• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumo olio eccessivo

nicolastrino

Neoiscritto
Registrato
4 Novembre 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Venga
Anno
2012
Salve . Ho una Kia Venga del 2012 con 160 Milà km gpl, ho un eccessivo consumo d'olio motore , il meccanico mi dice che c'è da fare la testata completa di bicchierini valvole ecc. Qualcuno mi sa dire se ha avuto questa esperienza è quanto ha speso ? Grazie in anticipo a chi mi risponde..
 
Benvenuto nel forum Kia Club. Personalmente, per esperienza di un amico, ti dico che per un motore 1400 cc. a GPL la vettura ha percorso un enormità di chilometri. Con questo chilometraggio indicato è stato completamente rifatto un motore benzina /GPL Nissan Murano 3500 cc. con una spesa di circa 3mila euro. Ti suggerisco di chiedere il preventivo di spesa dal tuo meccanico e valutare se rifare il motore o sostituire la macchina magari con un usato fresco. Tienici informati grazie.
 
Grazie ma non penso sia il mio caso , visto che c'è da fare solo la testa..
 
Se vai da un officina kis ti costerà parecchio se vai da un meccanico spendi la metà io ho rifatto la testata in una Seat e ho speso 800 € emesse valvole nuove pusllstura testata e si vede con la testata smontata se c è usura eccessiva dei cilindri in modo da cambiare le fasce.
 
Grazie ma non penso sia il mio caso , visto che c'è da fare solo la testa..
Sono d'accordo al 100% con quanto ti ha scritto qui sopra @dieffe53: io mi permetto di farti notare come 160.000 km e 10 anni di vita non invecchino solo la testata, ma anche altre componenti dell'auto. Perchè sei così sicuro che basti rifare la testata per rimetterla a nuovo?
Occhio che questo non sia solo l'inizio di una serie di interventi che ti troverai ad affrontare negli anni a venire...

Comunque sia, auguro lunga vita alla tua Venga!
 
Grazie ma non penso sia il mio caso , visto che c'è da fare solo la testa..
Se posso permettermi un consiglio sinceramente valuterei bene la situazione la vettura non ha pochi km, andresti a rifare la testata su un motore già ben sfruttato, anni fa rifasi la testata di una Opel Astra 1.4 benzina ma aveva 70 mila km sono andato avanti per molti anni ma per he il motore era ancora abbastanza fresco .Valuta bene il dafarsi ,
 
Grazie , ma x ora non posso permettermi di comprare un'altra macchina , dovrò sistemare questa che ho , finché va va ...
 
ciao @nicolastrino e benvenuto nel forum.
Scusa la mia curiosità, non ho una Venga, ma per consumo eccessivo d'olio cosa intendi di preciso? 1 litro ogni quanti km?

il tuo meccanico ti consiglia di fare la testata, ma per quale motivo? hai la guarnizione della testa bruciata? oppure ti consiglia di fare la registrazione delle valvole ( che comunque centra poco con il consumo d'olio) visto che parli di bicchierini valvole?!

@dieffe53 non è detto che un motore 1,4 GPL a 160.000 km è da buttare via, per esperienza personale ti dico che un 1.8 che a detta di molti meccanici non "digerisce bene il GPL" ha percorso 300.000 km senza grossi problemi. E gira ancora...

off-topic, @Pio l'Opel Astra di cui parli era il modello dei primi anni 2000? Se sì, non ti devi meravigliare, era lo stesso motore che avevo sulla Tigra da giovane, e quei motori entro 80.000 km bruciavano tutti la guarnizione della testa, il mio compreso. Quello era semplicemente un motore nato e progettato male, non certo una regola.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso