1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Controllo a 1500/2000km

Discussione in 'Kia Sportage SL (2010-2016)' iniziata da Nanni, 17 Dic 2014.

1. Nanni

Nanni Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Motorizzazione:
    Golf VI 1.4 tsi 160 cv
    Ciao,
    volevo chiedere un consiglio, due mesi fà ho comprato un Kia Sportage 1.6 gdi e mi hanno detto che al raggiungimento dei 1500/2000 km avrei dovuto portarla per un controllo dei liquidi.
    Oggi l'ho portata in concessionario e mi hanno detto che sicuramente l'olio sarà cambiato, se non dovessero cambiare anche i filtri il prezzo sarà sui 150/180€. Io ero convinto che il controllo fosse gratuito... A voi risulta che dopo così pochi km debba praticamente pagare un tagliando?
    Vi ringrazio in anticipo per l'interesse.
    Grazie, Giovanni

2. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Hanno riferito anche a me la stessa cosa, proponendomi di passare intorno ai 3000km.
    Non credo che debbano cambiare olio/filtri, in quanto il tagliando vero e proprio lo effettuano a 20.000km o 2 anni dall'acquisto.
    Fatti solo controllare i liquidi

3. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Segnala la cosa subito via mail alla Kia.Il controllo che si fa sui 1500/2000km é prima di tutto facoltativo,e in secondo luogo gratuito.
    Non esiste su un motore a benzina di cambiare l'olio dopo soli 2000km o due mesi....
    Io fossi in te vista la "trasparenza "dimostrata non esiterei a cambiare assistenza e recarmi da un altro autorizzato.
    Parola di uno che ha avuto 5 Kia negli ultimi 5anni(benzina o diesel).....mai successa una cosa del genere

4. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Ma il benzina non era 20.000 o un anno?per il 1.6gdi non ne ho la certezza ma mi pare fosse cosi...

5. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    @gyus infatti ho la 1.4 diesel :p
    Probabilmente ho sbagliato a scrivere i km, che sono 30.000 per il diesel e 20.000 per il benzina, ho scritto 20 ma volevo scrivere 30!
    Perdono!!!

6. sem

sem Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Motorizzazione:
    carens
    Mi sta succedendo una cosa simile, quando ho ritirato l'auto mi hanno detto di passare a 1500 km circa.
    Ora che ci sono ho contattato la concessionaria e parlando con il capo officina mi ha detto che sarà un controllo generale dei livelli e di tutta l'auto con relativo ceck con il computer.
    Per quanto riguarda l'olio mi ha detto che loro verificano prima la qualità e poi valutano se cambiarlo i filtri no sicuramente.

7. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    .....sicuramente non cambieranno nulla....e se ci fossero anomalie è nel loro interesse sistemare la cosa in modo indolore e gratuita....1500 km valutare la qualità dell'olio...ma Stiamo scherzando?
    Stiamo all'occhio ragazzi e i soldi spendiamoli qundo veramente necessario....

8. sem

sem Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Motorizzazione:
    carens
    La mia paura è che sia una scusa per farsi pagare qualcosa e non fare un controllo totalmente gratuito.
    Per quanto mi riguarda quando andrò in concessionaria parlerò chiaro (cioè non gli darò un euro) sono convinto che il mio olio andrà bene.... :):)

A mastafer piace questo elemento.
  9. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Mi ripeto,chiedere in una mail a Kia Italia a titolo informativo prima di recarsi a fare questo controllo mi pare una cosa dovuta.....anche perché se uno compra una vettura e dopo soli 1500km deve sostituire l'olio per "kia"(intesa come costruttore della vettura )non ne viene fuori una bella pubblicità...
    Per quanto mi riguarda,i miei controlli dei 1500/2000 km sono stati dei controlli sui livelli(olio e liquido radiatore).Il tutto senza appuntamento e fatto davanti a me in 5 minuti....e senza contare che il controllo non viene nemmeno annotato sul libretto dei tagliandi della vettura.
    Tanto che in un paio di auto acquistate su accordo i livelli li ho controllati da me senza perdere tempo a portarla li.....
    Poi queste sono le mie esperienze ed invito tutti a prescindere di documentarsi personalmente ;)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gen 2015
  10. sem

sem Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Motorizzazione:
    carens
    Oggi ho effettuato il controllo previsto, come da loro anticipato è durato un'oretta abbomdante.
    In ordine hanno effettuato un controllo di tutti i liquidi, eventuali perdite o sporcizie varie all'interno e sotto il motore, l'auto è stata collegata al pc per controllare anomalie o errori rilavati ed eventuali campagne di aggiornamento del software. Infine hanno prelevato e controllato la qualità dell'olio motore spiegandomi che può essere un dato indicativo di eventuali anomalie. Poi hanno sistemato una vibrazione da me segnalata e rilevato un problema all'avvisatore acustico della cintura di sicurezza posteriore che verrà sistemato in garanzia quando arriverà il gancio nuovo. Tutto a costo zero a dimenticavo prova su strada di un meccanico.

A questo punto mi vien da pensare quale concessionaria non si sia comportata regolarmente, inoltre il controllo è stato da loro segnato sul libretto di manutenzione.

11. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    L'importante e che tu abbia avuto il tuo controllo gratuito.Mi premeva solo informare regolarmente chi legge questo forum che chi acquista una Kia non deve fare tagliandi o cambi d'olio ogni 2000 km......

12. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    827
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Personalmente, questi controlli non li faccio più! Non invalidano la garanzia, ma spesso "svuotano" un poco il portafoglio!! Ci cascai in renault!! Mi addebitarono €50 per il controllo liquidi e l'aggiunta, a dir loro, di 1kg d'olio! Questo, ben 5 anni fa! Da quel momento, lo faccio da solo!
    Quindi, accertatevi dell'effettivo "controllo gratuito" e dell'onestà dell'officina autorizzata.
    Per sicurezza, guardatelo prima voi......il livello liquidi! Compreso quello del liquido dei tergicristalli!

A anonimo piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.