• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi nuova Kia Soul 1.6 GDi

gamil

Utente famoso
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
2.939
Punteggio reazioni
1.106
Provincia
MB
Kia
Soul
Anno
2017
mancando questa discussione la apro indicando quanto riscontrato per l'auto in mio utilizzo.

primo pieno...ai 500 km ho riscontrato la prima media da pieno a pieno.

risultato 11.9 km/L.

personalmente ritengo inutile indicare l'utilizzo...dire che si fa autostrada e non indicarne la velocità è come dire di stare in città senza dire quanta coda si deve fare (e dalle mie parti per chi vuole andare a milano è una piaga ancora irrisolta)...così come il fatto che abitiamo in una nazione con il più variegato paesaggio che spazia dalla pianura, alla collina, alla montagna più ripida...e che quindi rende diverso il fabbisogno di combustibile.
senza contare che il personale stile di guida influisce, e molto, sul consumo di carburante.

quindi, imho, questa discussione dovrebbe solo servire per dare dei termini di paragone... e per dare il limite che si potrebbe raggiungere nelle condizioni più ottimali ( leggere, per esempio, che con la niro si possono raggiundere traguardi importanti può dare a chi li legge e guida quel mezzo quesiti a cui solo lui stesso può rispondere se vuole imitare i virtuosi del pedale acceleratore).

:):)
 
Corretto, @gamil, concordo in pieno
Io ho fatto il primo controllo da pieno a pieno dopo un tragitto autostradale Torino-Assisi senza tirare le marce e con accelerazioni dolci: 45 litri circa per 555 km, media 8,11 lt/100 km ovvero 12,33 km/lt
Al ritorno Assisi-Torino con qualche accelerazione più consistente ho consumato 47,38 lt. per 575 km, media 8,24 ovvero 12,14
Tra l'una e l'altra, ho percorso 195 km nelle strade di campagna lì intorno, con qualche salita anche e qualche semaforo, consumando 15 lt, media 13 ovvero 7,69
Ora la sto usando in città, guidando tranquillo il più delle volte ma non evitando le accelerazioni brusche per superare un veicolo lento, vedremo cosa dirà il pieno. E tra poco vedremo cosa diranno altri viaggi autostradali ...
 
credo che comunque, il fatto che tu abbia i cerchi del 17, qualche piccolo vantaggio nei consumi lo abbia.
mi garberebbe, senza dover fare "fatica" e "troppa attenzione", poter rilevare un 13 a chilometro quando sarà ben slegata... sì...sarebbe un bel regalo...ma già così, proveniente da auto che mi hanno dato le stesse piacevolezze di guida con sette litri a chilometro, sono contento. :D
 
In effetti, la scelta dell'allestimento Life l'ho compiuta anche con le valutazioni economiche sui cerchi (compreso il cambio gomme ... :)), oltre che sulla volontà di non avere un navigatore cablato internamente
 
secondo pieno ai 950 km circa... ripetuto il consumo precedente... si percorrono 11,9 km/l...
 
Altri due pieni, divisi per percorso: città e un fine settimana in montagna 10,3 (16,5 lt x 170 km) mentre un altro giro solo autostrada 11,77 (44,29 lt x 521,5 km)
 
terzo pieno...1435 km...benzina imbarcata in val di sole e utilizzata sulle montagne circostanti e per tornare a casa...dove è stata utilizzata per un altro centinaio di chilometri.
bel parziale di 12.7 km/l che alzano la media totale a 12.2 km/l.
la sto usando con tranquillità...e la cosa tutto sommato paga... per chi è curioso può far apparire sul display il consumo istantaneo... e si accorge immediatamente cosa comporta usare l'auto come si fosse in pista.

so che quando ricomincerà il lavoro a pieno regime ci sarà " da correre " e come in passato il consumo lo dovrò prendere per quello che è... ma per il momento sono molto soddisfatto... l'auto si slega e pare "beva"meno... e come letto qui sul forum, appena fatto il primo tagliando ritengo possa guidare un'auto dai consumi "normali" per la sua tipologia..ho fatto gonfiare le gomme che erano un punto sotto a quanto prescritto e come mio solito le ho messe un punto sopra ( mi garba avere la gomma bella soda) che vuol dire che a breve saranno a regime prescritto... e con le quali dovrei guadagnare qualcosina ancora sui consumi...

al prossimo pieno... se ci saranno modifiche significative al trend registrato.

