.Prima
dell'arrivo dell'auto, ci chiamò la concessionaria, per dirci che toyota consegnava
solo auto con dpf,prendere o lasciare (sfiga).Lo stesso anno portai un mio collega
a comprare una 308 1.6 hdi,e lui fu' più fortunato,in quanto il concessionario disponeva ancora di auto senza fap (che c**o).Quindi in commercio, si trovano diesel
euro4 senza filtro,a dir la verità pero',queste sono la minoranza, in quanto la maggioranza ne sono provviste,che sia dpf o fap.Praticamente è da qui, che ha inizio
il carnevale dei filtri,per tutti gli automobilisti,che aquistano un diesel.Successivamente
con l'arrivo dell'euro5 in poi tutte le auto sono provviste di filtro.
Cosa comportano i filtri sulle auto:aumento dei consumi,l'olio si diluisce con il gasolio
specialmente se si fanno tragitti brevi,e continui accendi e spegni,e non si lascia rigenerare.Il filtro fa' da tappo certo,è ovvio,è una cosa in più che prima non c'era.
Insomma se non si fa' strada, di solito, è una rottura di scatole.
Ora passiamo a quello che non si può fare:Togliere il dpf o fap che sia, è illegale, in quanto per rispettare le normative antiquinamento,le auto che ne sono provviste alla nascita devono averlo.Se si toglie l'auto non rispetta più la normativa euro x.Inoltre
in caso d'incidente sareste sempre in torto,perché equivale a manomissione e l'auto non puo' circolare.La garanzia dell'auto decade immediatamente.Ora nel forum siamo
tutti maggiorenni,quindi quando qualcuno fa' delle modifiche,illegali sulla propria auto
se ne assume la responsabilita'.E comunque un filtro quando ha svariati km si può sempre pulire,su youtube ci sono parecchi video che fanno vedere come i prodotti
li puliscono a fondo.È una rottura lo so',ma è così,se si vuole il diesel a tutti costi un po'
bisogna soffrire,pero' per chi fa poca strada o tanti accendi e spegni, oggi come oggi,
le alternative non mancano.
Ps:scusate se mi sono dilungato,ma certe cose non è facile spiegarle in 2 parole.
Inoltre sono un po' fuori tema, quindi i moderatori ecc.,come prevede il regolamento
sono liberi di spostare,cancellare ecc.il post.
 
@Rio71, come ho scritto in precedenza non sono un grande intenditore di motori ma anche sulle auto euro3 vi era una sorta di filtro che magari io erroneamente ho chiamato anti particolato, fatto sta che il meccanico ha attribuito la rottura della turbina a tale filtro che era sporco e che dove a essere o sostituito o eliminato, io l'ho eliminato solo perché dovevo usare la macchina ancora per poco tempo e poi rottamarla, ovviamente mai farei una cosa del genere su una macchina nuova, tra l'altro i fap attuali hanno un funzionamento del tutto diverso, dei vecchi filtri.
 
@Rio71, come ho scritto in precedenza non sono un grande intenditore di motori ma anche sulle auto euro3 vi era una sorta di filtro che magari io erroneamente ho chiamato anti particolato, fatto sta che il meccanico ha attribuito la rottura della turbina a tale filtro che era sporco e che dove a essere o sostituito o eliminato, io l'ho eliminato solo perché dovevo usare la macchina ancora per poco tempo e poi rottamarla, ovviamente mai farei una cosa del genere su una macchina nuova, tra l'altro i fap attuali hanno un funzionamento del tutto diverso, dei vecchi filtri.
Tranquillo la mia vuole essere solo informazione,per aiutare quando posso nel forum,niente di più.
 
Chi ha già l’auto può dirci se quando si rigenera il fap si avverte la rigenerazione?
 
Consumi rilevati dopo 2 giorni e 340 Km totali percorsi.

Parziale (dopo ultimo rifornimento 30 Km percorsi ) 25,3 Km/l

parziale.jpg


Totale (dal ritiro a oggi 326 Km percorsi) 22 Km/l


parziale.jpg


Utilizzo 80-85% su strade extraurbane a velocità di codice e la rimanenza in città.

Per la rigenerazione credo di essermene accorto (e di essermi spaventato) anche se mi sembrava strano vista la percorrenza limitata (circa 170 Km).

Ho iniziato a sentire un cattivissimo odore di plastica bruciata che entrava nell'abitacolo e quando mi sono fermato ad incroci o rotatorie l'ISG non ha funzionato contestualmente si è accesa la spia arancione sul cruscotto. Non sono riuscito ad accostare subito e ho proseguito per alcuni minuti fino a quando ho trovato una piazzola, mi sono fermato lasciando la macchina in moto e ho alzato il cofano ma non si vedeva nulla anche se continuavo a sentire ma in modo meno marcato questo sgradevole odore che proveniva dalla parte del motore vicino all'abitacolo.

Dopo più nulla fino a stasera (circa 300 km) dove si è ripresentato il cattivo odore anche se meno forte. Sono riuscito a fermarmi subito e spengere la macchina, alzando il cofano ho sentito chiaramente il rumore del metallo quando si raffredda e questo solitamente è tipico del FAP che aveva iniziato la rigenerazione. Spero solo che questa frequenza così ravvicinata sia una cosa voluta solo per l'assestamento nei primi chilometri altrimenti i consumi vanno alle stelle (dalle mie esperienze con altre vetture FIAT, Audi, Ford ecc, la rigenerazione mediamente si attivava ogni 5/600 km poi dipende dal tipo di strada che percorri e sopratutto se termina totalmente il suo ciclo).
Io solitamente me ne accorgo o a orecchio (cambia rumore del motore sembra che stia sbarattolando) o dai consumi (che effettivamente nel mio caso per una decina di minuti sono aumentati). Ora ci starò più attento visto che per due volte sono stato preso alla sprovvista.
 

Allegati

  • totale.jpg
    totale.jpg
    74,5 KB · Visite: 335
@FABIO_RM hai rilevato questi consumi dal computer di bordo o li hai calcolati tra un pieno e l'altro? Io con l'ultimo pieno o rilevato un differenza notevole tra i consumi rilevati e quelli effettivi. Computer di bordo segnava 16.7 km/l, consumi reali rilevati 15.9 km/l.
 
Indietro
Alto Basso