• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Stonic 1.6 CRDI 110-115 cv

è la centralina che tiene il minimo e lo adegua in base alle esigenze...la mia mi sale anche la rampa del garage senza accelerare col pedale...e la mia è benzina...
 
è la centralina che tiene il minimo e lo adegua in base alle esigenze...la mia mi sale anche la rampa del garage senza accelerare col pedale...e la mia è benzina...
Iniziavo a preoccuparmi... pensavo fosse impazzita..:happy:
 
Confermo i dati di chi mi ha preceduto... nei primi 300 400 km ho una media sui 14 km/l percorso misto città autostrada... anche in autostrada la media si è mantenuta su quei valori... aggiungo che in autostrada la media istantanea saliva sui 20 km/l o qualcosa in più solo con velocità contenuta sui 100 km/h, sui 120 130 km/h calava su una media quasi cittadina
 
Allora... Fermorestando che continuo a ritenere prematura la cosa (ho usato poco l'auto ed attualmente segna circa 1100 Km), ho notato che patisce il ciclo cittadino, effettivamente non fa più 14 - 15 Km/l. Ho avuto modo di fare una rapida galoppata autostradale fino a Milano senza addentrarmi nel centro (sono restato in zona Bisceglie/Forze Armate per chi è pratico) e devo dire che in quel tragitto di circa 230 km tra andata e ritorno a velocità di tachimetro comprese tra i 120 e 140 km/ora l'auto ha segnalato una media di 16,5 km/l che personalmente trovo buona.
Da il meglio nell'extraurbano, nel mio tragitto quotidiano di circa 55 km a velocità comprese tra i 70 ed i 100 km/ora, supera agevolmente i 20.
Ne deduco che la media mista per il mio utilizzo, considerando che la maggior parte dei chilometri che faccio sono extraurbani, si attesterà tra i 18 ed i 19 km/l e, francamente è quello che mi aspettavo. Tra qualche migliaio di chilometri farò la prova pieno/pieno ma, l'impressione che ho è che non si discosterà molto da quanto segnala la strumentazione.:ciao::driving:
 
Allora... Fermorestando che continuo a ritenere prematura la cosa (ho usato poco l'auto ed attualmente segna circa 1100 Km), ho notato che patisce il ciclo cittadino, effettivamente non fa più 14 - 15 Km/l. Ho avuto modo di fare una rapida galoppata autostradale fino a Milano senza addentrarmi nel centro (sono restato in zona Bisceglie/Forze Armate per chi è pratico) e devo dire che in quel tragitto di circa 230 km tra andata e ritorno a velocità di tachimetro comprese tra i 120 e 140 km/ora l'auto ha segnalato una media di 16,5 km/l che personalmente trovo buona.
Da il meglio nell'extraurbano, nel mio tragitto quotidiano di circa 55 km a velocità comprese tra i 70 ed i 100 km/ora, supera agevolmente i 20.
Ne deduco che la media mista per il mio utilizzo, considerando che la maggior parte dei chilometri che faccio sono extraurbani, si attesterà tra i 18 ed i 19 km/l e, francamente è quello che mi aspettavo. Tra qualche migliaio di chilometri farò la prova pieno/pieno ma, l'impressione che ho è che non si discosterà molto da quanto segnala la strumentazione.:ciao::driving:


ho raggiunto 3700 km e confermo pienamente quanto hai detto
 
Gentilissimi, leggevo i vari commenti riguardo i consumi della stonic CRDi ..
In base alle mie vecchie esperienze i computer di bordo sono tutti falsati ... o meglio non indicano un consumo preciso e reale.
La vera prova del 9 è: PIENO FINO AL BORDO (vedere proprio il gasolio) ... percorrere 5-600 km misti ... rifare il pieno fino al tappo e vedere quanti litri si è consumati ...
Questa è la vera verità ...
Lorenzo
 
Gentilissimi, leggevo i vari commenti riguardo i consumi della stonic CRDi ..
In base alle mie vecchie esperienze i computer di bordo sono tutti falsati ... o meglio non indicano un consumo preciso e reale.
La vera prova del 9 è: PIENO FINO AL BORDO (vedere proprio il gasolio) ... percorrere 5-600 km misti ... rifare il pieno fino al tappo e vedere quanti litri si è consumati ...
Questa è la vera verità ...
Lorenzo
Lorenzo io ho sempre fatto così ed i consumi non sono mai stati in linea con quello che diceva il cdb, diciamo che se il cdb segnalava 15.6 la media reale era 14.5.
 
