• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 CRDi 136cv iMT/DCT 2WD/4WD

Io ho superato da poco i 40 mila e, per quelli che sono i miei tragitti (70% superstrada, 30% urbano), il consumo sta oscillando tra i 17 nei mesi più freddi ed i 18 adesso che le temperature si sono alzate...
La prossima settimana farò un bel giro in autostrada e vedrò quanto consuma a quella velocità.
Io viaggio sempre in modalità NORMAL.
 
Buongiorno, hai nuovi riscontri? Io dopo 7000 km mi sto attestandosi su una media pieno\pieno di 19,5/ 20 km/l
Buongiorno, si confermo. Ho riscontrato una lieve riduzione dei consumi (circa mezzo km/l) in meno in modalità Normal. Anche io viaggio intorno ai 19,5 km/l.
 
Anche a me col freddo dell’inverno sto più sui 19 km/l (coefficiente Cx non proprio bassissimo, con l’aria fredda il musone della sportage ha molta resistenza aerodinamica…), ma in 26000km il computer di bordo mi segna 20 km/l.
Abbastanza soddisfatto vedendo la mole dell’auto.
ps. 10% città, 10% autostrada e 80% extraurbano
 
In effetti considerando il peso ed il volume dell'auto, per le prestazioni che fornisce questi consumi sono più che accettabili.
 
Buongiorno a tutti sono Carlo dal 09/05/24 possessore di una Kia Sportage GT line Plus motore 1.6 CRDi Mild Hybrid 2WD DCT (Diesel, DCT) - colore Penta metal con tettuccio apribile nero. Al momento sono felice dell'acquisto l'auto era un'aziendale della concessionaria Kia ha già 12000km.
In questi 2 miseri giorni ho notato (a mio avviso) un consumo elevato, in 18 anni ho avuto diverse auto sempre diesel (peugeot 106 - alfa 147 - fiat Stilo e nissan Qashqai DCT) faccio per il 80% il percorso casa lavoro, direi un extra urbano e qualche tratto in città dove la velocità massima (in piccoli tratti) può arrivare a 80km/h, in media è 40km/h, il percorso è collinare, qualche salita e qualche discesa ma mai ripide. Come accennavo in tutte le auto precedenti il consumo medio da Computer di bordo si è sempre aggirato tra i 17 e i 19 km/l, mai meno!!
Bene la bellissima Sportage mi da un consumo (esagerato) di 10,3km/l.... perchè??
Voi che consumi registrate??

(quando l'ho presa ho resettato tutto il sistema cancellando l'utente della concessionaria e inserendo il mio, quindi tranne i km si è azzerato tutto)
 
Il consumo che ti da inizialmente dal rifornimento e' troppo influenzato dai chilometri iniziali : per farti un'idea arriva alla fine del pieno e vedi che consumo ti da
 
Buongiorno a tutti sono Carlo dal 09/05/24 possessore di una Kia Sportage GT line Plus motore 1.6 CRDi Mild Hybrid 2WD DCT (Diesel, DCT) - colore Penta metal con tettuccio apribile nero. Al momento sono felice dell'acquisto l'auto era un'aziendale della concessionaria Kia ha già 12000km.
In questi 2 miseri giorni ho notato (a mio avviso) un consumo elevato, in 18 anni ho avuto diverse auto sempre diesel (peugeot 106 - alfa 147 - fiat Stilo e nissan Qashqai DCT) faccio per il 80% il percorso casa lavoro, direi un extra urbano e qualche tratto in città dove la velocità massima (in piccoli tratti) può arrivare a 80km/h, in media è 40km/h, il percorso è collinare, qualche salita e qualche discesa ma mai ripide. Come accennavo in tutte le auto precedenti il consumo medio da Computer di bordo si è sempre aggirato tra i 17 e i 19 km/l, mai meno!!
Bene la bellissima Sportage mi da un consumo (esagerato) di 10,3km/l.... perchè??
Voi che consumi registrate??

(quando l'ho presa ho resettato tutto il sistema cancellando l'utente della concessionaria e inserendo il mio, quindi tranne i km si è azzerato tutto)
Che modalità di guida usi?
 
