• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi XCeed 1.6 GDi 141 cv PHEV

@Laneseni e @still, avete ragione in parte entrambi. Uno perchè comunque non ha "bruciato" benzina e l'altro perchè, se si considera il lato economico, bisogna contabilizzare anche l'energia elettrica.
Uno guarda il lato ecologico e l'altro quello pecuniario 😜
 
Grazie.... Forse anche più 🤣🤣🤣 percorro mediamente 900 km a settimana 😅🤦‍♂️ ero tentato a prendere una kia full elettrica ma poi ho desistito nn essendo ancora preparato sulla carica
Secondo me avendo la possibilità di caricarla al lavoro (presumo che non sia a pagamento) avresti dovuto prendere una EV e non una PHEV
 
Secondo me avendo la possibilità di caricarla al lavoro (presumo che non sia a pagamento) avresti dovuto prendere una EV e non una PHEV
In principio ero tentato a prendere una ev (e-Niro) poi xò essendo la prima vettura elettrica ho voluto fare un passaggio sul phev e fra un 2/3 anni sicuramente cambio sulla ev
Post automatically merged:

@Laneseni e @still, avete ragione in parte entrambi. Uno perchè comunque non ha "bruciato" benzina e l'altro perchè, se si considera il lato economico, bisogna contabilizzare anche l'energia elettrica.
Uno guarda il lato ecologico e l'altro quello pecuniario 😜
@almifeda difatti in un post precedente ho scritto che percorro 180 km al giorno, 90 andata e 90 ritorno, avendo il pieno di batterie su entrambe le percorrenze ho una media di 43 km al litro, va da se che un pieno di corrente costa ca € 1.8, quindi in totale spendo all'incirca 8€ x percorrere 180 km tra benzina e corrente, mentre prima in diesel (mokka 4x4) spendevo mediamente 15 € di più e nn di meno
 
Ultima modifica:
Porto la mia esperienza dei consumi esclusivamente in hybrid, percorso da Levico (Tn) a Iseo ((Bs).
Partito con batteria completamente scarica, percorso no autostrada tenendo la media del traffico.
Partendo da Levico, Trento ,lago d'Idro quindi lago di Iseo. Strade con vari dislivelli che ovviamente in discesa ricaricavano la batteria e alcuni km percorsi in modalità Sport. Media totale su circa 200Km 24,1Km/lLt. Mi reputo soddisfatto
 
Ottimo Elektron, sono gli stessi consumi che si ottengono con la hev. Io sto con la niro sui 23 km /l anche facendo un po' di autostrada. D'altronde il powetrain è lo stesso, solo una batteria più capiente e il motore elettrico un tantino più potente.
 
Se le HEV potessero (a scelta del cliente) avere una batteria da 5 KW (più o meno) sarebbe comodo per molti che affrontano dislivelli "importanti" per non disperdere l'energia.
 
Tenete presente che batterie più capienti fanno pesare le vetture di più. A parità di powertrain, senza caricare le batterie, il consumo della PHEV è più alto di quello che si potrebbe ottenere con la HEV.
 
Continuo a pensare che i km fatti con un litro con una phev non significhino nulla. È come dire che con un pieno di benzina ne ho per due anni, ovvio che se tengo l'auto in garage e la accendo di tanto in tanto il risultato è quello. Qualcuno potrebbe fare la prova di non mettere mai l'auto a caricare alla spina e vedere quanto fa con un litro? È certo che se come fonte di energia per muovere l'auto uso altro che non sia benzina di km con un litro ne faccio tanti
Avevo letto in passato il confronto della Niro (l'unica provata sia in versione hev che phev con lo stesso power train di xceed) e si evince chiaramente che, pur col maggior peso delle batterie, anche a batteria scarica la versione plug in consuma meno. Certo, usarla quasi sempre a batteria scarica non ha senso. Ma possiamo dire che, anche se non abbiamo sempre modo di tenerla carica, i consumi sono migliori delle rispettive versioni full hybrid.
Poi esistono alcuni trucchetti per migliorare i consumi in autostrada, percorso che le penalizza di più. Personalmente, quando devo fare viaggi in autostrada, appena la accendo metto in modalità ibrida: in questo modo la carica della batteria dura più a lungo permettendo di migliorare i consumi. La carica dura per 200-250km senza problemi con consumi tra i 19 e i 21km/l a velocità costante di 136km/h.
Qui, qui e qui i vari confronti dei consumi.
 
Sono felice possessore di una Xceed 1.6 Phev da ormai due mesi.
I miei tragitti quotidiani (casa-lavoro) si aggirano in media sui 45-50 km. Oltre a sporadiche uscite piiù lunghe.
Fino ad oggi ho rifornito carburante (benzina) per € 65 (circa 32 litri consumati nei tragitti più lunghi).
E ho ricaricato l'elettrico prevalentemente con il fotovoltaico (quindi gratis).

Ad oggi ho percorso circa 2500 km in totale.

