• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi new Kia Soul GDI eco gpl+

rubbe

Utente attivo
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
60
Punteggio reazioni
23
Provincia
BS
Kia
Soul
Anno
2015
Ciao ragazzi.
Ho fatto un viaggetto con 5 persone a bordo e alcuni bagagli tra Brescia (200 metri sul livello del mare) e Ponte di Legno (1200 m.s.l.m.) per un totale di circa 250 km. Il percorso è extraurbano con limiti di velocità tra i 70 ed i 90 km/h, tutto molto lineare con 8 o 10 rotonde ed alcuni passaggi pedonali a cui fermarsi; gli ultimi 30 km sono tipici di percorso di montagna, quindi con marce più basse e molte curve. Ho viaggiato solo a benzina perchè volevo fare una prova mia e non ho mai tirato le marce (anche perchè il percorso non lo permetteva). Ho azzerato il computer di bordo e la media a fine viaggio è stata 6,1lt/100Km ovvero 16,39 KM al litro. NON MALE !!!!! Preciso che ho tenuto il climatizzatore acceso per tutto il viaggio.

Nell'uso quotidiano, A GAS, in un percorso 70% extraurbano fatto di tangenziali ed un 30% di città, il computer di bordo indica un consumo medio di 8,4lt/100Km ovvero 11,9 KM al litro (cambiando a 2000 / 2250 senza quindi tirare le marce); in realtà, se divido i km fatti con il pieno di GPL per i litri erogati (45lt e 420km) ottengo un media di 9,2 KM al litro. Credo che il computer di bordo, tarato per la benzina, interpreti male i consumi di GPL ed il valore reale non sia molto corretto. Il modo migliore è sempre quello di annotare i litri immessi (da vuoto a pieno) ed i km effettuati col pieno (fino a quando non commuta automaticamente a benzina) facendo poi la divisione. Sarebbe poi bene fare la media dei valori ottenuti su molti pieni per avere un valore realistico che non tenga conto di variabili intervenute occasionalmente (ingorghi, incidenti, commutazioni premature dell'impianto a gas, temperature ambiente esagerate e quindi clima al massimo, ecc. ecc.). Specifico inoltre che la mia Soul ha 3 settimane e 1500KM all'attivo, e quindi queste le possiamo considerare solo delle "impressioni".... aspettiamo che sia un po' più slegata e di avere i dati di un bel po' di altri pieni di GPL. Ciaooooooooooooo
 
Ultima modifica:
Recensione consumi molto dettagliata.Complimenti;)
 
Ora la mia Soul ha 3100 km. È molto più slegata di prima e quindi più brillante e divertente. Adesso la media dei consumi a GPL si attesta a 9,8 km/L (calcolata dividendo i km con i litri consumati e non da computer di bordo). Uno dei primi pieni era a 9,2 km/L con una guida da "nonno", adesso è 9,8km/L ma con una guida decisamente più brillante e tirata. Il mio percorso tipo è sempre il solito 70% extraurbano e 30% città. Ciao. Alla prossima.
 
Se posso intromettermi
Visto che vengo da uno sportage
Di identica motorizzazione e alimentazione
La percorrenza era mediamente di 10 kmL e parlo di un auto leggermente piu pesante
Resta il fatto che il risparmio con il gpl e Enorme
Improppnibile il paragone con le motorizzazioni diesel
 
Infatti, adesso che l'auto si sta slegando ed a parità di stile di guida, i consumi sono migliorati ottenendo così una media oltre i 10 km/l (470km/46L=10,2).
Ciao e al prossimo pieno!
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, io ho appena sostituito una sportage R con una soul gpl. Sicuramente i consumi sono più ridotti. A gpl mi fa i 10 km/L ma è comunque normale, tutte le auto alimentate a gol consumano di più. Il risparmio sta comunque nel rapporto prezzo benzina e gpl. Se fa i 10 a gpl, e 17 a benzina, considerato che costa quasi un terzo della benzina e' comunque molto conveniente. Poi io abitando in Piemonte godo del l'esenzione regionale a vita sul bollo. Quindi ancor più conveniente.
 
Solito percorso 30% città e 70% extraurbano, 435km con 43,45 litri. Media 10,01 km/litro.
 
Pietro1981 hai anche tu dei rumori strani? e come va in ripresa? ho letto di qualcuno che si lamenta xchè e' piantata
 
Milano- Sicilia: due persone a bordo + bebè, bagagliaio non eccesevamente pieno, box da tetto Thule Touring 100S con 3 borsoni pieni. Macchina con ancora 300 km.

Pieni registrati
I° Pieno km 400/40LT velocità costante 100kmh - max 3000 rpm
II° Pieno km 370/42LT decisamenta guida più allegra e giro per le vie di Roma
Velocità 120/140 kmh - 3500/4500 rmp
III ° pieno 400km/45LT velocità 110/120 Kmh - 3000/3500 rmp.

Come detto dati registrati con box a tetto, che di sicuro fa la sua parte in fase di consumi, purtroppo al momento non ho avuto modo di provare senza.
Ovviamente tutti su autostrada, fatto eccezione del secondo pieno, fatto anche in città con guida abbastanza allegra.

Alla prossima... adesso mi riposo 1500km per stasera vanno bene
 
Ultima modifica:
Bravo @rubbe ;)
Ho messo "in evidenza" la discussione!
 
Di ritorno dalla ferie posso confermare che la kia Soul GPL ha i seguenti consumi.
Su due pieni registrati da 42/43 litri i KM percorsi sono stati 365/370 alla velocità costante di 120kmh, con due persone a bordo + bebè e box da tetto con 4 borsoni. I km sono stati registrati fino al suono acustico del passaggio in automatico a benzina. Ho percorso circa 310 km con le prime tre tacche e il restante con l ultima tacca lampeggiante.
Percorso 100% autostrada e clima accesso

A voi le conclusioni...
 
Ultima modifica:
Ciao Rubbe
Vorrei conferma, quando la soul è a gas i consumi indicati non sono reali, io giro con serbatoio benzina pieno ma quando la spengo mi dice di far rifornimento perché il computer di bordo non rileva il gas. Io i consumi li rilevo all' antica pieno di gas su pieno di gas poi divido i km percorsi per i litri. BRC potrebbe provvedere con........ Ma vedo che non leggono nel Forum ne sentono i concessionari.
 
Esatto. Probabilmente il computer di bordo è tarato sulla benzina. A GPL consuma di più. Anche io vado alla vecchia: da pieno a pieno e poi faccio le divisioni con i km. Però a me non dice di fare il pieno.... se non consumo benzina i km residui restano sempre uguali e comunque sempre riferiti alla benzina e non al GPL. Ma forse non ho capito bene la domanda.
 
Cerco di spiegarmi , ho fatto il pieno di benzina, e di gas una due tre quattro, la uso sempre a gas, uso il secondo parziale del computer come conta km cioè da distributore a km percorsi, nel parziale che ti dice quanto ti resta da percorrere fino al rifornimento dopo aver superato gli ipotetici km media di benzina ti dice di farlo, invece ho il serbatoio di benzina pieno. Spero di non essere confuso.
 
Io ho guardato, ma il mio computer di bordo non varia i km di autonomia se non consumo benzina. Forse abbiamo due versioni diverse di software.
 
Indietro
Alto Basso