• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Controversia pagamento bollo con concessionaria

Dan70

Neoiscritto
Registrato
28 Novembre 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
8
Provincia
SR
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno
Vorrei conoscere il vostro parere riguardo ciò che mi sta succedendo circa il pagamento del bollo della mia Niro. Premetto che la mia Niro è una auto demo immatricolata il 24 Luglio 2017 e da me acquistata a fine novembre. Ho avuto modo di informarmi e mi è stato detto che il bollo sarebbe dovuto essere stato pagato entro il 31 Agosto ( quindi dalla concessionaria kia in quanto proprietaria). Invece.... loro mi dicono che tocca a me pagare il bollo e poi loro si impegnano a rimborsare i mesi in cui sono stati proprietari.....
A me sembra che stiamo facendo un pò i furbetti..... che ne dite?
 
Da come hai spiegato concordo con te.. Anche perché pagando in ritardo ci sarà da pagare qualche cosa in più... Tu la hai presa già immatricolata e pertanto x il primo anno la tassa di possesso doveva essere già pagata dal precedente proprietario (concessionaria)
 
Io ritengo che tu debba pagare per il periodo in cui sei effettivamente proprietario. Hai provato a vedere tramite sito ACI? Solo loro ti possono dire come stanno effettivamente le cose, se poi c'è un periodo scoperto prima che tu diventassi proprietario, a te non deve interessare.
 
Buongiorno
Vorrei conoscere il vostro parere riguardo ciò che mi sta succedendo circa il pagamento del bollo della mia Niro. Premetto che la mia Niro è una auto demo immatricolata il 24 Luglio 2017 e da me acquistata a fine novembre. Ho avuto modo di informarmi e mi è stato detto che il bollo sarebbe dovuto essere stato pagato entro il 31 Agosto ( quindi dalla concessionaria kia in quanto proprietaria). Invece.... loro mi dicono che tocca a me pagare il bollo e poi loro si impegnano a rimborsare i mesi in cui sono stati proprietari.....
A me sembra che stiamo facendo un pò i furbetti..... che ne dite?
Il tuo errore é stato non chiedere il bollo al momento dell'acquisto, lo dovevi pretendere... Quando acquistai la mia vecchia smart di seconda mano intestata alla concessionaria il bollo era pagato ed ne ho usufruito fino alla scadenza poi ho pagato io per i successivi anni...
 
È successo anche a me con un Bmw serie 3 preso usato in concessionario, Alla fine sono andato al Aci A chiedere informazioni e sapere se dovevo o meno pagare il il bollo e loro non me lo hanno fatto pagare in quanto nel momento che ci fosse un controllo sono problemi del concessionario
 
È successo anche a me con un Bmw serie 3 preso usato in concessionario, Alla fine sono andato al Aci A chiedere informazioni e sapere se dovevo o meno pagare il il bollo e loro non me lo hanno fatto pagare in quanto nel momento che ci fosse un controllo sono problemi del concessionario

Infatti. Stessa cosa hanno detto a me.
 
Il bollo lo paga chi, nel momento della scadenza, è il possessore legale (a libretto) della macchina.
Questo è quello che dice la legge.
Punto.
 
stessa, identica situazione tua. stessi mesi di immatricolazione e di acquisto. la concessionaria mi ha consegnato la macchina con il bollo pagato (una demo appunto) e mi sono segnato la scadenza di quando lo dovrò pagare io...
 
stessa, identica situazione tua. stessi mesi di immatricolazione e di acquisto. la concessionaria mi ha consegnato la macchina con il bollo pagato (una demo appunto) e mi sono segnato la scadenza di quando lo dovrò pagare io...

Stessa cosa successa a me, demo con bollo già pagato dalla concessionaria.
 
Buongiorno
Vorrei conoscere il vostro parere riguardo ciò che mi sta succedendo circa il pagamento del bollo della mia Niro. Premetto che la mia Niro è una auto demo immatricolata il 24 Luglio 2017 e da me acquistata a fine novembre. Ho avuto modo di informarmi e mi è stato detto che il bollo sarebbe dovuto essere stato pagato entro il 31 Agosto ( quindi dalla concessionaria kia in quanto proprietaria). Invece.... loro mi dicono che tocca a me pagare il bollo e poi loro si impegnano a rimborsare i mesi in cui sono stati proprietari.....
A me sembra che stiamo facendo un pò i furbetti..... che ne dite?

Prova a dire alla concessionaria che tu il bollo non lo paghi e che sarà l'Agenzia delle Entrate a chiedere a chi di dovere l'importo non saldato :D
 
In realtà stavo leggendo che le concessionarie possono richiedere l'esenzione temporanea. Quindi solo se non avesse effettuato questa comunicazione il pagamento del bollo spetterebbe alla concessionaria :confused:
 
Anche io esperienza simile, il concessionario all'acquisto ha fornito regolare bollo.

Per essere sicuri l'unica è andare all' ACI, si sentono mille campane in queste cose ma tanto comandano loro alla fine.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso