• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore consumi nuova kia sportage 1.7 crdi 2016

dartaryu

Neoiscritto
Registrato
21 Marzo 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve ho cercato sul forum se già esisteva una discussione in merito..non avendo trovato niente,apro questa discussione..
Io ho comprato la nuova sportage 1.7 crdi 2wd class "in attesa di consegna ".Volevo sapere chi è già possessore di questo modello se sa dirmi i consumi reali"carburante"..ciao e grazie
 
Ovviamente tutto dipende dal "piede" e dalle strade che fai.
E' un auto pesante e grossa, il motore non è modernissimo anche se è stato aggiornato molto bene, cmq con la mia (identica alla tua) faccio circa 13Km/l in percorso misto cittadino (ma non congestionatissimo) e 15/16Km/l in extraurbano. Se guardi nella discussione della mia auto ho appena postato un resoconto del viaggetto che ho appena fatto facendo attenzione ai consumi (senza esagerare, non è che sono stato ridicolmente lento ovviamente).
https://www.kiaclub.it/threads/enricomb-sportage-2016-1-7-class.4004/#post-49063
 
Ciao, io con la stessa auto, su percorso misto e stando attento ai consumi sono riuscito a fare 6 lt. per 100 km. Ovviamente niente a che vedere con quello dichiarato sul libretto e sulle varie riviste specializzate (20 Km con 1 lt).
Saluti
 
Ciao in tanto vi ringrazio per le risposte..i 15/16 km/l extraurbano non è male visto la mole della Auto e pur sempre un Suv...
Angelo18 complimenti devo dire se i consumi sul misto sono quelli,oltre essere contentissimo della auto, che è bellissima.In questo momento sto avendo un orgasmo di gioia..sarebbe perfetta...Si sicuramente dipende molto dal piede che uno possiede...ma diciamo che i cosumi deveno essere presi guidando in scioltezza senza pensare al carburante..o si no sembriamo degli zombi al volante...
ok io vivo in prima cintura di torino e devo dire molto scorrevole raramente vado a torino che li il traffico diventa molto pesante"trafficato"..quindi in città devo attenermi sui 13 km/l e in extraurbano sui 15/16 km/l...grazie per la risposta..
Angelo18 complimenti devo dire che se i consumi sul misto sono quelli e uno spettacolo visto la mole della macchina"Suv"oltre avere una macchina bellissima...a dei consumi incredibili..
 
500km in autostrada con cruise impostato a 120kmh tre persone e bagagli, 15,8km/l...nel confort più assoluto!
In extraurbano, ovvero statale e velocità comprese tra 60 e 90, col piede normale ho fatto 18 su un percorso di 20km e privo di rallentamenti...non credere molto alle riviste ;) ci vuole solo un pò di "tecnica"...
IO sono assolutamente soddisfatto...considerando che il peso REALE di questa vettura è uguale a quello di un Q5...inutile paragonarla a Qashqai che ha le gommine e che pesa 200kg di meno...
 
Sinceramente con lo sportage 1.7 crdi cambio manuale ho provato in superstrrada a velocita media 120 non sono riuscito a fare un media superiore a 14 km/l e devo dire che i consumi segnati dalcomputer di bordo mi sembrano abbastanza ottimisti rispetto alla realta che si attesta srcondo me calcolandp i km percorsi e i litri di gasolio consumato sui 12. Sull' extraurbano fa 15 km/ l e in citta sui 10 km/l. Sono abbastanza deluso dai consumi spetavo sinceramente su cifre piu alte. Spero che sia solo un problema di rodaggio e dopo i 5000 km diminuiscano i consumi.
 
Ho fatto circa 4000 km e il consumo si è attestato sui 5.9 da computer di bordo su tratto misto.
 
Ci vuole pure un pò di tecnica per consumare poco eh...fare 15 in extraurbano vuol dire procedere a strappi e correndo.
Questo ieri, con cruise impostato a 120 esatti e trip azzerato 20km prima...su statale a 70/80kmh non scendo sotto i 18/19 a lt...
IMG_0443.JPG
 
A me sembra molto strano la ,ia sportage in 500 km 18/19 con un litro non li ha mai visti nemmeno a velocita costante di 90 km/h, per quel che riguarda la guida a strappi ... no comment....
 
Io credo che sui consumi influiscano molto i cerchi che si ha montati sulla macchina,il tipo di Diesel che si usa,la cilindrata e sicuramente il modo di camminare. Fatto sta che 15 a litro mi sembrano un po pochini.
 
