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motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

@FABIO_RM Fai un utilizzo dell'auto simile al mio e questo mi fa ben sperare circa i miei futuri consumi che, per ora mi astengo da calcolare e comunicare in quanto ho fatto veramente poca strada (circa 120 km).
Userò la Stonic per qualche settimana e poi vedremo, l'ho ritirata venerdì sera, sabato ci sono andato a lavorare e ho fatto qualche giretto, oggi avevo da fare ed è rimasta ferma, quindi è prematuro. I tuoi trovo che siano eccellenti:good:
 
@desmoheart i consumi riportati sono da computer di bordo ho anche calcolato quelli pieno-pieno (avevo consumato solo 1/4 di serbatoio ma ero curioso di verificare) e la differenza c'è ma non così rilevante come nel tuo caso.
 
@FABIO_RM guarda a me sta cosa dei consumi comincia a dare fastidio, dopo questo pieno se non si stabilizza un po' vado alla Kia e la faccio controllare. O notato anche una cosa, non so se capita anche a voi, la lancetta della benzina sembra poco precisa, si muove tipo a scatti, per capirci, da che segna il pieno da che scende di quasi una tacca tutto in una volta.
 
Consumi rilevati dopo 2 giorni e 340 Km totali percorsi.

Parziale (dopo ultimo rifornimento 30 Km percorsi ) 25,3 Km/l

Vedi l'allegato 10409

Totale (dal ritiro a oggi 326 Km percorsi) 22 Km/l


Vedi l'allegato 10409

Utilizzo 80-85% su strade extraurbane a velocità di codice e la rimanenza in città.

Per la rigenerazione credo di essermene accorto (e di essermi spaventato) anche se mi sembrava strano vista la percorrenza limitata (circa 170 Km).

Ho iniziato a sentire un cattivissimo odore di plastica bruciata che entrava nell'abitacolo e quando mi sono fermato ad incroci o rotatorie l'ISG non ha funzionato contestualmente si è accesa la spia arancione sul cruscotto. Non sono riuscito ad accostare subito e ho proseguito per alcuni minuti fino a quando ho trovato una piazzola, mi sono fermato lasciando la macchina in moto e ho alzato il cofano ma non si vedeva nulla anche se continuavo a sentire ma in modo meno marcato questo sgradevole odore che proveniva dalla parte del motore vicino all'abitacolo.

Dopo più nulla fino a stasera (circa 300 km) dove si è ripresentato il cattivo odore anche se meno forte. Sono riuscito a fermarmi subito e spengere la macchina, alzando il cofano ho sentito chiaramente il rumore del metallo quando si raffredda e questo solitamente è tipico del FAP che aveva iniziato la rigenerazione. Spero solo che questa frequenza così ravvicinata sia una cosa voluta solo per l'assestamento nei primi chilometri altrimenti i consumi vanno alle stelle (dalle mie esperienze con altre vetture FIAT, Audi, Ford ecc, la rigenerazione mediamente si attivava ogni 5/600 km poi dipende dal tipo di strada che percorri e sopratutto se termina totalmente il suo ciclo).
Io solitamente me ne accorgo o a orecchio (cambia rumore del motore sembra che stia sbarattolando) o dai consumi (che effettivamente nel mio caso per una decina di minuti sono aumentati). Ora ci starò più attento visto che per due volte sono stato preso alla sprovvista.
Grazie per le informazioni... scusami ma quando si accende la spia arancione... la prassi da fare qual è. ? Ci si deve fermare assolutamente o si può proseguire in attesa che termina la rigenerazione. ?.
https://www.kiaclub.it/threads/puzza-di-plastica-bruciata.4285/
Potrebbe essere il tuo caso?
 
