• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumo olio Kia Picanto 1.0

Marco_Spinetti

Neoiscritto
Registrato
27 Maggio 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2015
Sottopongo alla Vostra attenzione il mio caso che credo possa essere utile per potenziali acquirenti KIA.

In qualita di proprietario di una Kia Pikanto 1.0 a benzina acquistata dal Concessionario Leonori di Roma nel Novembre 2015 , ho riscontrato sin dai primi chilometri di percorrenza un consumo anomalo di olio motore, pari ad 0,5 litri per 1000 km , senza alcuna perdita di olio visibile ne' fumo nello scarico della marmitta.
Ho ovviamente portato l'auto in assistenza Leonori e, dopo un test di verifica richiesto da Kia per il monitoraggio sul consumo per 1000 km, mi e' stato comunicato di portare l'auto per sostituire le guarnizioni valvole.

Purtroppo anche dopo l'intervento ho continuato a riscontrare un consumo ancora alto, pari a 250- 300 cc/1000km per cui ho riportato la Kia in concessionaria .
Dopo 2 settimane di fermo in officina , mi e' stato richiesto un nuovo test di monitoraggio dei consumi per 1000 km ( chiedendomi un contributo economico...).
Il monitoraggio ha rilevato un consumo di 250 cc, ed in concessionaria mi hanno comunicato che Kia Motors ritene questo consumo normale , sebbene richiedendomi di tornare in sede dopo la percorrenza di ulteriori 1000 km.

Tralasciando la notevole perdita di tempo, evidenzio che per i rabbocchi dell'olio e' necessario utilizzare esclusivamente Olio Shell Ultrix , di difficile reperibilita' e di alto costo ( 15-18 euro/lt) ,e ritengo poco professionale ignorare il mio problema , invitandomi alla lettura del libretto di manutenzione Kia Pikanto che attesta un consumo medio olio motore pari ad 1 lt per 1000km.
Sono certo che Kia Motors non venda auto a miscela, per cui suggerisco i potenziali acquirenti di visionare i consumi olio motore con la medesima attenzione per i consumi carburante, sopratutto per le auto KIA.
Io ho avuto una certa esperienza con vari modelli e francamente un consumo di 250 cc e' rilevabile al cambio olio, non ogni mille chilometri; ovviamente la mia auto e' difettosa ma si scarica il danno sul consumatore....
Marco
 
:welcome::welcome:

purtroppo posso solo dire che le kia di mia proprietà non hanno mai consumato olio...cosa che invece riscontravo nelle auto precedenti di altra marca. :)
 
E' una situazione davvero spiacevole Marco... In merito al consumo di lubrificante dichiarato dalla casa madre, non c'è molto da stupirsi: in genere, tutti i costruttori esagerano di proposito questo dato per evitare possibili contestazioni come la tua ;). Per i necessari rabbocchi, potrei consigliarti di NON acquistare lo Shell Helix Ultra dalla tua concessionaria/officina autorizzata. Personalmente, compro sul web lo stesso lubrificante al costo di 6.8 Euro/lt circa :). Prova a verificare con l'applicazione Shell Lubematch l'esatta tipologia di Helix Ultra prevista per la tua Picanto, non avrai problemi a trovarla su di uno shop on-line. Nel caso che il blow-by del tuo motore sia eccessivo, con riferimento a quello di progetto (una delle possibili cause del consumo anomalo di lubrificante), potrei consigliarti di provare un additivo da aggiungere all'olio base, ad ogni tagliando. In genere si tratta di confezioni di lubrificante speciale, da 250-300 ml, prodotte da Bardhal e compagni. Questo tipo di additivi forma un film ad alta viscosità sulle pareti dei cilindri, migliorando un po' la tenuta delle fasce elastiche. Lo utilizzavo anni or sono (con beneficio) sulla mia vecchia auto a benzina, che aveva percorso 130k km e cominciava a presentare i primi sintomi di eccessivo consumo d'olio. Tienici informati,
R.
 
kia picanto 1000 acquistata da mia moglie gennaio 2016. Da subito consumi olio anomali; cioè 3000 km fatti e coppa dell'0lio vuota!!. In assistenza dapprima non sanno poi leggiamo il libretto e si scopre che il consumo di olio dichiarato è: 1kg/1000 km. Da non credere.
La mia Peugeot 107 1000cc. del 2009 va da un tagliando annuale all'altro ( km.9-10.000) senza rabbocchi.
 
La mia del 2006 sta consumando quasi 1 litro ogni 500 km
 
Buongiorno, piacere Pino da Roma, anche io stesso problema, hi acquistato una kia picanto circa 2 mesi fa, e subito è sorto il problema, specialmente in tratti di intensi traffico, fuoriuscita di fumo bianco alla partenza, e dopo in strada tutto normale, poi un giorno per circa 3 settimane tutto normale, anche in traffico intenso, da 5 giorni a questa parte, è ricominciatoil tutto, perdendi potenza in accelerazione a benzina e sia gpl, mi è stato consigliato di sostituire valvola cvp che è la causa di tutti sia consumo anomalo olio e perdita potenza, qualcuno può darmi un consiglio? Dimenticavo, fstto lavaggio motore, messo olio blue da trattamento W10 60,e mesdo power ceramic per trattamento ceramicato, percorso cieca 400 km ma è come prima
 
Buongiorno, la mia picanto 1.0 del 2005 con GPL after market andava bene, un giorno ha iniziato fumo bianco all'accensione perdita del minimo, ma quando si riscalda e passo a gpl tutto funziona, ho provato anche a partire a GPL e la macchina va abbastanza bene ma in tutto questo il consumo eccessivo di olio c'e sempre, uso 20W60 fatto anche trattamento ma, credo che non serva molto il trattamento se il problema è qualche valvola che non chiude bene.........
 
Più che altro sono le guide valvole che sono andate fuori tolleranza e quindi ci può essere trafilaggio di olio in camera di scoppio.
Succede più facilmente nelle auto trasformate a gpl, ad esempio in autostrada il motore girando ad alti regimi e alimentato a gpl riscalda molto di più la testata e di conseguenza anche le componenti all'interno della stessa...vedi guide valvole.
 
Indietro
Alto Basso