• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumo pastiglie rio

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.666
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Apro questo post(spero non sia un doppione) per scrivere le nostre esperienze sull'argomento in questione,visto che in rete ho visto pareri molto discordanti sull'argomento in fatto di consumi.C'è chi dice che le ha cambiate dopo 30.000km e chi dice che ancora tira...
Io ieri sulla rio 2012 ho effettuato l'inversione delle gomme e già che c'ero ho buttato un occhio.
Allora dopo 25.000 km( tutti percorsi prevalentemente in città )le anteriori sono in ottimo stato credo un usura intorno al 40%,al posteriore credo l'usura sia al 60% ma ancora ce n'è.
Da notare che secondo me è strano che al posteriore l'usura sia maggiore..o no?certo che sarebbe da consultare una scheda tecnica per avere gli spessori iniziali del materiale.:rolleyes:
 
Non credo che le pasticche anteriori siano diverse in quanto a spessore o robe varie rispetto alle posteriori.
Se così fosse è molto strano che non siano consumate in maniera regolare tutte quante, a meno che non ci sia un sistema che fa intervenire prima la coppia di freni posteriori e poi la coppia di freni anteriori (a seconda della modulazione del pedale)
30.000km soli ci fate con le pasticche? Non sono pochi?
 
Mah..io ho sempre pensato che la ripartizione della frenata fosse sempre spostata verso l'anteriore tipo 60-40%..
Davanti ora che la vettura l'ho presa in mano io credo che sicuramente arriverò sopra i 65.000km,dietro penso non più di 50.000 totali.
Comunque per me sono consumi nella norma.Altri utenti in rete dicono di aver cambiato davanti e dietro a 38.000:confused: un mistero per me.
Tipo l'utente qui riportato:
https://www.kiaclub.it/threads/rio-1100-crdi-ex-plus-nera.1711/
 
Si ma son sempre e comunque consumi assurdi, sulla Fiesta del 2009 che ha 50.000km non le ho ancora cambiate :O
 
A 30000 km sono andato a fare il tagliando e il meccanico mi ha detto guardi che sicuramente dovrà fare le pastiglie posteriori che sulla rio in media fanno 30000 km. siccome faccio quasi solo autostrada mi ha detto che sono come nuove.
 
io con quasi 46000km mi hanno detto che sono da sostituire le anteriori, per fortuna mio zio mi ha procurato le Brembo senza doverle pagare e appena sarà a posto la Rio andrò nella riviera romagnola a cambiarle. Non pensate male fa l'autotrasportatore e lavora per una concessionaria Ford con sede a Cesena e un'altra in costruzione a Rimini e conosce molta gente anche di altri marchi
 
@AndreEXplus chiedi allo zio quanto costano le 4 pinze brembo e se montate al posto di quelle di serie fanno già la differenza.
Se il prezzo è abbordabile.... mah.... quasi quasi!
Scusate l'OT!!!!!!!!!
 
attenzione che poi ti fanno storie per la garanzia, comunque le Brembo da un ricambista della mia zona le fa a 120€ le anteriori e 145€ le posteriori, se prendi Ferodo risparmi un massimo di 25€
 
Avevo capito che per la Rio le Ferodo non erano disponibili...:confused:.
Cmq 4 pinze Brembo non sarebbero male:)....
 
ma guardando sul sito ufficiale Ferodo il modello viene fuori ed è FDB4623 le Brembo invece P18025 ci sono anche i dischi Brembo forati come ricambio
 
Mi sa che ci faccio un pensierino tra qualche anno, dato il mio piedino pesante un bel paio di pinze brembo e dischi non sarebbe male... Vediamo... :p
 
Indietro
Alto Basso