La puzza sulle auto nuove é normale,sono i vari prodotti che vengono messi i fabbrica
in fase di montaggio(tipo grassi ecc.)come
protezione.Dopo un po' di km non l sentirete
piu'.Per i consumi é lo stesso,avete comprato un auto nuova dategli tempo alla meccanica di assestarsi,e comunque sui consumi non vi aspettate quelli dichiarati,non sono reali e questo vale per tutte le case.In ultimo la spia,se si intende
quella del dpf,che io non ho,bisogna andare fino a farla spegnere,e non spegnere il motore.
 
Dopo 3.700 km effettuati con guida ragionata (2200/2500 giri di media) e utilizzo dell'auto prevalentemente tra strada Extra urbana e autostrada, mi ha portato ad avere una media calcolata sia dal computer che su carta (simile) di 5.9Lt/100 km. Che ne dite?
 
Considerando i miei consumi mi sembra ottimo. Penso che non si possa chiedere di più.
 
Perfetto, quindi da quello che sono riuscito a carpire rileggendo un po' la discussione, i consumi dichiarati sono un bel po' distanti da quelli reali! :D
 
Perdonate l'intursione, ma se non sbaglio la cosa peggiore da fare quando parte il FAP è proprio quella di accostare/spegnere il motore. Perchè la rigenerazione avvenga correttamente serve che il motore sia a regime in marcia
 
Ma oltre alla puzza ce qualche cosa tipo spia o rumorino che ti fa capire che sta rigenerando?
 
Premetto che sto ancora cercando di "capire" l'auto, sull'altra vettura di casa quando è in atto la pulizia del FAP, il minimo è leggermente più alto, so che sembra strano ma il motore ha un suono più cupo (non sono in grado di spiegarlo in altri termini), la ventola di raffreddamento parte senza apparente motivo ed i consumi istantanei sono decisamente più alti. Sulla Stonic credo che una rigenerazione sia gia stata fatta, il motore era caldo e lo Start & Stop non è intervenuto, secondo me proprio per permettere al ciclo di pulizia di terminare.:ciao:
 
Per rigenerare il filtro ha bisogno che il motore raggiunga una certa temperatura,il minimo sale a 1000 giri/minuto quindi piu' alto del normale,il consumo medio aumenta,
e in automatico blocca lo start e stop.Tutte
le kia diesel montano il dpf e non il fap,che
viene usato dal gruppo psa.
 
Oltrepassati da poco i 3.000 KM e direi che i consumi si sono attestati su:
  • Misto con prevalenza autostrada (cruise 120 KM/H) → 5.2 L /100 KM
  • Misto con prevalenza extra-urbano → 5.5 L / 100 KM
  • Misto con prevalenza città → 5.7 - 5.9 L / 100 KM
  • Città → 6.2 L / 100 KM
La città la uccide un po' ma in fondo me lo aspettavo abbastanza, per il resto con un piede tranquillo non credo proprio di potermi lamentare. Allo stesso modo variando il "piedino fatato" in qualcosa di più aggressivo si sente una certa differenza quasi subito.

Confermo che lo Start & Stop di disattiva durante la rigenerazione e il minimo sale, come detto da Rio71.

Ciao

P. S. ma quanto tempo ci mette, ovviamente circa, il filtro a rigenerarsi? Io me me ne accorgo sempre verso la fine. :D
Anche io, come dice Frengo85, cerco di evitare lo spegnimento in quanto ho sempre saputo che è cosa non gradita alla rigenerazione.
 
In questi primi giorni di guida con uso esclusivo Cittadino il consumo medio si attesta Sui 14 km/litro.. da considerare che il mio paese è collinare con continue salite e discese per cui non mi stupisco che possa consumare qualcosa in più.
Una piccola anomalia che ho riscontrato è questa.... se sono in seconda e cammino al minimo senza accelerare... se passo in terza sempre senza accelerare aumenta leggermente la velocità anche se non spingo il pedale dell'acceleratore...come se aumentasse il minimo...la cosa capita anche se sono in salita... stessa cosa succede se sono in prima e passo in seconda.. si tratta di una cosa normale?
Non avendo mai avuto auto a diesel non so se è una cosa normale che accade proprio perché diesel... grazie
 
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