Beh io monto i 19" quindi penso di dover essere anche penalizzato sotto questo punto di vista ;) eppure anche stamattina fatti 9km con macchina fredda quindi con un filetto di gas e una volta spenta mi ha segnato 18,5km/lt...ripeto basta un pò di tecnica..e il 90% delle persone CHE CONOSCO ( quindi non mi riferisco al forum ) neanche sanno di cosa stia parlando...a volte parlo ai proprietari di Prius e gli parlo di GLIDE e neanche sanno cosa sia...però lamentarsi dei consumi è molto più facile, rapido e alla portata di tutti ;)
Sapere il regime medio al quale viene espressa la coppia motrice ed avere la sensibilità sul piede di far lavorare il motore sempre a farfalla parzializzata, mantenere alla giusta pressione le gomme non vuol dire aspettare che venga segnalato dal sistema! Passare da 0° a 25° o viceversa vuol dire 0,3/0,4bar di differenza! Gente con il climatizzatore acceso già ad Aprile, alcuni che neanche sanno di averlo acceso! La lista è lunga fidati...alzo la posta, aggiungo un ulteriore 5% al 90% di prima...
 
Ultima modifica:
Io credo che sui consumi influiscano molto i cerchi che si ha montati sulla macchina,il tipo di Diesel che si usa,la cilindrata e sicuramente il modo di camminare. Fatto sta che 15 a litro mi sembrano un po pochini.

Guarda, anche secondo me è un dato realistico per la guida su strada e con un "piede" attento ma non maniacalmente ai consumi.
Che sia un po' pochino sono d'accordo, sopratutto per come ero abituato prima, ma va valutata la realtà dei fatti, non una nostra pia speranza...
 
Beh io monto i 19" quindi penso di dover essere anche penalizzato sotto questo punto di vista ;) eppure anche stamattina fatti 9km con macchina fredda quindi con un filetto di gas e una volta spenta mi ha segnato 18,5km/lt...ripeto basta un pò di tecnica..e il 90% delle persone CHE CONOSCO ( quindi non mi riferisco al forum ) neanche sanno di cosa stia parlando...a volte parlo ai proprietari di Prius e gli parlo di GLIDE e neanche sanno cosa sia...però lamentarsi dei consumi è molto più facile, rapido e alla portata di tutti ;)
Sapere il regime medio al quale viene espressa la coppia motrice ed avere la sensibilità sul piede di far lavorare il motore sempre a farfalla parzializzata, mantenere alla giusta pressione le gomme non vuol dire aspettare che venga segnalato dal sistema! Passare da 0° a 25° o viceversa vuol dire 0,3/0,4bar di differenza! Gente con il climatizzatore acceso già ad Aprile, alcuni che neanche sanno di averlo acceso! La lista è lunga fidati...alzo la posta, aggiungo un ulteriore 5% al 90% di prima...

Non ritengo corretto il tuo commento, perchè se una persona si lamenta del consumo rispetto ad un'altra auto, questa stessa persona se non ha tecnica di guida, come affermi tu, non la ha ne sul mezzo di cui si lamenta , ne sul mezzo con cui ha il paragone e che consumava di meno (con lo stesso tipo di guida...)
 
Non ritengo corretto il tuo commento, perchè se una persona si lamenta del consumo rispetto ad un'altra auto, questa stessa persona se non ha tecnica di guida, come affermi tu, non la ha ne sul mezzo di cui si lamenta , ne sul mezzo con cui ha il paragone e che consumava di meno (con lo stesso tipo di guida...)
Dovresti presentarti nell'apposita sezione, ad ogni modo dadedes non si è lamentato dei consumi rispetto a nessun'altra auto...non ha fatto nessun tipo di confronto anche perchè sarebbe inutile confrontare due auto diverse...qui il paragone lo si sta facendo a parità di auto proprio come la mia e la sua che sono uguali, lui dice di fare 14 e io faccio 16 abbondante tutto qui...comunque nel mio post avevo scritto chiaramente di non riferirmi agli utenti del forum.
Guarda, anche secondo me è un dato realistico per la guida su strada e con un "piede" attento ma non maniacalmente ai consumi.
Che sia un po' pochino sono d'accordo, sopratutto per come ero abituato prima, ma va valutata la realtà dei fatti, non una nostra pia speranza...
Si infatti, l'importante è essere consci di cosa si và incontro scegliendo un corpo vettura "massicio" e gomme oversized ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso