• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.522
Punteggio reazioni
3.712
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.6 GDi PHEV
Alimentazione benzina
Cilindrata 1591 cm3
Potenza massima combinata 103,6 KW (141 CV) 5.700 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 265 / 1.000 - 2.400
Trazione Anteriore
Trasmissione: DCT 6
Velocità max dichiarata 188 km/h

Accelerazione 0-100 11 sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. km/l 59


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Ultima modifica:
Qualche dato sulla mia da computer di bordo.

KM percorsi: 1150.
Consumo medio rilevato: 24.5km/L
Percorso: 53% autostrada pura 130km/h fissi. Il resto praticamente quasi tutto extraurbano (max un 6-8% di "città") con velocità abbastanza costanti tra 70 e 110.
Consumo medio in autostrada (percorso totale a 130Km/h, 180km) partendo con batteria scarica (15-14.3km/L) e carica (20.8-20km/L).
Consumo modalità solo elettrica: faccio solo extraurbano per andare al lavoro (15+15km di cui 10+10 a 110 fisso extraurbano, il resto 50-80 fluido e regolare). L'autonomia della batteria scende di 38-40km percorrendone 30 (da 54 iniziali a 14-16).

Costo della ricarica a batteria facendo la media delle ultime bollette e calcolando che la faccio solo nelle fasce meno costose (19pm-8am): 1.5-1.7 euro per ricarica completa; 1.1-1.2 euro per andare al lavoro. Con la mia ex Corsa a gpl spendevo poco di più (1.2 e rotti euro), ma con cambio manuale, 80cv, auto piccola ecc

Mi ritengo pienamente soddisfatto di questi dati.
 
Premetto che i miei percorsi sono ottimali im
quanto ho circa il 70% di tangenziale un 25% extraurbano e 5% urbano ma non trafficatissimo.
Il pieno lo faccio sempre allo stesso distributore +/- stessa ora e dopo lo stop automatico della pompa faccio ancora 3 scatti.
Comunque questi sono i miei consumi
P. S. Caricati 220Kw
 

Allegati

  • IMG_20210513_115839.jpg
    IMG_20210513_115839.jpg
    95,8 KB · Visite: 376
  • IMG_20210513_115752.jpg
    IMG_20210513_115752.jpg
    66,7 KB · Visite: 361
Vorresti dire che in un percorso di 700 km hai ottenuto 70 km/l?! 🤣🤣
 
Yesss, per essere precisi 887Km
 
In effetti facendo il calcolo con i litri effettivamente consumati ( vedi foto distributore) sono "solo" 66,8 Km/Lt
 
In effetti facendo il calcolo con i litri effettivamente consumati ( vedi foto distributore) sono "solo" 66,8 Km/Lt
Ah ecco ... 😆😆
Vabbe' se circoli solo in città e sempre in elettrico consumi ben poca benzina, comunque paghi la corrente elettrica... oltre a dover ammortizzare il maggior costo di acquisto della vettura ...
 
Aggiungo che l'auto ha 2 mesi e 10 giorni ho percorso circa 3500 Km e consumi sono +/- quelli con le variabili dei percorsi o stile di guida. Non l'ho guidata esattamente come andrebbe se si volesse effettivamente risparmiare.
 
Volendo considerare il maggior esborso per l'acquisto è chiaro che non si ripagherà mai.
Riguardo la corrente elettrica buona parte viene da fotovoltaico😁.
Comunque è impagabile il silenzio e fluidità di guida.
Venendo da un turbo GPL ( Renault Tce90) non si ha il lag e la mancanza di coppia al basso.
Per "divertirmi" ho un rottame Honda Crx Vti del 94 con la cattiveria del Vtec
 
sono entrato in concessionaria per prendere la diesel mild hydrid, ma rientrando negli incentivi (-12000€ sul listino rottamando la vecchia auto) alla fine ho scelto la plug in
per il momento ottima scelta, 6300 km in quasi 4 mesi. per ogni pieno di benzina (33litri €51) utilizzo 90kw di elettricità (14€ importo indicativo perché si ridurrà della parte che arriva da fotovoltaico) percorro in media 1050 km.
questo mi ha fatto lasciare in garage l'altra vettura diesel, con €70 percorrevo mediamente 710/720 km

Per "divertirmi" ho un rottame Honda Crx Vti del 94 con la cattiveria del Vtec
chiamalo rottame...
 
questo miao lasciare in garage l'altra vettur
io derivo, come già scritto, da una Clio GPL che comunque faceva 13/14Km/Lt per cui, sommando i valori energia elettrica e benzina, praticamente spendo di +.Ma dopo 3 anni e 60.000 Km mi sono stancato di quel tipo di guida e confort.
Per quanto riguarda la Honda è un CRX del Sol ovvero targa. Il fatto di avere il limitatore a 8200 Rpm raggiunti con estrema facilità senza indugi anzi... è una goduria
 
@elektron
posso chiederti se in tangenziale usi il cruise? ho notato che a parità di velocità , ipotizza 110km/h, con il cruise inserito
quella specie di contagiri è circa a metà. mentre se uso io l'acceleratore rimango nella zona eco
 
Confermo, con il cruise sembra fisso nella zona come hai detto e non si muove nemmeno quando compensa la velocità!? Misteri Kia, non ho fatto caso ai consumi istantanei se cambiano
 
@elektron, ma la distanza che percorri ogni giorno di quanti km è? Riesci a sfruttare molto il fatto di viaggiare in solo elettrico nell'arco della giornata, giusto?
 
Indietro
Alto Basso