• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia venga

spectro75

Neoiscritto
Registrato
12 Settembre 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
LT
salve, come indicato in un altro post, sono nuovo possessore di una Kia Venga 1.4 diesel 90 cv... prima della Venga avevo una ford fiesta 1.6 tdci da 90 cv, ho notato con mia sorpresa, che la Kia Venga (sembra per ora) che consumi un po' di più della mia vecchia fiesta. È una mia impressione o è effettivamente cosi? io ho scelto questa macchina soprattutto perché ho letto ovunque online che i consumi sono molto ridotti e inferiori a quelli della mia vecchia auto.... ma guardando il residuo di un pieno fatto 3 giorni fa ad oggi (residuo circa 1/4 del serbatoio), dopo appena 240km, mi fa preoccupare un pò in quanto secondo me la lancetta del carburante è scesa un pò troppo velocemente... che mi dite a riguardo? grazie
 
Ultima modifica:
Sicuramente l'unico che potrà dircelo sei tu:p...
Scherzi a parte inizierei col confrontare queste due vetture...una è un segmento B (la fiesta) e l'altra è una pseudo-monovolume....a prescindere partiamo su un paragone impari a sfavore della Kia per quanto riguarda il tipo di vetture.
Detto questo mi concentrerei sui soli consumi della tua vettura(questo è un forum sulle Kia e chi legge penso che vorrà informazioni chiare sulle vetture con questo marchio)...km percorsi?tipo di utilizzo in % urbano,extraurbano e autostrada?penso che tu sappia che prima di un 3/4000 km è inutile parlare di consumi ...:oops:.
In ogni caso ti suggerisco di usare il sistema del pieno sino allo scatto dividendo i km percorsi...azzera,pieno,guarda i litri e i kilometri e dividi;)
 
Sicuramente l'unico che potrà dircelo sei tu:p...
Scherzi a parte inizierei col confrontare queste due vetture...una è un segmento B (la fiesta) e l'altra è una pseudo-monovolume....a prescindere partiamo su un paragone impari a sfavore della Kia per quanto riguarda il tipo di vetture.
Detto questo mi concentrerei sui soli consumi della tua vettura(questo è un forum sulle Kia e chi legge penso che vorrà informazioni chiare sulle vetture con questo marchio)...km percorsi?tipo di utilizzo in % urbano,extraurbano e autostrada?penso che tu sappia che prima di un 3/4000 km è inutile parlare di consumi ...:oops:.
In ogni caso ti suggerisco di usare il sistema del pieno sino allo scatto dividendo i km percorsi...azzera,pieno,guarda i litri e i kilometri e dividi;)

grazie per le indicazioni, seguirò i tuoi consigli e riferirò cosa viene fuori.
Giustamente mi hai consigliato di parlare di consumi dai 3/4.000 km, mi scuso per una mia dimenticanza ;) nel post precedente perchè non ho indicato che si tratta di un acquisto di auto usata da un concessionario Kia e che la macchina ha 78.000 km, immatricolata nel 2010 ed ha ancora due anni di garanzia ufficiale Kia.
Ovvio qui si parla di Kia, ma il confronto con la mia vecchia auto mi è venuto naturale, visto che ho notato ad occhio, la differenza di consumi facendo le stesse strade e lo stesso utilizzo che facevo con la fiesta. :(
Comunque ora farò le prove come mi hai indicato.
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Quanto ti è costata usata?
 
Quanto ti è costata usata?

10.000 è perfetta, come nuova con ancora 2 anni di garanzia ufficiale kia... Ho cambiato soprattutto per necessità di maggior spazio sia interno, sia per le 5 porte (la fiesta era 3 porte) e sia per il bagagliaio più grande.
 