:):):)
 
terminate le vacanze, ecco i resoconti dei 4 pieni utilizzati
solo autostrada 521,5km con 44,29lt - media 11,77 km/lt
75-80% autostrada e resto extraurbano 442km con 30lt - media 14,73 km/lt (sinora l'esito migliore in assoluto)
90-95% autostrada e resto extraurbano (molto traffico con frequenti soste, quasi urbano) 510km con 45lt - media 11,33 km/lt
solo autostrada 525km con 44lt - media 11,93 km/lt

in totale sui 3493,50km controllati, ho registrato una media di 12,17 km/lt

adesso inizierò a verificare le medie cittadine ...
 
Primo pieno tutto città ... 38,72 litri per 358,6 km = 10,8~ ossia 9,26 km/it
E siamo a quasi 6.000 km percorsi bene, molto bene!
 
ciao...io ancora non ho postato perchè aspettavo di fare altri pieni per vederne l'effettiva media...ma il primo pieno di sola città (non sono in milano ma in provincia a 20 km) usando l'auto in modo sprintoso (per quel che si può fare in città) mi ha fatto segnare 11,0, il secondo, tornando a preferire il comfort tranquillo, mi ha dato un soddisfacentissimo 11,6...che lascia la media totale a 11,8.
c'è da dire che ho da parecchio spento il condizionatore e aperto il tetto panoramico...vedremo appena dovrò accendere il riscaldamento...

:)
 
ciao,

aggiorno quanto fino ad ora...

il motore è sempre più bello da sentire per via del continuo slegamento...e risponde sempre meglio in accelerazione...e si sente che ha cavalli che lavorano...ovvio... " non leggete il consumo istantaneo"... comunque...sempre più contento.
a regime di cds si viaggia con consumi buoni... che se per strade lunghe, ammortizzano bene quello che la pesante auto brucia in accelerazione.
con il penultimo pieno ho registrato un buon 12,7 km/l... con l'ultimo...considerando le temperature crollate... piede di ragazzi tra cui una per allenarla per la patente... e tragitti brevissimimi in città...me la sono cavata con un tratto autostradale a velocità di 100 km/h registrando per il pieno un 11,3 km/l....che porta la media per i 7 pieni consumati ad un discreto 11,8 km/l.
questo vuol dire che la media si sta alzando... considerando che ottengo quello che ottenevo da legata e a temperature estive con percorrenze da vacanza...
fiducioso quindi di potermi tranquillizzare dagli ipotetici bagni di sangue dal benzinaio ( le ultime tre auto non mi superavano i 7km/l...quindi tutto grasso che cola :) ).

ora una piccola nota dolente...da verificare nel tempo e nelle dimensioni.

appena rifornitomi con l'ultimo pieno (quello che ha registrato 11,3 km/l), ho resettato il consumo medio che, quindi alla fine ha registrato quanto per quel pieno il cdb ha rilevato.
valore rilevato dal cdb:12,5 km/l...valore dal calcolo da pieno a pieno: 11,3 km/l
in litri per cento chilometri...che è la misura che può solo segnare il mio trip... è un 8 per il cdb e un 8,85 quello da me calcolato.
considerando che un litro in più o meno per pieno ballano a seconda di chi esegue il rifornimento dopo che la pistola si è fermata...rimangono circa 1,2 km/l di differenza...che non è poco per poter affidarsi unicamente al cdb.