Ma voi riuscite a riempire il serbatoio fino all'orlo? Io ci sono riuscito solo una volta tra quando scatta la prima volta la pompa a quando si riesce a vedere il gasolio sul bocchettone ci sono entrati altri 6€ ma per arrivarci avrò impiegato più di 5 minuti con la pompa che scattava di continuo e tantissima schiuma che dopo pochi secondi spariva (non c'era nessuno altrimenti mi avrebbero linciato).
 
io l'ho sempre fatto a dire il vero, un po' per avere più autonomia, un po' per vedere i consumi
 
Ma voi riuscite a riempire il serbatoio fino all'orlo? Io ci sono riuscito solo una volta tra quando scatta la prima volta la pompa a quando si riesce a vedere il gasolio sul bocchettone ci sono entrati altri 6€ ma per arrivarci avrò impiegato più di 5 minuti con la pompa che scattava di continuo e tantissima schiuma che dopo pochi secondi spariva (non c'era nessuno altrimenti mi avrebbero linciato).
In effetti è capitato anche a me... è scattata la pompa... pensavo avesse raggiunto il pieno... mancavano ancora 9 centesimi da erogare... sono entrato in auto e ho scoperto che la lancetta del serbatoio non segnalava il max...siccome mancavano solo pochi centesimi sono andato via... però mi sono promesso di ricontrollare bene questa anomalia... come mai la pompa si blocca prima di raggiungere il pieno? Ci sarà un difetto?
 
Secondo me è un problema di come è costruito il serbatoio e il suo raccordo con il bocchettone del carburante, se avete modo di vedere il sotto scocca noterete che questo esce di lato e cammina affiancandosi al serbatoio per una quarantina di centimetri prima di raccordarsi alla discesa del bocchettone (che è senza alcuna curva) presumo che oltre un certo livello, la schiuma risalga fino a raggiungere il tubo stesso e non avendo ostacoli risale fino a bloccare la pompa del carburante per questo gli ultimi centimetri del serbatoio non si riesce a riempirli se non con molta pazienza. Ovviamente con la benzina questo problema non è presente.
 
Ma voi riuscite a riempire il serbatoio fino all'orlo? Io ci sono riuscito solo una volta tra quando scatta la prima volta la pompa a quando si riesce a vedere il gasolio sul bocchettone ci sono entrati altri 6€ ma per arrivarci avrò impiegato più di 5 minuti con la pompa che scattava di continuo e tantissima schiuma che dopo pochi secondi spariva (non c'era nessuno altrimenti mi avrebbero linciato).

.... ci vuole tanta pazienza e tempo ...
bisogna aspettare che la schiuma formatasi svanisca ...
è una cosa non va certamente fatta sempre e non presso un distributore automatico .. ...
Va fatta quando si vuole vedere veramente quanto gasolio entra.
 
@maddylor, io 4 litri di gasolio da quando stacca la prima volta la pompa a quando vedo il gasolio sul bocchettone è la prima volta che mi capita, solitamente più di 1-1,5 litri non sono mai riuscito a farne entrare su altre autovetture ( e ne ho guidate veramente tante sia per lavoro che non) ribadisco che è una mia opinione ma ho l'impressione che il tutto non sia stato progettato per questo tipo di carburante.
 
Ultima modifica:
Può essere... avrà stesso serbatoio del benzina ..ci vuole più tempo x riempirlo fino all'orlo
 
Indietro
Alto Basso