• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 1.6 T-GDi 136cv GPL

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.522
Punteggio reazioni
3.712
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.6 T-GDi HEV
Alimentazione GPL
Cilindrata 1598 cm3
Potenza massima (combinata) 100kw (136 cv) 5.540 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 255 / 1.825
Trazione FWD
Trasmissione: Manuale
Velocità max dichiarata 189 km/h

Accelerazione 0-100 10,3 sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 11,5 km/l


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
La mia Sportage 1600 turbo nq5 consumi nei primi 5000 km , solitamente non svuoto mai il serbatoio del gpl ma dopo che l'ultimo led del display BRC lampeggia ed emette un bip frequente con tono molto basso allora faccio rifornimento in queste condizioni entrano circa 47/48 litri di gpl (non ho mai atteso che passasse a benzina da solo). mediamente percorro circa 600km . Ho riabboccato il valve car e riportato sull'orlo del serbatoio (a dire il vero un pò nascosto in basso) e in 5000 km ne ho messo circa mezzo litro . Di questi tempi credo la scelta gpl sia molto furba ed è per questo che ho deciso di fare questa scelta
 
Ciao. anche io GPL da pochissimo, sto cercando di capire però la segnalazione del display BRC perchè ora mi lampeggia l'ultimo led ma nessun beep frequente .. dovrebbe iniziare a beepare quando inizia a lampeggiare oppure dopo? ad un certo punto si spegne il led e passa a benzina? questa fase non mi è chiara .. sono in fase di "test" . Grazie ciao
 
quando il quarto led di segnalazione display 1/4 di gpl comincia lampeggiare vuol dire che siamo in riserva appena il 5 led diventa rosso si ode bip molto basso che ci dice che siamo a benzina per annullare il bip pigiare pulsante centrale altrimenti continua a bippare per avvisarci che siamo abenzina
 
cosa mi dite invece del computer di bordo, i consumi istantanei\medii e autonomia sono solo per la parte benzina o riguardano anche il GPL ? 🤔
 
cosa mi dite invece del computer di bordo, i consumi istantanei\medii e autonomia sono solo per la parte benzina o riguardano anche il GPL ? 🤔
Ipotetico consumo a benzina, per mia esperienza differisce di circa 1 km/l dal reale consumo di GPL (senza contare un po' di consumo di benzina che ci sarà sempre)
 
Con il pieno di GPL poi quanti km riuscite a fare in tutto?
 
la media sono 550km con un pieno 48litri di gpl urbano e extraurbano se fai autostrada con cruis inserito anche 600
 
Buonasera potrebbe dirmi in quale modalità fa questi consumi? In autostrada ed extraurbani a quale velocità? Perché sui vari forum ci sono opinioni diverse, credo a ciò che lei dice cioè che fa i 10,5 in città e i 12 circa in autostrada.. molti dicono di non fare più dei 10 in extraurbane.. lei a quale velocità? Grazie mille.. PS lo chiedo perché sto aspettando anche io questa auto
 
Ciao Enrico, Benvenuto! come in tutte le famiglie le presentazioni sono d'obbligo 🙂 vai qui : https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
Poi .. il Lei ci fa sentire tutti più vecchi 🤣 su un forum di auto il Tu è la scelta migliore.

Per la tua domanda ... ovviamente i consumi dipende anche dallo stile di guida e dal piede destro. sono indicativi i consumi. calcola una forbice tra i 500 e 600 km . le velocità sono quelle da CdS . anche io ho appena preso la Sportage GPL e dopo i 1000km ci capirò qualcosa in più ... ma comunque si risparmia senza penalizzare comfort e prestazioni . :happy:
 
Il mio amico vicino di casa con lo Sportage GPL percorre in totale (benzina+GPL circa 1000 km.) versione precedente del 2020.
 
Ciao Enrico, Benvenuto! come in tutte le famiglie le presentazioni sono d'obbligo 🙂 vai qui : https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
Poi .. il Lei ci fa sentire tutti più vecchi 🤣 su un forum di auto il Tu è la scelta migliore.

Per la tua domanda ... ovviamente i consumi dipende anche dallo stile di guida e dal piede destro. sono indicativi i consumi. calcola una forbice tra i 500 e 600 km . le velocità sono quelle da CdS . anche io ho appena preso la Sportage GPL e dopo i 1000km ci capirò qualcosa in più ... ma comunque si risparmia senza penalizzare comfort e prestazioni . :happy:
Il lei è doveroso.😁😁.cmq la domanda l ho fatta perché ho letto troppe recensioni negative e volevo informazioni più veritiere.. ti ringrazio
 
Siam sempre lì.. spesso si scrivono sui forum i problemi e se tutto fila liscio. e poi che percentuale sono chi ha problemi rispetto a chi no? magari è il 5% magari il 30% . poi parliamo di una nuova auto con un sistema aggiornato sia motore che impianto gpl quindi con poca storia, guardare i modelli precedenti a parer mio non ha molto senso. e cmq ogni mezzo meccanico può rompersi indipendentemente da alimentazione, cilindrata, costo etc ..
 
Ciao a tutti.
L'ho ritirata questa mattina ed ho fatto i primi 70 km. Ovviamente sono insufficienti per poter dare un giudizio compiuto. A livello di impressioni "a pelle" sono molto contento.
La percorrenza dal concessionario a casa è stata su strada extraurbana non trafficata, quindi nelle condizioni ideali per bassi consumi. Il dato registrato è di 17,5 Km/l.
Più avanti, dopo aver fatto un kilometraggio più probante, aggiornerò i dati dei consumi.
 
Ciao a tutti.
L'ho ritirata questa mattina ed ho fatto i primi 70 km. Ovviamente sono insufficienti per poter dare un giudizio compiuto. A livello di impressioni "a pelle" sono molto contento.
La percorrenza dal concessionario a casa è stata su strada extraurbana non trafficata, quindi nelle condizioni ideali per bassi consumi. Il dato registrato è di 17,5 Km/l.
Più avanti, dopo aver fatto un kilometraggio più probante, aggiornerò i dati dei consumi.
Tienici informati... Dopo 1000 km avrai un idea più chiara
 
Indietro
Alto Basso