ora sono prossimo a dovermi rifornire ancora...e ho provato a non stare troppo a guardare i consumi...sia per via sempre della figlia che sta facendo scuola guida...sia perchè sto assaporando qualche accelarazione per dar modo al motore di salire un pò di giri rispetto al solito...quindi alternando guida parsimoniosa a guida divertente per ora il cdb mi segna la stessa media dell'ultimo pieno... deduco che quando voglio risparmiare riesco a farlo...e il motore si sta sempre più assestando...e la risposta all'acceleratore e il canto del motore mi pare assecondino questa mia impressione.

al prossimo aggiornamento...

cordialità :)
 
@gamil Ti confermo che anche la mia Soul (a 5400km circa) si attesta sugli stessi lievelli di consumo (11,70 km/l calcolati registrando km percorsi e litri dopo ogni rifornimento). Il mio utilizzo è prevalentemente nella periferia urbana milanese con chilometraggio abbastanza ridotto e guida relativamente rilassata, ma non lenta, con qualche percorso più lungo su strade scorrevoli nei weekend.
 
al resoconto 3500...ora mi manca una manciata ai 4000.

se vado raso di riserva supero di poco i 500 km a pieno... infatti sto consumando l'ottavo pieno e con il residuo dovrei arrivare ai 4050 e spero qualcosa di più.
 
buongiorno,

pseudo aggiornamento intorno ai 4500 ed al decimo pieno...quindi dopo aver bruciato nove pieni ( empiricamente come da storytelling precedente i 500 km al pieno). ormai posso affermare che siamo sui 550 a pieno e in continuo crescendo e il cdb indica con ottimismo...ma indice che si possono fare... i 600...

pseudo perchè scriverò a spanne...essendo la befana non ho trovato durante la gita in franciacorta un distributore per fare il pieno raso...quindi ho immesso litri vicino al pieno, ma meno di quelli per il pieno, per evitare traboccamenti...

scrivo perchè credo possa servire per tutti noi guidatori ( spero tutti felici come me) di soul sapere che i consumi dimostrano un costante miglioramento.

nonostante sia in pieno training di scuola guida...l'auto costantemente abbassa la media al cdb...ieri affrontando l'autostrada...mantenendo una velocità di cruise di 110...viaggia tra i 6.5 e i 7.5 ( più verso il basso che alto) che mi abbassa quello che con difficoltà mantengo in città...dove piccoli tragitti a freddo incidono sul risultato.
questo vuol dire che in tranquillità seduti sul sedile del treno soul si percorrono intorno ai 13/14 km litro.
questi viaggi autostradali mi consentono anche nelle immissioni in autostrada di tirare le marce ai 4000 giri... o di lasciarla andare ogni tanto ai 130... e vedo che l'elasticità del motore ne guadagna...io che altrimenti non ho modo di poterlo fare nei corti tragitti da rotonda a rotonda o da stopo a stop...
ora aspetto il prossimo pieno raso per essere preciso sui consumi e confermarmi lo sforamento dei dodici al litro di media.

tanto vi dovevo per dovere di informazione e di servizio...

ps...
vi ricordo che quanto scritto sopra è il risultato del mio stile di guida in un determinato territorio...fateci la tara rispetto quello che per ognuno di noi di volta in volta è prioritario...
al momento faccio viaggi di trecento km tra andata e ritorno e partendo dal milanese...e quindi bruciare benzina per guadagnare il quarto d'ora mi pare personalmente poco profiquo rispetto al relax de mettersi a destra e godermi il comfort della mia "rossa".
ripresa...ho letto che le nostre soul sono ferme...forse chi lo scrive è abituato a cavalli sotto al cofano a iosa...a me pare che quando dai 110 voglio sorpassare l'auto risponda per come serve...poi come sempre la cosa è soggettiva...

buona soul a tutti...

cordialità
 
Indietro
Alto Basso