Dall'ultimo azzeramento del computer di bordo (5 luglio) ho un consumo pari a 185 km/litro.

Mi ritengo notevolmente soddisfatto.

Mi piacerebbe conoscere le esperienze degli altri possessori della Phev.
 

Allegati

  • consumi 9 ago 2022.jpg
    consumi 9 ago 2022.jpg
    109,9 KB · Visite: 132
Ciao anche io possessore da qualche mese e molto soddisfatto. L’unica pecca è che non sono mai riuscito a fare oltre 40 km in totale elettrico contro i 54 visualizzati a fine carica. La tua esperienza?
 
Ma guarda, sicuramente c'è differenza tra estate e inverno.
Comunque in questo periodo anzichè fare i 54 km ne fa 46-48 , mentre in estate sicuramente una 50ina.
Ovvio è che se fai una lunga salita quei 54 km di solo elettrico diventano 40 (ma anche 30).
 
Continuo a pensare che i km fatti con un litro con una phev non significhino nulla. È come dire che con un pieno di benzina ne ho per due anni, ovvio che se tengo l'auto in garage e la accendo di tanto in tanto il risultato è quello. Qualcuno potrebbe fare la prova di non mettere mai l'auto a caricare alla spina e vedere quanto fa con un litro? È certo che se come fonte di energia per muovere l'auto uso altro che non sia benzina di km con un litro ne faccio tanti
Io ho cercato di usarla senza elettrico per capire come si comporta, e devo dire che e abbastanza orribile come macchina, i consumi in statale sono di un classico diesel 130cv e in autostrada e da spararsi, con cruiscontrol sono intorno a 9 l/100km ai 140 km/h, invece se non lo attivo sono intorno ai 7,5l/100km.
 
Io ho cercato di usarla senza elettrico per capire come si comporta, e devo dire che e abbastanza orribile come macchina, i consumi in statale sono di un classico diesel 130cv e in autostrada e da spararsi, con cruiscontrol sono intorno a 9 l/100km ai 140 km/h, invece se non lo attivo sono intorno ai 7,5l/100km.
A 140 km/h i consumi non è che siano molto differenti da un benzina convenzionale, anzi, un benzina farebbe un po' peggio a mio avviso.
 
Ciao a tutti.
Finito il primo pieno di benzina, mi rimanevano 80km.
Totale 827km
In autostrada percorsi 130km, velocità 90/110kmh (l'auto è nuova... :rolleyes: )
Il rimanente:
in modalità sport percorsi 50km ma a basse velocità.
in modalità EV, HEV, Automatico in tangenziale, statale, velocità dai 30kmh a 110kh

827km - rifatto pieno - 32 litri = 25,84 km con un litro di benzina.

Da dire che ho caricato le batterie quasi tutte le sere al 100%
La percorrenza a batterie cariche è di 47 km.
Io per andare al lavoro ho tratte di 15km 4 volte al giorno.
Tutte le mattine partito in EV e per 3 tratte riesco ad andare in elettrico, alla sera a batteria con il 10% l'auto (giustamente) decide che si va solo in HEV

Per il momento rimane l'incognita costo energia elettrica, quando arriverà la bolletta potrò fare i conti un po' meglio del costo reale.
Con la vecchia cee'd crdi 115cv i costi per le stesse percorrenze erano di 170€ al mese.

Per il momento sono soddisfatto, pensavo molto peggio, visto il peso dell'auto e "solo" 105 cv termici, credo che i consumi miglioreranno un po' nelle stagioni più calde.
 
Ciao a tutti.
Finito il primo pieno di benzina, mi rimanevano 80km.
Totale 827km
In autostrada percorsi 130km, velocità 90/110kmh (l'auto è nuova... :rolleyes: )
Il rimanente:
in modalità sport percorsi 50km ma a basse velocità.
in modalità EV, HEV, Automatico in tangenziale, statale, velocità dai 30kmh a 110kh

827km - rifatto pieno - 32 litri = 25,84 km con un litro di benzina.

Da dire che ho caricato le batterie quasi tutte le sere al 100%
La percorrenza a batterie cariche è di 47 km.
Io per andare al lavoro ho tratte di 15km 4 volte al giorno.
Tutte le mattine partito in EV e per 3 tratte riesco ad andare in elettrico, alla sera a batteria con il 10% l'auto (giustamente) decide che si va solo in HEV

Per il momento rimane l'incognita costo energia elettrica, quando arriverà la bolletta potrò fare i conti un po' meglio del costo reale.
Con la vecchia cee'd crdi 115cv i costi per le stesse percorrenze erano di 170€ al mese.

Per il momento sono soddisfatto, pensavo molto peggio, visto il peso dell'auto e "solo" 105 cv termici, credo che i consumi miglioreranno un po' nelle stagioni più calde.
25 km/l mi sembra un risultato accettabile, anche se avrei sperato sui 30.
 
Indietro
Alto Basso