• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Controllo pressione pneumatici TPMS Venga

giorgiow68

Neoiscritto
Registrato
25 Maggio 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
GO
Kia
Venga
Anno
2018
Buongiorno, chiedo aiuto per l'argomento in oggetto. Ho notato che la mia Venga del 2018 ha la spia della pressione pneumatici sul cruscotto ma non ho il tasto per il "reset" a sinistra del volante. Ora mi chiedo, nella necessità di acquistare cerchi con gomme invernali, la mia auto ha i sensori nelle valvole delle ruote oppure non li ha proprio (anche se mi pare siano obbligatori dal 2014). Se li ha nei cerchi ed io monto cerchi senza sensori immagino mi resti solo la spia accesa, oppure c'è anche qualche avvisatore acustico? Grazie
 
perchè la tua auto monta i sensori all'interno delle gomme e che devono essere programmati quando si installano nelle ruote, in base al veicolo utilizzatodovresti avere, anche l'indicazione della pressione delle 4 gomme, tra i vari menu...
 
Ci sono due tipologie di TPMS, indiretto ed diretto. il TPMS indiretto si basa su vibrazioni e scuotimenti anomali degli pneumatici sgonfi - in marcia - rilevati tramite il sistema ABS. NON funziona quindi a vettura ferma, al contrario del sistema diretto, che usa sensori montati sulle ruote. Quindi, per verificare che tipo di sistema è presente sulla tua Venga, dovrebbe essere sufficiente - a quadro acceso, motore spento e, ovviamente, veicolo fermo - sgonfiare parzialmente uno qualsiasi degli pneumatici e verificare che si accenda(no) la(e) relativa(e) spia(e).
Se li ha nei cerchi ed io monto cerchi senza sensori immagino mi resti solo la spia accesa,
Non dovrebbe esserci alcun avvisatore acustico, ma solo la/le spie.
 
anche nella optima che ha il sistema diretto, l'indicazione della pressione si ha solo dopo aver percorso qualche Km...
 
io parlavo della schermata nel cluster che mi fa vedere la pressione, appena accesa l'auto se la visualizzo, non mi dice la pressione e che devo essere in movimento, poi, anche se mi fermo dopo aver fatto un paio di Km, mi dice sempre la pressione... credo che la spia, invece, si accenda comunque, se la pressione è troppo bassa... dovrei fare delle prove in merito, ma non ne ho nessuna voglia di farlo (per certe cose sono molto pigro :D)...
 
io parlavo della schermata nel cluster che mi fa vedere la pressione
Sorry @ssquadro non avevo capito... :(. Purtroppo, io non ho il supervision cluster con l'indicazione del valore di pressione, ma solo una spia generale sul quadro ed altre quattro (una per ciascun pneumatico) sul display centrale della plancia.
 
non mi ricordo da quando è obbligatorio il sistema di monitoraggio della pressione, ma se lo hai, ci deve essere anche la spia... facci caso quando accendi l'auto e fa il check delle spie...
 
ma questa spia è presente anche sulla mia venga del 2010

Il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) è stato reso obbligatorio su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal Novembre del 2014, ma molte ne erano già provviste ben prima di allora. Non so se la tua Venga sia equipaggiata con il TPMS... sorry. Prova a verificarlo sul libretto del conducente. Se hai il TPMS diretto (con i sensori nei cerchi), si dovrebbero accendere le relative spie - anche a vettura ferma - semplicemente sgonfiando parzialmente uno degli pneumatici.
 
Indietro
Alto Basso