• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumo Cee'd Gt Line 110 cv cambio manuale

gdemarg

Utente attivo
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
98
Punteggio reazioni
39
Provincia
VB
Kia
Cee'd
Anno
2015
Ciao,
a 9.000 km ho voluto verificare attentamente i consumi in 3 situazione diverse:
1- autostrada
Circa 500 km ad andatura di 130 km/h utilizzando il Cruise ( rarissimi i rallentamenti)
Consumo 6,3 per 100 Km
2- solo strade provinciali
Circa 160 Km con un percorso misto da Asti ad Omegna attraverso le colline del Monferrato ( Moncalvo), Valsesia, Lago d'Orta a velocità di codice o poco più ( 90/100 Km/h)
Consumo 4,7 per 100 Km
3- Percorso misto autostrada ( circa 140 Km) statale ( 1 circa 170 Km) città (20 km)
Consumo 5,2 per 100 Km
I dati, presi dal computer di bordo sono paritetici ai litri reali di gasolio utilizzati ( Faccio sempre il pieno automatico)

Indubbiamente non male
 
Riverificato il consumo dopo quasi 25.000 km percorsi.
Percorso misto citta/autostrada/città per un totale di 862 km.
Fatto il pieno "a bocchettone" con il gasolio che stava per uscire, litri consumati 42 per un valre di 20,5 km litro.
Direi ottimo
 
Speriamo che le prossime prendano spunto da honda che come consumi è un punto di riferimento. Li trovo buoni ma migliorabili
 
Interessato anche io ai consumi della Gt Line 110 cv cambio manuale..
Provengo da un 2.0 diesel 150cv,spero di fare almeno i 20km al litro :D
 
Interessato anche io ai consumi della Gt Line 110 cv cambio manuale..
Provengo da un 2.0 diesel 150cv,spero di fare almeno i 20km al litro :D

Penso proprio che avrai un miglioramento. Fatto salvo una Bravo aziendale ho sempre avuto diesel 2.000 cc e il consumo con queste auto e' superiore di un 20%. Non conosco i motori Honda ( quali?) che vengono citati in un intervento precedente, ma penso che le differenze siano minime. Dalla mia esperienza con questa auto per ottenere risultati ancora migliori bisogna utilizzarla solo su strade extra urbane con poco traffico.
 
Strade extra urbane sono il mio pane quotidiano ;)
Diciamo che 70% extra urbano 20% autostrada e 10% città..
 
Honda civic 2.2 150cv fa i 19km/l in montagna. Tragitto trento milano riesco a farei 21km/l
Con la nuova civic 1.6 120cv si riesce a fare tranquillamenti i 24km/l
 
Honda civic 2.2 150cv fa i 19km/l in montagna. Tragitto trento milano riesco a farei 21km/l
Con la nuova civic 1.6 120cv si riesce a fare tranquillamenti i 24km/l
Veramente ottimi.
Per curiosità, che velocità media tieni in autostrada? Grazie
 
120 in cruise. Si consuma meno e si arriva 5 minuti dopo rispetto ad andare ai 130 :)
 
120 in cruise. Si consuma meno e si arriva 5 minuti dopo rispetto ad andare ai 130 :)

Facciamo 2 conti sui 5 minuti.....se fai come me, solo di autostrada, circa 50.000 km/anno a 120 km/h stai in macchina 416 ore, a 130 si riducono a 384.....come vedi i 5 minuti diventano 32 ore.Dopo i primi 9/10.000 km io metto il cruise a 140...togli lo scarto 5% del contachilometri e il 5% che ti danno di buono sulla velocità nei contrlli con i tutor o gli autovelox riesci a non prendere multe....Inoltre tra consumare 20 o 21 litri/km vuol dire risparmiare circa 120 litri che valgono molto meno delle 32 ore in più in macchina
 
faccio 75000km all'anno per lavoro quindi parlo per esperienza. Se si pensa all'anno è un'altra cosa. Viaggiare ai 140 ci si ritrova sempre a staccare e rimettere il cruise a causa delle persone che vanno a velocità limite. Controlla bene perche dai 120 a 140 ci sono 3/4 km/l di differenza reali calcolati da quattroruote. Calcola su un percorso medio di 500km, c'è un bel guadagno in un anno. Non sono 5-10-15minuti di differenza al giorno a fare la differenza
 
faccio 75000km all'anno per lavoro quindi parlo per esperienza. Se si pensa all'anno è un'altra cosa. Viaggiare ai 140 ci si ritrova sempre a staccare e rimettere il cruise a causa delle persone che vanno a velocità limite. Controlla bene perche dai 120 a 140 ci sono 3/4 km/l di differenza reali calcolati da quattroruote. Calcola su un percorso medio di 500km, c'è un bel guadagno in un anno. Non sono 5-10-15minuti di differenza al giorno a fare la differenza

Non voglio certamente entrare in polemica, ma ritengo che su lunghe distanze viaggiare a 20 Km/h in più si guadagni di più del ¾% che indichi. Fatto salvo che io i rallentamenti, se prolungati, li gestisco aumentando la velocità per compensare (nonostante questo come riportato precedentemente i consumi sono ottimi) converrai con me che spesso capita di rallentare anche a velocità nettamente inferiori (vedi camion in sorpasso su autostrade a 2 corsie o i “soliti” che viaggiano a velocità inferiori a quanto consentito dimenticandosi della corsia più libera a dx) e quindi il conto si pareggia.

Del resto ognuno usa il modo di guidare che preferisce, personalmente trovo già i 140 “una noia incredibile”.

Con questo chiudo questo argomento e mi limiterò ad interventi solo sul consumo.

Buona giornata
 
Indietro
Alto Basso