• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Sportage 1.6 CRDI 136 cv DCT 2WD

DALBY69

Neoiscritto
Registrato
5 Aprile 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
VR
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno, sarei curioso di sapere i consumi della Sportage con questa motorizzazione. Io per ora, dopo 500 km, sono attorno ai 14 km/l nel misto. Voi?
 
Dalby, intanto grazie per questo topic.... non c'era ancora. lo faccio subito linkare nel topic consumi delle varie motorizzazioni ;)

Per rispondere a te... la tua macchina cambierà nei consumi entro i primi 15mila km... questi confronti vanno fatti dopo i 15mila km per avere utilità.
inoltre non è un dato fisso e semplice...dipende dal piede che hai, dai giri a cui tieni l'auto in crociera, se usi le marce giuste al contrario di come indicato dal cdb...pertanto andrebbe date anche queste info per confrontarti con gli altri ;)
 
Ciao Patatoso, sono in rodaggio quindi la guida non è certo sportiva (ma nemmeno da lumaca). Le marce e i giri li decide l'ottimo DCT! Ho solo notato che in autostrada con il cruise control impostato ai 130 km/h il computer di bordo mi segna 12,5/13 Km/l... mi sembra consumi parecchio! Spero migliori un po.
 
purtroppo il cruise control è tarato in modo errato..in pratica alla stessa velocità con gli stessi giri con piede leggero io posso fare i 20km/lt istantanei... se attivo il cruise scendo a 16 km/lt...
inoltre leggiti il topic "il punto g della nostra sportage" dove spiego la particolarità del dare gas sulle nostre sporty
 
16 km/l ci sta ma non 12.5! In teoria il 1600 dovrebbe anche consumare un po meno del 1700. Puoi postare il link del "Punto G" che gli do una letta? Ma la tua quanto consuma???
 
dalby,
basta che cerchi nella sezione ;)

la mia fa 13,84 km/lt con modulo aggiuntivo sempre accesso, senza fa 13.5km/lt
 
Scusa l'ignoranza... quale sezione? e cos'è il modulo aggiuntivo? (13,84... me fai morì:))
 
ti spiego in privato, cosi non sporchiamo questo topic.
 
In teoria il 1600 dovrebbe anche consumare un po meno del 1700.

Non è affatto matematico che un motore 1.6 debba consumare meno di un 1.7, confrontando i dati tra il vecchio 1.7 da 141 cv con l'attuale 1.6 da 136 cv la riduzione di cubatura ha tolto 5 cv e 20 nm di coppia massima, dove nel 1.7 la si otteneva a partire da 1.750 giri/min, adesso con il 1.6 si deve salire a 2.000 giri/min, quindi, disporre di minor coppia e potenza dovendo salire a règimi più alti non aiuta affatto la Sportage 1.6 ad ottenere consumi inferiori alla 1.7.

Altro dato da considerare, nonostante il ridimensionamento del motore, il peso in ordine di marcia e la massa complessiva è salita di 60 Kg per la 1.6 e come potrai immaginare questo non aiuta certo a contenere i consumi con un rapporto peso/potenza più sfavorevole.

Morale, sicuramente i 12.5 Km/lt attuali sono troppi anch'io con la 2.0 Crdi AWD Automatica faccio meglio, ma difficilmente salirai oltre i 14 Km/Lt riferiti ad una media generale (ciclo combinato)...
 
Ultima modifica:
@Andrea8 ...a Roma si sarebbe concluso l'intervento con la seguente frase "beccateve sti spicci!" :hilarious::hilarious::hilarious:
 
Ultima modifica:
Si, credo di aver capito il significato della frase: "beccateve sti spicci!"

Ad ogni modo, come avrete compreso ho solo fatto presente che, l'equazione cubatura inferiore=minor consumi non è mai scontata, non lo è in generale, men che meno su vetture come la Sportage...
 
nella golf 4...il 1.6 consumava molto più del 2.0
 
Allora... se paragoniamo i dati ufficiali di Kia relativi ai consumi il 1.6 di nuova concezione è più efficiente e consuma meno del 1.7. Ora c'è da capire se la teoria corrisponde alla pratica. Io ho la macchia da una settimana e l'unica cosa che posso fare è aggiornare i consumi reali del 1.6. Ad oggi il computer di bordo mi da 15.7 km/l. Seguiranno aggiornamenti :)...i 12,5/13 km/l era riferito al consumo istantaneo che mi indicata il computer di bordo in autostrada ai 130 km/h e non ai consumi nel ciclo combinato.
 
dalby, mai nessuna macchina ha consumato come dichiarato dalla casa...per favore non pecchiamo di ingenuità.
comunque ti ripeto che fino ad almeno 15mila km percorsi è inutile guardare i consumi...in questo lasso di km la macchina si equilibria si scioglie
 
E' chiaro che non consumerà mai quanto dichiarato! Ma se KIA dichiara ufficialmente che la 1.7 consuma ipoteticamente 17 km/l e il 1.6 20 km/l, nella realtà consumeranno 14 km/l l'una e 17 km/l l'altra... sempre in teoria.Andrea8 la tua 2.0 quanto ti consuma nel ciclo combinato??
 
Indietro
Alto Basso