• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Controllo Convergenza inversione gomme e relativa equilibratura

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.090
Punteggio reazioni
11.880
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Generalmente questo controllo lo faccio intorno ai 3000km per verificare se da fabbrica hanno registrato tutto a modino ,con la niro mi sono allungato ma oggi a 11400km ho fatto il controllo convergenza con relativa inversione ed equilibratura con ruote montate.La convergenza seppur di poco era da regolare perche la mia niro aveva la tendenza di consumare all'esterno,quello che mi ha stupito e' stata l'equilibratura invertite le gomme la parte di destra che di norma va piu in sofferenza tra marciapiedi,buche e quantaltro era perfetta.A sinistra invece e stato tolto peso adesso almeno so che e tutto nella norma.
 
non ho mai fatto questo tipo di controllo, a meno che non senta che l'auto tira da un lato, ma mi hai messo una bella puce nell'orechio... e a 3000 Km ci sono quasi, anzi dopo il weekend andrò per i 4000...
 
Purtroppo quando ci accorgiamo del problema e' ormai troppo tardi e le gomme sono compromesse specie le anteriori.
 
hai proprio ragione
 
Per scrupolo e non avendo le invernali io le inverto ogni anno al momento del tagliando
 
Per scrupolo e non avendo le invernali io le inverto ogni anno al momento del tagliando
Fai la convergenza pero'altrimenti se c'e qualche valore che non va come regolazione o mangi il bordo interno/esterno e allora inversione non serve a niente.
 
Indietro
Alto Basso