• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Stonic 1.0 T-GDi 100 cv MHEV iMT

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.522
Punteggio reazioni
3.712
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.0 T-GDi
Alimentazione benzina
Cilindrata 998 cm3
Potenza massima 73,6 KW (100 CV) 6.000 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 172 / 1.500-4.000
Trazione Anteriore
Trasmissione: manuale (iMT)
Velocità max dichiarata 183 km/h

Accelerazione 0-100 10,7 sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 17.6 km/l


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Stonic anno 2021
1.0 T-GDI 100 cv MHEV "Mild Hybrid"
utilizzato in modalità ECO
cambio manuale 6 rapporti.
climatizzatore acceso.
vettura con 4.000 km.

simulato viaggio "misto" (provinciale, salite, discese, 4 corsie, statale).
circa 200km
andatura normale.
media 6,4 litri/100km

simulato viaggio "molto allegro in strada simil autostrada".
circa 90km.
sempre con brio.
con lunghe percorrenze a 4.000 giri/motore.
media 10,1 litri/100km
 
Stonic anno 2021
1.0 T-GDI 100 cv MHEV "Mild Hybrid"
utilizzato in modalità ECO
cambio manuale 6 rapporti.
climatizzatore acceso.
vettura con 4.000 km.

simulato viaggio "misto" (provinciale, salite, discese, 4 corsie, statale).
circa 200km
andatura normale.
media 6,4 litri/100km

simulato viaggio "molto allegro in strada simil autostrada".
circa 90km.
sempre con brio.
con lunghe percorrenze a 4.000 giri/motore.
media 10,1 litri/100km

OK, la macchina ti sta dicendo che è meglio evitare le lunghe percorrenze a 4000 giri ! (eri in sesta? ma a che velocità andavi?)
 
Datasi la situazione covid fino ad ora ho usato l'auto solo per il percorso casa/lavoro, 20/25 km al giorno circa. In tutto ad oggi ho percorso 1900km. Ieri, per una necessità ho percorso un tragitto un pò più abbondante: 150 km circa suddiviso in 50 di autostrada e il resto strada regionale/provinciale e una decina di km di percorso cittadino. In autostrada ho tenuto la mia solita velocità di 110 km/h mentre per il resto sono rimasto quasi sempre entro i limiti. Per quanto possa essere affidabile il CdB mi ha riportato una media di 21,1 km/l. Purtroppo, a causa della giornata stralunante, non ho pensato a scattare una foto anche perché mi ricordo raramente che il telefono ha anche questa possibilità. Per adesso mi ritengo molto soddisfatto.
 
IMG_20210507_054342.jpg

Avevo il vento a favore oppure è il caso di portare l'auto in officina perché consuma troppo poco o perché il CdB da i numeri? È' uno dei percorsi casa/lavoro, questa mattina alle 5:30.
 
Direi che funziona bene
 
Si sono letti sul forum vari esempi riportati che confermano abbastanza corretto quanto dice il cdb, anche se la tua con ancora poco chilometraggio all'attivo mi da un po' da pensare un consumo del genere, nel senso che non si è ancora "slegata" ........io distanze così brevi a dir la verità non le ho mai verificate (ora lo provo a fare:))....comunque, ci ho messo un po' perché passare da un 5 a 6 marce e abituarmi a "capire" come fare per fare meglio non è stato immediato...poi ho iniziato anche io a seguire alla lettera i consigli di cambio, pian piano mi sono abituata (ora son sempre dietro a cambiare 😂 )...e i consumi sono decisamente migliorati, notata questa cosa però dai 20000 km....anche se fin dall'inizio io non mi sono mai lamentata....
 
Si, però in sesta a 1500 giri.... due... due... Capiscimi a me. 😇
 
Ehhhh!! ....🤔...perdona ma, non ho capito.....
Volevo dire che i cambi vengono consigliati a 1500 giri e sembra che il motore stia dicendo: schiaccia un pò quell'acceleratore e la cosa in sesta è ancora più sentita.
 
A me veramente li consiglia a 2000/2200.....momento perfetto, secondo me....
 
Sono d'accordo con te per questo dico due... scatole ad avere l'impressione di sentirei motore che chiede di essere tirato.
 
Sono d'accordo con te per questo dico due... scatole ad avere l'impressione di sentirei motore che chiede di essere tirato.
E' sempre la solita storia, e i casi sono due: se schiacci hai il doppio piacere di una guida sportiva unito al piacere di vedere spesso il tuo benzinaio, mentre se vai tranquillo e cambi appena arrivi al regime di coppia massima non hai prestazioni sportive ma fai i record di percorrenza...
Cosa preferisci ?
 
Indietro
Alto Basso