• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

@Volpe42 sono d'accordissimo con te, non ho mai creduto hai 20 km/l però i 14,5 attuali della mia mi lasciano davvero deluso, con la mia vecchia Ford Focus 1.8 tdci raggiungevo tranquillamente i 17 km/l con un uso misto e non era la macchina più economica del mondo
Non darei per scontato che i computer di bordo rilevano i dati in maniera uguale e perfetta... sarebbe più attendibile un conteggio reale
 
@Volpe42 no infatti io non ho tenuto conto del computer di bordo, bensì ho fatto la media tra un pieno e l'altro ed aimé i consumi sono quelli segnalati.
 
Molto dipende anche dallo stile di guida, che tipo di strade si percorrono..
Per esempio, il mio tragitto quotidiano prevede molta statale/provinciale in pianura, di norma abbastanza scorrevole che certamente non è paragonabile all'extra urbano che può trovare chi, per ipotesi, vive nei pressi di Milano o un altro grande centro (il traffico è per forza più lento e congestionato), cosa che è deleteria per i consumi.
Stessa cosa in ambito cittadino, si fa in fretta a dire "consumi urbani", bisogna vedere quale è il contesto, sicuramente la differenza tra Alessandria e Roma è abissale, per quanto traffico io possa trovare sarà comunque con tempi di attesa ai semafori ragionevoli, in una grande area urbana in ora di punta, la sequenza verde - giallo - rosso dello stesso semaforo mi è capitato di vederla 6-7 volte prima di riuscire ad attraversare l'incrocio:arghh::banghead:.
E poi non abbattiamoci, le Stonic sono tutte nuove, aspettiamo qualche migliaio di km.....
 
Aggiornamento last minute, km percorsi 592, litri di carburante 41,18; consumi totale 14,3 km/l percorso 60% urbano 40% autostrada.
Peggio del pieno scorso
 
Primo pieno andato: 730km con 50% autostrada (cruise 120km/h), 30% extra-urbano, 20% citta.
Media indicata di 6,2/100km.
Terzo pieno quasi finito, circa stesso utilizzo e siamo scesi sui 5,5/100km. :)

Giusto un aggiornamento visto il malcontento che ho visto dagli amici Stonici. Vi aggiornerò tra qualche altro kilometro con dettagli e calcoli di fino.

Ciao:ciao:
 
Ciao io ho fatto 800 km tanta autostrada ma anche molto urbano (70-25) e siamo sui 19 alti al km.
Oggi ho provato il percorso casa lavoro e siamo sui 23 ma è un indicazione per pochi chilometri.
Devo dire che con 3/4 di pieno ho fatto 700 km ma è stato soprattutto autostrada però c'è da dire che la macchina era piena di cose (trasloco) e non viaggiava a vuoto
 
Mi sembra molto buona come percorrenza.
Autostrada a velocità di codice o un'andatura più lenta?
 
Ciao io ho fatto 800 km tanta autostrada ma anche molto urbano (70-25) e siamo sui 19 alti al km.
Oggi ho provato il percorso casa lavoro e siamo sui 23 ma è un indicazione per pochi chilometri.
Devo dire che con 3/4 di pieno ho fatto 700 km ma è stato soprattutto autostrada però c'è da dire che la macchina era piena di cose (trasloco) e non viaggiava a vuoto

A questo punto mi devo preoccupare per i consumi della mia? Io non riesco ad andare oltre i 14,5 km/l e sto guidando davvero con il piede leggero.
 
A questo punto mi devo preoccupare per i consumi della mia? Io non riesco ad andare oltre i 14,5 km/l e sto guidando davvero con il piede leggero.
Ma è normale. .. da quello che hai detto prima.. il tuo è stato più un uso cittadino... Matting ha fatto soprattutto autostrada
 
Mi sembra molto buona come percorrenza.
Autostrada a velocità di codice o un'andatura più lenta?
No no anche spinta quando serviva ogni tanto perché sono i suoi primi km (median115-120 fai). In città il calo si vede ma in extra urbano (70-80-90 km orari) si va sopra i 20. Il suo male sono i percorsi urbani
 
Guarda al momento ho fatto 225 km tutti in autostrada ed i consumi rimango più o meno gli stessi, al momento sono già quasi a mezzo pieno. Il computer di bordo segna poco più di 15 km/l, guida con cruise control impostato a 120 km/h. Rimango perplesso
 
Buonasera... scusate un po la domanda fuori luogo... ma il motore 1,6 crdi della nostra stonic è un motore solo common rail oppure è un common rail anche turbo... cioè sovra alimentato con turbina. ?
 
Turbo.. Non vorrei sbagliarmi ma, credo diesel senza turbina non ne esistano più da diverso tempo ormai.;)
 
Che io sappia di turbo c'è solo il 1000 benzina
 
Indietro
Alto Basso