Ultima modifica:
ciao, guido anche io il 1.4 crdi 90cv, questi i consumi medi calcolati alla pompa:

- 22km/lt in stagione con clima spento
- 20km/lt in stagione con clima acceso

il cdb invece da inizio vita della vettura segna il consumo medio 21,74km/lt, 4.6lt/100km

tragitto soprattutto extraurbano, stile di guida eco e minimo utilizzo della turbina
 
ciao, guido anche io il 1.4 crdi 90cv, questi i consumi medi calcolati alla pompa:

- 22km/lt in stagione con clima spento
- 20km/lt in stagione con clima acceso

il cdb invece da inizio vita della vettura segna il consumo medio 21,74km/lt, 4.6lt/100km

tragitto soprattutto extraurbano, stile di guida eco e minimo utilizzo della turbina

Quindi io che diciamo ho una guida un po' "disinvolta",riuscirei a stare almeno a 18km/l?
 
dovresti farcela senza problemi con un minimo di accortezza, fai il possibile per stare sotto-turbo e gestire bene i rapporti, che dalla 3^ in su sono generosi... se giri sempre in città devi fare attenzione anche a non continuare a rigenerare, sia per il dpf che i consumi, tieni sotto controllo la pressione delle gomme, etc etc, con diversi piccoli accorgimenti potrai migliorare parecchio :)
 
dovresti farcela senza problemi con un minimo di accortezza, fai il possibile per stare sotto-turbo e gestire bene i rapporti, che dalla 3^ in su sono generosi... se giri sempre in città devi fare attenzione anche a non continuare a rigenerare, sia per il dpf che i consumi, tieni sotto controllo la pressione delle gomme, etc etc, con diversi piccoli accorgimenti potrai migliorare parecchio :)
Potresti spiegarmi questa storia della rigenerazione ? Io con le mie auto attuali non mi accorgo di nulla!
 
la rigenerazione del dpf sulla mia kia è molto regolare e non ha mai dato problemi, però la fa sempre o quasi in extraurbano perché è lì che uso l'auto... durante la rigenerazione il consumo di carburante aumenta e se non permetti al sistema di completare il ciclo questo rischia di intasare il filtro oppure rischia di attivarsi più volte di seguito, cioè fino a quando il ciclo è completo e in questo caso i consumi ne risentono, questo cmq vale per tutti i dpf non è peculiare di kia... la mia kia ahimè non è dotata di spie o altro che avvisino quando il ciclo di rigenerazione inizia e finisce, me ne accorgo perché il motore cambia "tonalità" di risposta e diventa anche più rombante (a me piace di più quando fa casìno così :) se invece tu usi spesso l'auto per tragitti brevi corri il rischio di non completare i cicli, quindi puoi consumare di più
 
ciao, guido anche io il 1.4 crdi 90cv, questi i consumi medi calcolati alla pompa:

- 22km/lt in stagione con clima spento
- 20km/lt in stagione con clima acceso

il cdb invece da inizio vita della vettura segna il consumo medio 21,74km/lt, 4.6lt/100km

tragitto soprattutto extraurbano, stile di guida eco e minimo utilizzo della turbina

Grazie mille per l'informazione ora è chiaro :)
 
la rigenerazione del dpf sulla mia kia è molto regolare e non ha mai dato problemi, però la fa sempre o quasi in extraurbano perché è lì che uso l'auto... durante la rigenerazione il consumo di carburante aumenta e se non permetti al sistema di completare il ciclo questo rischia di intasare il filtro oppure rischia di attivarsi più volte di seguito, cioè fino a quando il ciclo è completo e in questo caso i consumi ne risentono, questo cmq vale per tutti i dpf non è peculiare di kia... la mia kia ahimè non è dotata di spie o altro che avvisino quando il ciclo di rigenerazione inizia e finisce, me ne accorgo perché il motore cambia "tonalità" di risposta e diventa anche più rombante (a me piace di più quando fa casìno così :) se invece tu usi spesso l'auto per tragitti brevi corri il rischio di non completare i cicli, quindi puoi consumare di più


Ah ok! Credevo ci fossero problemi particolari con il FAP. Non ci sono problemi per quello,io percorro almeno 80% in extraurbano;)
 
personalmente mai avuto alcun problema con il dpf, né di intasamento né di livello olio, tutto sempre regolare, brava kia :cool:
 
Scusate l'ignoranza, ma che cos'è il dpf e la rigenerazione ??
 
Indietro
Alto Basso