• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consumo istantaneo

Valentino

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2017
Messaggi
243
Punteggio reazioni
43
Provincia
MC
Kia
Rio
Anno
2017
Questa sera facendo un tratto di strada in leggera pendenza ho messo.in.folle ed ho notato il.Consumo istantaneo che oscillava tra i 10 ed i 15 km/l mentre ho rimesso la 2 marcia sempre con in leggera pendenza con il motore che non era in tiro e il consumo istantaneo e tornato sui 30 km/l proprio perché come ho detto il motore non tirava perché.era su di una strada in leggera pendenza. Come mai.Questa cosa? Anche a voi lo fa? Io ho.una rio 2017 1.4 crdi cool.
 
Questa sera facendo un tratto di strada in leggera pendenza ho messo.in.folle ed ho notato il.Consumo istantaneo che oscillava tra i 10 ed i 15 km/l mentre ho rimesso la 2 marcia sempre con in leggera pendenza con il motore che non era in tiro e il consumo istantaneo e tornato sui 30 km/l proprio perché come ho detto il motore non tirava perché.era su di una strada in leggera pendenza. Come mai.Questa cosa? Anche a voi lo fa? Io ho.una rio 2017 1.4 crdi cool.
io con stonic no... in folle segna 30km/l... il minimo possibile.. riprova che sicuramente sarà stato uno svarione momentaneo!!!
 
Probabilmente era in atto la rigenerazione del filtro antiparticolato o_O
 
Probabilmente era in atto la rigenerazione del filtro antiparticolato o_O
Ho pensato anch'io ad una rigenerazione, ma perché appena ho rimesso la marcia il consumo é tornato sui 30 km/l? Se ci fosse stata la rigenerazione credo sarebbe dovuto restare su quei livelli il consumo !? Anche stamattina stessa strada e stesso fatto, folle consumo mentre con la marcia 30km/l.
 
Forse perchè con la marcia inserita non viene iniettato gasolio e di conseguenza ti legge il minor consumo, mentre in folle per mantenere la macchina in moto un quantitativo di carburante dev'essere consumato.....
 
Forse perchè con la marcia inserita non viene iniettato gasolio e di conseguenza ti legge il minor consumo, mentre in folle per mantenere la macchina in moto un quantitativo di carburante dev'essere consumato.....

Potrebbe essere... in folle il motore continua a ruotare per il solo effetto della combustione mentre a marcia inserita la rotazione del motore avviene anche per effetto della trasmissione del moto di rotolamento dei pneumatici (sono ignorante in meccanica).
 
Penso siano tutte plausibili le vostre risposte , oppure potrebbe essere anche un bug del cdb... adesso bisogna capire se lo fa solo a me oppure ce qualcun'altro ke riscontra questa "anomalia"? Io ho un 1.4crdi 90 cv.
 
Secondo me non è normale, in folle dovrebbero scendere i consumi immediatamente, almeno così mi è capitato con tutte le macchine che ho avuto.
Mentre se rigenera scende in proporzione ma rimane sempre un consumo alto.
 
Torno ad aggiornare la cosa, questa sera invece sempre sullo stesso tratto di strada in folle mi segnava 30km/l sia in folle che con la marcia inserita..... all'ora mi viene da pensare che il consumo in folle era dovuto al fatto che ci fosse in atto una rigenerazione.... ma all'ora se veramente era dovuto ad una rigenerazione perché innestando la seconda il consumo tornava sui 30km/l, come se in seconda marcia si arrestasse ed in folle rigenera.... strano, molto strano! Questi motori diesel moderni veramente una stranezza dietro l'altra....
 
Secondo la strategia impostata nella ECU, la rigenerazione non ha luogo quando sono innestate la 1a oppure la 2a marcia...
perché in folle con giri al motore al minimo la rigenerazione va? A me in concessionaria hanno detto di no.
 
In effetti, percorrendo un lungo tratto in pendenza, con motore al minimo e cambio in folle, la rigenerazione non dovrebbe avere luogo oppure, se già in atto, venire interrotta...
 
In effetti, percorrendo un lungo tratto in pendenza, con motore al minimo e cambio in folle, la rigenerazione non dovrebbe avere luogo oppure, se già in atto, venire interrotta...
Infatti come pensavo anch'io, quindi non so cosa pensare, forse un bug del cdb
 
A questo punto mi viene da pensare un errore del cdb, cmq in questi giorni sto facendo lo stesso tratto sempre in folle, ed anke oggi sempre 30km/l, cercherò di farci caso nei prossimi giorni per capire... vi aggiorno sull'evolversi anke per altri che magari riscontrano la stessa anomalia.
 
Oggi mi ha ripreso consumare in folle, mentre ieri mi ha sempre segnato 30km/l, booooohhh,non so che pensare, mi sa ke settimana prossima passo in kia e kiedo spiegazioni , anche se in Internet ho letto di un errore della centralina, da correggere con un aggiornamento.
 
Indietro
Alto Basso