• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumo anomalo all'accensione e primi metri

Cacioffolo

Neoiscritto
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi "l'anomalia" che presenta la mia auto e vorrei capire se è una cosa normale e che succede anche a voi.

Accendo l'auto presente nel box, che ovviamente in queste giornate lascia per più di qualche secondo il termico acceso.
Al movimento mi risulta in EV quindi che stia andando in elettrico (mentre ancora il termico è acceso).

Faccio la salita di uscita box, l'inizio in EV e dopo in termico (sono 10 metri in totale, nulla di che).

Dopo 200 metri di piano mi mostra finalmente il consumo attuale.

La media di consumo attuale dopo questi metri va dai 3 km/l ai 4 km/l. E' una situazione che succede anche a voi?

Perché il problema reale è che per tornare ai 18 o 20 km/l in questa situazione mi viene difficile nonostante faccio tutto il paese in elettrico e dopo 1.5km di elettrico mi trovo ancora 12km/l.
Ovviamente non vengono fatti strappi di accelerazione, anzi abbasso il pedale mooolto delicatamente.
 
francamente tratte così brevi non sono da cosiderare per la media...su un tragito così è normale che l'auto consumi di più: deve portare il motore a temperatura...e ovviamente più fuori è freddo e più tempo ci mette.
io andando in palestra la sera percorro 3 km...e giusto in estate con temperature sopra i 23-24 gradi riesco a stare sopra i 20 km/l su quel tratto partendo con l'auto fredda
 
Brevi tratti e temperatura esterna bassa = motore che deve restare in temperatura.
Se poi hai bisogno del riscaldamento = motore che resta acceso ancor di più.
Il tutto si traduce in consumi da :eek: pensando che hai una HEV.
Non farti trascinare nell'inferno del controllo consumi. Guida rilassato senza importi delicatezze forzate e fai i conti tra un pieno di benzina ed il successivo.
Certo che se fai solo brevi tratti, con l'arrivo della stagione fredda probabilmente non andrai oltre i 20 km/litro.
 
anche a me fa cosi, solo che uscendo di casa in pianura quando mostra i consumi sto intorno a 8-9kml, poi dopo 2-3 km di cittadino i consumi si assestano sopra i 20kml. Il tuo problema penso sia la percorrenza breve che non ti da il tempo di recuperare il consumo iniziale. Considera che in partenza a motore freddo tra accensione, accellerata iniziale etc i consumi sono maggiori soprattutto se parti in salita.
Cmq io ho notato che se sto troppo focalizzato sui consumi, alla fine consumo di più. A volte è meglio accellerare con piu decisione in partenza e poi forzarla in elettrico una volta raggiunta la velocità desiderata che cercare di forzare l'elettrico fin dalla partenza
 
E' una cosa normalissima l'alto consumo letto sul CDB nei primi km dopo avviamento a freddo (del mattino, ma anche dopo ore di fermo), e non solo per una Ibrida, ma per qualsiasi motore a benzina (il Diesel non lo so, mai avuti).
Per fare un esempio esplicativo, ho una moto Euro 4 del 2018, 1200 cc, 142 cv (praticamente la stessa potenza "complessiva" della mia Niro...) e se a regime termico ottimale il consumo istantaneo del CdB si attesta sopra i 20 km/l, all'avviamento a freddo del mattino, nei primi 5/6 km si leggono normalmente i 7/8 km/l, per poi gradatamente salire man mano che il motore si scalda.
Tutti i motori a benzina, nei primi minuti dall'avviamento a freddo, "ingrassano" notevolmente la miscela aria/benzina iniettata in camera di scoppio (quindi i consumi segnati sul CdB si "impennano"...), per poter tenere un minimo uniforme, una erogazione "pulita" e non "seghettante" e a singhiozzo (ricordate i vecchi motori a carburatori quanto "singhiozzavano" a freddo? ... e per diversi chilomteri, fino a che l'acqua non andava a 90°...) e raggiungere il regime termico ottimale velocemente.
E se qualcuno ha i capelli grigi in testa, si ricorderà benissimo che sia sulle auto che sulle moto, all'avviamento a freddo si doveva "tirare l'aria" (si tirava un manettino sul cruscotto, o una levetta sul carburatore della moto) che appunto arricchiva la miscela aria/benzina, sennò il motore non si avviava proprio...
Ora è tutto automatico, ma la cosa è esattamente la stessa, e il CdB lo segnala prontamente con i consumi da Shuttle...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso