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generico consumi sballati?

lucap

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Ciao,
ho una Niro MY18 con cerchi da 18 e leggo continuamente i vostri commenti dove dichiarate consumi autostradali superiori ai 20km/l con andature ben superiori ai 100 km/h.
Ma come è possibile? Io con la mia se vado a 90km/h il consumo medio si attesta su 18/19 km/l, mentre se vado a 130km/h il consumo sale a 14/15 km/l.
Stamattina ad esempio con temperatura esterna di 19°, niente aria condizionata, ad andatura costante di 90 km/h in piano ho fatto i 19km/l.
E' la mia macchina ad avere qualche problema?? Perchè ad andatura costante in piano non influisce la capacità di guida o il percorso favorevole...

consumi.jpg
 
Non è la velocità assoluta che devi considerare ma come arrivi a quella velocità e come la mantieni, quanto utilizzi il solo motore termico, il solo elettrico o la modalità ibrida. Sul thread dei consumi della Niro puoi trovare un sacco di suggerimenti utilissimi....
 
No! Se intendi la barretta arancione quella è così per tutti non è precisa. Guarda le medie
 
In effetti mi pare un filo alto anche tenendo conto del cruise che aumenta un po' i consumi. Alla fine però non è l'istantaneo quello che conta, ma il consumo totale nella tratta autostradale. Durante la marcia ci sono anche momenti in cui l'auto va in elettrico ed il consumo si abbassa di molto. Più interessante è controllare i flussi e vedere se, quando e quanto interviene la modalità ibrida, segno che c'è necessità di potenza.
 
No! Se intendi la barretta arancione quella è così per tutti non è precisa. Guarda le medie
Infatti. Dalla foto non riuscivo a capire cosa intendesse il nostro amico. Il consumo istantaneo della barra arancione e' totalmente sballato. Non fa testo. Il consumo medio indicato in alto, invece e' corretto per un uso in parte autostradale.
 
Guarda i numeri e non il giallo:cool:
 
Secondo la barra arancione mi conveniva comprarmi una Maserati Levante :D
 
Si ma la barra arancione andrebbe letta in parallelo ai flussi (Solo che poi non guardate più la strada) e allora capire che infondo ha un suo senso. Noi la intendiamo per una vettura normale e quindi cinesi aspetta un comportamento lineare. Ma noi guidiamo un ibrido dove spesso il motore termico oltre dare trazioni carica le batterie. La sinergia dei 2 da il risultato finale. Quindi non è che non è attendibile in assoluto.. Magari è pure precisa ma tiene conto del solo carburante. La media totale della sinergia dei due motori ed è quella che ci regala le maggiori soddisfazioni
 
Guarda, facevano meglio a non metterla, non serve a nulla. Invece di sta schifezza un bel contagiri e un contamarce forse avrebbero dato più soddisfazione
 
Non lasciatevi fuorviare dalla media 21,7 della foto, quella è frutto di un percorso precedente non autostradale e percorso ad andatura "codice della strada".
Questa estate ho fatto molte volte il tratto Milano-Liguria in autostrada e ritorno, circa 500km complessivi.
Se andavo a 130 km/h facevo una media di 14km/l, mentre se andavo a 110 km/h la media era 16/17km/l.
Io vengo da una Prius 3a serie e sullo stesso tratto a 130km/h facevo tranquillamente i 20km/l, capite che un po' di delusione mi rimane (anche se capisco che la Niro pesa di più, è meno aereodinamica e ha le ruote da 18).
Quello che non capisco è come fanno alcuni utenti del forum a dichiarare che fanno medie autostradali di 21/23 km/l andando a 110/120 km/h.
Colpa della mia macchina?
 
I tuoi consumi sono corretti, anche io se in autostrada supero i 120/130 non faccio più di 15.Forse per diminuire i consumi bisogna accelerare e poi rilasciare in modo che la macchina vada per qualche km in elettrico.Ma in questo modo guidare diventa un lavoro.
 
Forse colpa tua. Io ho 6000km e di questi 4000 li ho fatti in autostrada, sono attualmente a più di 20 con un litro. 14 con un litro non riesco a farli neppure se mi ci metto di impegno, prova a rivedere il tuo stile di guida
 
Beato te! Io non ci riesco, poi in autostrada non è che vado a singhiozzo la velocità' e' costante quindi mi rimane difficile fare i consumi tuoi.comunque complimenti a te.
 
Per me, 15 con un litro quando sono andato in vacanza.
3 persone a bordo, me compreso + i due terzi del sedile posteriore abbattuto perché stracarico + due biciclette appese al portellone + climatizzatore acceso.
Intorno ai 400 km di percorrenza autostradale a 130 km/h, senza alcun stile di guida ibrido. Qualche rallentamento ma anche dei sorpassi che mi piace catalogare come disimpegno, quando si forma il gruppetto che va più o meno a velocità di codice ma che essendo compatto è secondo me pericoloso :D
Con il turbodiesel 2000cc, che pesava 300 kg in più ed aveva una ventina di cavalli in più e tanta coppia, facevo i 10.
 
Ma non si tratta di andare a singhiozzo, si tratta di sentire il motore e la richiesta di potenza per mantenere la velocità. Inizialmente richiede un po' più di attenzione, poi una volta fatta l'abitudine diventa normale. Ovvio che se fai un tratto in salita devi spingere, ma poi verrà la discesa dove potrai mollare e ricaricare o andare con un filo di gas,e quindi in elettrico recuperando parte di quanto speso in salita. Se premi sempre come se non ci fosse un domani la situazione è quella di un auto che pesa una tonnellata e mezza spinta da un fiacco millesei a benzina da 105 cv
 
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