Il consumo che ti da inizialmente dal rifornimento e' troppo influenzato dai chilometri iniziali : per farti un'idea arriva alla fine del pieno e vedi che consumo ti da
...Perchè per fare "diminuire" i consumi (far registrare un valore più alto di km/l) devo fare più km??
Post automatically merged:

Che modalità di guida usi?
Tra eco e normal (per la maggior parte eco) pochissimo in modalità sport.
Post automatically merged:

Ma per caso qualcuno di voi ha notato che quando la macchina è ferma col motore acceso la barra sottostante che indica il consumo istantaneo si svuota del tutto??
MI spiego meglio, mentre l'auto è in movimento la barra del consumo istantaneo, in base all'andatura si "riempie" (verso dx) e si "Svuota" (verso sx). Più è piena e meno consuma l'auto, in pratica indica istantaneamente quanti km può fare con un litro (chiaro che se l'unità è impostata in litri/100km indica quanti litri servono per fare 100km). ho notato che se la macchina è quasi ferma camminando a passo d'uomo l'indicatore da un consumo istantaneo di 30km/l, appena mi fermo (e il motore riman acceso) , dopo qualche secondo la barra del consumo istantaneo va a zero, quindi mentre l'auto è ferma sta facendo 0 km con un litro.... quindi matematicamente inserendo un valore di zero, ci vuole tanto per fare alzare la media....quindi più la macchina cammina e più si "ricucono i dati dei consumi" più sta ferma e più aumentano i dati dei consumi....è possibile che è per questo motivo che molti dite che per registrare consumi inferiori dovete fare molti km?? ....
....Spero di essere stato chiaro....
 
Ultima modifica:
"Tra eco e normal (per la maggior parte eco) pochissimo in modalità sport."
Se vai prevalentemente di Normal, alla lunga i consumi si riducono leggermente.
 
...Perchè per fare "diminuire" i consumi (far registrare un valore più alto di km/l) devo fare più km??

No, non per visualizzare consumi inferiori, semplicemente per visualizzare un dato piu' affidabile; puo' accadere anche il caso contrario al tuo, fai rifornimento e poi hai strada in discesa piu' o meno leggera; se ti capita ti potrbbe essere visualizzato consumo di oltre 100 Km/l; nel tuo caso, se e' il primo pieno, e' corretto comunque la si voglia vedere; se invece hai gia' fatto diversi rifornimenti, il dato corretto da visualizzare e' quello cumulativo; questo perche' kia nel dato dal rifornimento non tiene conto del dato cumulativo precedente, ma riparte ex novo (nelle auto che ho avuto,in audi invece ne teneva conto, in mercedes invece ragionava come kia)
 
Buongiorno a tutti sono Carlo dal 09/05/24 possessore di una Kia Sportage GT line Plus motore 1.6 CRDi Mild Hybrid 2WD DCT (Diesel, DCT) - colore Penta metal con tettuccio apribile nero. Al momento sono felice dell'acquisto l'auto era un'aziendale della concessionaria Kia ha già 12000km.
In questi 2 miseri giorni ho notato (a mio avviso) un consumo elevato, in 18 anni ho avuto diverse auto sempre diesel (peugeot 106 - alfa 147 - fiat Stilo e nissan Qashqai DCT) faccio per il 80% il percorso casa lavoro, direi un extra urbano e qualche tratto in città dove la velocità massima (in piccoli tratti) può arrivare a 80km/h, in media è 40km/h, il percorso è collinare, qualche salita e qualche discesa ma mai ripide. Come accennavo in tutte le auto precedenti il consumo medio da Computer di bordo si è sempre aggirato tra i 17 e i 19 km/l, mai meno!!
Bene la bellissima Sportage mi da un consumo (esagerato) di 10,3km/l.... perchè??
Voi che consumi registrate??

(quando l'ho presa ho resettato tutto il sistema cancellando l'utente della concessionaria e inserendo il mio, quindi tranne i km si è azzerato tutto)
Anch'io l'ho acquistata usata e quando l'ho ritirata dal conce il consumo medio indicato era 13 km/l... Il tempo di farci i 300 km per tornare a casa ed andare un po' in giro ai miei ritmi ed il valore è salito a 18 km/l!!
Considera poi che, ad ogni pieno, il valore si azzera se non ricordo male....
 
Indietro
Alto Basso