• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.5 T-GDi 160 cv

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.531
Punteggio reazioni
3.714
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.5 T-GDi
Alimentazione benzina
Cilindrata 1482 cm3
Potenza massima 117,5 KW (160 CV) 5.500 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 253 / 1.500-3.500
Trazione Anteriore
Trasmissione: manuale / automatico (DCT)
Velocità max dichiarata 210 km/h

Accelerazione 0-100 8,8 sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 17,3 km/l


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Ultima modifica:
Consumo da CdB

Complessivo:
7.8lt/100Km, uso 90% urbano (paesini) 10% autostrada, al momento 1039Km percorsi
Dall'ultimo rifornimento:
7.5lt/100Km, uso invariato, 477.2Km percorsi

Quello che non mi torna è quanto indicato da Spritmonitor, per i sopracitati 477.2Km mi indica una media di 8.2lt/100Km, mentre il complessivo è quasi corretto (7.56lt/100Km) 🤷‍♂️
 
Ciao, dopo i primi 2500km questi sono i miei consumi:
Da Cdb 16,8km/l (percorsi 40% urbano,20% autostrada, 40% extraurbano con velocità da 50/90 km/h)
Ho però purtroppo notato che facendo il calcolo da pieno a pieno, in realtà consumo molto di piu, circa 15,4 km/l.... Da quando faccio il pieno a quando mi esce la spia della riserva percorro circa 650km. Al rifornimento mi entrano circa 42L. Si tratta quindi di una differenza del 10%, mi sembra tanto.
Spero che almeno i km percorsi segnati da CdB siano corretti. Nei prossimi giorni verifico il tragitto casa lavoro, di quello ho il dato preciso in quanto ogni tanto vado al lavoro in bici da corsa ed il gps non credo che sbagli
 
Per essere un benzina da 160 cv mi sembra che i consumi siano accettabili poi molto dipende dal piede.
 
Ciao, dopo i primi 2500km questi sono i miei consumi:
Da Cdb 16,8km/l (percorsi 40% urbano,20% autostrada, 40% extraurbano con velocità da 50/90 km/h)
Ho però purtroppo notato che facendo il calcolo da pieno a pieno, in realtà consumo molto di piu, circa 15,4 km/l.... Da quando faccio il pieno a quando mi esce la spia della riserva percorro circa 650km. Al rifornimento mi entrano circa 42L. Si tratta quindi di una differenza del 10%, mi sembra tanto.
Spero che almeno i km percorsi segnati da CdB siano corretti. Nei prossimi giorni verifico il tragitto casa lavoro, di quello ho il dato preciso in quanto ogni tanto vado al lavoro in bici da corsa ed il gps non credo che sbagli
Confermo quanto da te scritto, sul mio CEED con la medesima motorizzazione, il CDB segna ultimamente 17.5km/l ma in realtà da pieno a pieno la media è 16.5 km/l. Ora sono a 110 km prima di fare il rifornimento, domani che farò benzina ti aggiorno con un ulteriore dato.
 
Stessa motorizzazione, con 4000Km all'attivo ho un consumo medio da CdB di 7.9lt/100Km, ma come potete vedere da Spritmonitor il consumo risulta 8.4lt/100Km
C'è però da dire che il dato è fortemente influenzato dal quantitativo di benzina immessa: anche a me si fermava a X (non ricordo quanti) litri alla pompa, ma andando piano piano sono riuscito a mettere altri 10€ di benzina nel serbatoio, quindi tra i 5 e i 6lt in più... non ho ancora rifatto benzina, la farò tra stasera e domani, poi vedremo cosa dirà l'app 🤷‍♂️
 
Per essere un benzina da 160 cv mi sembra che i consumi siano accettabili poi molto dipende dal piede.
Ciao, si per carità sono comunque ottimi consumi, anche perchè la macchina ha sia un lato prestazionale che parsimonioso. Contestavo più che altro la differenza tra CdB e consumo effettivo
 
Comunque buono.
 
Salve a tutti
Proceed 1.5 mhev+
Primo pieno effettuato media reale 17.5 da pieno a pieno, anche se il cdb dava un ottimistico 19. 4 percorso 90% extraurbano, per essere nuova e stralegata di motore posso ritenermi😀😀👍
 
Buongiorno a tutti,
ho una Proceed 1.5 MHEV Gt Line Plus che guido da solamente 2 settimane.
Ad oggi ho percorso 1462 Km, essendo stato in vacanza la suddivisione è circa 40% autostrada (110/130 Km/h), 30% extraurbano (70/90 Km/h), 20% urbano, 10% urbano in salita (per i passi in montagna con pendenze tra 7 e 10%). Drive mode 50% ECO - 50% COMFORT
La media di consumo del CdB (totale) attualmente è di 5,3L/100Km.
Naturalmente in autostrada le medie si abbassano notevolmente (4.5L/100Km) e questo influicse parecchio, ma nei paesino in montagna il parziale di viaggio non ha mai superato i 5,7L/100Km, quindi direi che posso essere più che soddisfatto. 😊
 
Vuoi dire che in autostrada fai i 22?
E che di media hai fatto quasi i 19?
E che in montagna fai i 17,5?
Mi paiono un po' troppo ottimistici questi consumi.
 
Vuoi dire che in autostrada fai i 22?
E che di media hai fatto quasi i 19?
E che in montagna fai i 17,5?
Mi paiono un po' troppo ottimistici questi consumi.
Anche a me, infatti questi sono quelli riportati dal CdB. Non ho ancora calcolato quelli reali, che saranno sicuramente meno “confortanti”. Aggiornerò più avanti per essere più preciso.
 
io ho la GT quindi a parte rischiare di fare un commento leggemrente in OT, (mi perdonerete spero!:)) ovviamente consuma un (bel) po' di più, ma i consumi del CDB sono perfettamente identici al reale (o quasi...) provato con due pieni per il momento... mi sembrerebbe molto strano che nel caso di mone78 il cdb "sballi", probabilmente è lui bravo a... risparmiare sfruttando bene il tipo di macchina!:applausi:
 
Attualmente il mio CdB indica 7.7lt/100Km su un totale di circa 8000 km di cui solo un ottimistico 15% di autostrada
I consumi reali (se così vogliamo chiamare quelli calcolati da Spritmonitor) sono superiori ma non lontanissimi
(Il 7.8lt indicato in firma è antecedente all'ultimo periodo passato quasi esclusivamente in Sport e sequenziale con consumi medi di circa 10lt/100km 😅 )

@mone78 riesci a darci maggiori info circa velocità di crociera media nelle varie situazioni? modalità eco/comfort/sport? cambio sempre in automatico o utilizzo di sequenziale/palette? ...?

Pur non avendo acquistato quest'auto per contenere i consumi non mi dispiacerebbe imparare un utilizzo più "parco" del carburante... 😅
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso