• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Consumo istantaneo rio gpl

Paolobo

Utente attivo
Registrato
16 Novembre 2019
Messaggi
195
Punteggio reazioni
93
Provincia
PV
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao guidatori
Ho da poco acquistato la rio gpl e ieri sono andato a ritirarla. Ho letto il manuale di uso e manutenzione ma non capisco comunque il funzionamento della barra per il consumo istantaneo del carburante.
Sul display il valore va da 0 a 30 con unità di misura km/l. Mentre vado e spingo a fondo l'acceleratore, la barra sale verso i 30km/l, mentre se mollo l'accelleratore scende verso lo 0 km/l. Io credevo che senza accellerare troppo e avere il piede "leggero" facesse andare la barra verso i 30km/l nel senso che la barra indicasse, in quest'ultimo caso, che consumo pochissimo carburante per fare tot km mentre invece se sto con piede leggero la barra va verso lo 0 indicando un grande consumo di carburante per fare tot km
Non so se sono riuscito a spigarmi ma vorrei sapere se interpreto male questa funzione o c'è un problema elettronico?
Grazie
 
Se non è in l/100km, sta funzionando al contrario
 
...sul display non è riportata alcuna unità di misura per quanto riguarda questa barra. Mentre i l/100km sono espressi chiaramente con numerazione ( e sono posizionati appena sopra la barra in questione) ed esprimono cmunque una media e non un consumo istantaneo (cosi dice il libretto uso e manutenzione).
Quindi funziona veramente al contrario?
 
Sul display non deve essere riportato nulla, perché l'unità di misura dipende dall'impostazione nel menu, appunto l/100 km o km/l
 
Non funziona al contrario ma semplicemente se l’impostazione è l/100km la barra più schiacci l’acceleratore e più la barra andrà verso destra quindi il numero tenderà ad aumentare. Contrariamente se è in km/l più si schiaccia l’acceleratore più la barra andrà verso sinistra quindi tendente a 0
 
...ho ricontrollato il manuale, e le uniche impostazioni che posso variare sul display risultano essere la scelta tra gradi centigradi o farenite per la temperatura ambiente esterna e l'impostazione della pressione pneumatici per la soglia di avviso "pneumatico sgonfio". Quindi per come funziona la mia barra, dovrebbe segnarmi l/100km. Ma sulla vostra rio come fate a cambiare questa impostazione? Magari mi è sfuggito un menù o sottomenu'.
E grazie 1000 per aver sciolto questo dilemma del consumo istantaneo, grazie davvero.
 
Appena sono in macchina ti dico come arrivarci dal menu
 
Grazie, sempre gentilissimo e ...attivo.
 
Devi andare nel menu poi altre funzioni, a quel punto “unità carburante” o qualcosa del genere e lí lo cambi
 
Mi sa che sulla mia versione non posso cambiare quell'impostazione perché non ho un tasto "menu" o comunque una voce menù sul display non c'è.
Per esempio per cambiare l'unità di misura
dei gradi devo tener premuto tot secondi il tasto "trip" sul lato dx del volante..
Può essere che sia una versione base del computer di bordo.... pazienza.
 
Allora non so come aiutarti. La mia versione sul lato destro del volante ho un tasto con una specie di foglio che mi apre il menu
 
Si ho capito, no io non ho nulla del genere..... grazie comunque perché mi hai/avete aiutato per il "consumo istantaneo".
Al prossimo quesito e buon proseguimento.
 
anche nella Optima si va nel menu altre funzioni e ci sono le unità di misura: distanza, temperatura e consumo
 
Grazie delle info, sulla rio gpl non c'è scelta di alestimento c'è solo una versione ed è un po povera di funzioni sulla "piccola elettronica".
Grazie di tutto
 
Indietro
Alto Basso