• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Controllo a 1500/2000km

Nanni

Neoiscritto
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Ciao,
volevo chiedere un consiglio, due mesi fà ho comprato un Kia Sportage 1.6 gdi e mi hanno detto che al raggiungimento dei 1500/2000 km avrei dovuto portarla per un controllo dei liquidi.
Oggi l'ho portata in concessionario e mi hanno detto che sicuramente l'olio sarà cambiato, se non dovessero cambiare anche i filtri il prezzo sarà sui 150/180€. Io ero convinto che il controllo fosse gratuito... A voi risulta che dopo così pochi km debba praticamente pagare un tagliando?
Vi ringrazio in anticipo per l'interesse.
Grazie, Giovanni
 
Hanno riferito anche a me la stessa cosa, proponendomi di passare intorno ai 3000km.
Non credo che debbano cambiare olio/filtri, in quanto il tagliando vero e proprio lo effettuano a 20.000km o 2 anni dall'acquisto.
Fatti solo controllare i liquidi
 
Segnala la cosa subito via mail alla Kia.Il controllo che si fa sui 1500/2000km é prima di tutto facoltativo,e in secondo luogo gratuito.
Non esiste su un motore a benzina di cambiare l'olio dopo soli 2000km o due mesi....
Io fossi in te vista la "trasparenza "dimostrata non esiterei a cambiare assistenza e recarmi da un altro autorizzato.
Parola di uno che ha avuto 5 Kia negli ultimi 5anni(benzina o diesel).....mai successa una cosa del genere
 
Hanno riferito anche a me la stessa cosa, proponendomi di passare intorno ai 3000km.
Non credo che debbano cambiare olio/filtri, in quanto il tagliando vero e proprio lo effettuano a 20.000km o 2 anni dall'acquisto.
Fatti solo controllare i liquidi
Ma il benzina non era 20.000 o un anno?per il 1.6gdi non ne ho la certezza ma mi pare fosse cosi...
 
@gyus infatti ho la 1.4 diesel :p
Probabilmente ho sbagliato a scrivere i km, che sono 30.000 per il diesel e 20.000 per il benzina, ho scritto 20 ma volevo scrivere 30!
Perdono!!!
 
Mi sta succedendo una cosa simile, quando ho ritirato l'auto mi hanno detto di passare a 1500 km circa.
Ora che ci sono ho contattato la concessionaria e parlando con il capo officina mi ha detto che sarà un controllo generale dei livelli e di tutta l'auto con relativo ceck con il computer.
Per quanto riguarda l'olio mi ha detto che loro verificano prima la qualità e poi valutano se cambiarlo i filtri no sicuramente.
 
.....sicuramente non cambieranno nulla....e se ci fossero anomalie è nel loro interesse sistemare la cosa in modo indolore e gratuita....1500 km valutare la qualità dell'olio...ma Stiamo scherzando?
Stiamo all'occhio ragazzi e i soldi spendiamoli qundo veramente necessario....
 
..... valutare la qualità dell'olio...ma Stiamo scherzando?....

La mia paura è che sia una scusa per farsi pagare qualcosa e non fare un controllo totalmente gratuito.
Per quanto mi riguarda quando andrò in concessionaria parlerò chiaro (cioè non gli darò un euro) sono convinto che il mio olio andrà bene.... :):)
 
Mi ripeto,chiedere in una mail a Kia Italia a titolo informativo prima di recarsi a fare questo controllo mi pare una cosa dovuta.....anche perché se uno compra una vettura e dopo soli 1500km deve sostituire l'olio per "kia"(intesa come costruttore della vettura )non ne viene fuori una bella pubblicità...
Per quanto mi riguarda,i miei controlli dei 1500/2000 km sono stati dei controlli sui livelli(olio e liquido radiatore).Il tutto senza appuntamento e fatto davanti a me in 5 minuti....e senza contare che il controllo non viene nemmeno annotato sul libretto dei tagliandi della vettura.
Tanto che in un paio di auto acquistate su accordo i livelli li ho controllati da me senza perdere tempo a portarla li.....
Poi queste sono le mie esperienze ed invito tutti a prescindere di documentarsi personalmente ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi ho effettuato il controllo previsto, come da loro anticipato è durato un'oretta abbomdante.
In ordine hanno effettuato un controllo di tutti i liquidi, eventuali perdite o sporcizie varie all'interno e sotto il motore, l'auto è stata collegata al pc per controllare anomalie o errori rilavati ed eventuali campagne di aggiornamento del software. Infine hanno prelevato e controllato la qualità dell'olio motore spiegandomi che può essere un dato indicativo di eventuali anomalie. Poi hanno sistemato una vibrazione da me segnalata e rilevato un problema all'avvisatore acustico della cintura di sicurezza posteriore che verrà sistemato in garanzia quando arriverà il gancio nuovo. Tutto a costo zero a dimenticavo prova su strada di un meccanico.


Per quanto mi riguarda,i miei controlli dei 1500/2000 km sono stati dei controlli sui livelli(olio e liquido radiatore).Il tutto senza appuntamento e fatto davanti a me in 5 minuti....e senza contare che il controllo non viene nemmeno annotato sul libretto dei tagliandi della vettura.
Tanto che in un paio di auto acquistate su accordo i livelli li ho controllati da me senza perdere tempo a portarla li.....

A questo punto mi vien da pensare quale concessionaria non si sia comportata regolarmente, inoltre il controllo è stato da loro segnato sul libretto di manutenzione.
 
L'importante e che tu abbia avuto il tuo controllo gratuito.Mi premeva solo informare regolarmente chi legge questo forum che chi acquista una Kia non deve fare tagliandi o cambi d'olio ogni 2000 km......
 
Personalmente, questi controlli non li faccio più! Non invalidano la garanzia, ma spesso "svuotano" un poco il portafoglio!! Ci cascai in renault!! Mi addebitarono €50 per il controllo liquidi e l'aggiunta, a dir loro, di 1kg d'olio! Questo, ben 5 anni fa! Da quel momento, lo faccio da solo!
Quindi, accertatevi dell'effettivo "controllo gratuito" e dell'onestà dell'officina autorizzata.
Per sicurezza, guardatelo prima voi......il livello liquidi! Compreso quello del liquido dei tergicristalli!
 
Indietro
Alto Basso