• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Conviene comprare una ceed oggi

doppioconfronto

Neoiscritto
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2017
Ciao a tutti, sto concretamente valutando l'acquisto presso una concessionaria, di una ceed con active drive pack immatricolata a metà del 2017 con 9.000 km dichiarati, motorizzazione 1.6 diesel 110 cv offerta ad un prezzo di € 12.900 (spero un pò trattabili). Volevo qualche parere di chi l'auto l'utilizza già. So di comprare un modello che verrà sostituito a fine anno. Dalle mie parti se ne vedono pochissime in giro, percorro circa 15.000 km all'anno e come la maggior parte delle persone utilizzo l'auto 7 giorni su 7, di conseguenza l'affidabilità è fondamentale per me. Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un parere, magari argomentando perchè la dovrei comprare o perchè dovrei tenermi alla larga.
 
Tieni presente che, in genere, le Kia sono vetture ben costruite, affidabili, pratiche e confortevoli, ma non brillano certo per le prestazioni. Se al momento possiedi una vettura molto performante, il passaggio alla Cee'd potrebbe forse essere un po' deludente. Comunque, per informazioni/opinioni degli Amici del Forum in merito alla vettura che stai valutando, ti consiglierei di dare un'occhiata alla sezione Recensioni... in particolare:

https://www.kiaclub.it/threads/kia-ceed-5-porte-1-4-crdi-allestimento-cool-2013-2016.5632/

https://www.kiaclub.it/threads/kia-ceed-1-6-diesel-recensioni-e-opnioni.2176/
 
Ciao, dipende molto da te,,,,, io che non apprezzo la novità con tutte le sue pecche di gioventù la comprerei sperando che col tempo le abbiano risolto i suoi problemi (drl che dopo qualche anno cominciano a funzionare male / vernice delicata) la macchina comunque è piacevole da guidare nonostante mi aspettassi consumi più sobri vista la poca brillantezza...
 
una cosa che ti posso dire è che se percorri molti Km, spero non in tragitti brevissimi, con quella motorizzazione, stai tranquillissimo, oltretutto a 9000 km, deve ancora iniziare la manutenzione prevista da Kia e ti rimangono circa 6 anni di garanzia, che è trasferibile da un proprietario all'altro... per i Km io non faccio testo... ne ho fatti già 11.900 in tre mesi...
 
Non la disdegno anche se e' un mezzo non capito dagli italiani che vivono di golf la kia costruisce ottime auto il mio vicino di posto auto possiede una c'eed vecchio modello benzina ha deciso di sostituirla adesso con la nuova ,con questa ha percorso 384000 km facendo la normale manutenzione senza avere mai un problema.
una cosa che ti posso dire è che se percorri molti Km, spero non in tragitti brevissimi, con quella motorizzazione, stai tranquillissimo, oltretutto a 9000 km, deve ancora iniziare la manutenzione prevista da Kia e ti rimangono circa 6 anni di garanzia, che è trasferibile da un proprietario all'altro... per i Km io non faccio testo... ne ho fatti già 11.900 in tre mesi...
Praticamente vive dentro la macchina non sa di avere una casa.
 
Praticamente vive dentro la macchina non sa di avere una casa.
:D:D:D la uso come seconda casa... forse avrei dovuto comprare un camper? ma sarebbe scomodo per andare al lavoro... :D:D:D
 
Dalle mie parti se ne vedono pochissime in giro

Personalmente credo che, per quanto riguarda la scelta delle vetture (o, più in generale, di tante altre cose) le persone si comportino in modi radicalmente opposti. C’è chi, a parità di segmento, acquista un’auto proprio perché ne vede tante in giro. Logicamente, si fida della scelta operata da una grande porzione del pubblico e, forse, mette da parte le proprie considerazioni personali pur di uniformarsi ai più (car badge snobbery a parte). Sull’altro fronte ci sono coloro che vorrebbero distinguersi dal resto degli automobilisti… IMHO sono quelli che, volendo essere originali ad ogni costo, acquistano prodotti dal design improbabile o, addirittura, oggettivamente sgradevole (vedi, ad esempio, la Citroen C4 Cactus, penultima serie… :(). E’ chiaro che non è il caso dei possessori della Cee’d, scelta equilibrata, fatta con poco “cuore”, ma tanto buon senso. E’ vero che non se ne vedono molte in giro, ma credo che ciò valga soltanto per l’Italia, mercato un po’ particolare. Vi rammento che, nella classifica mondiale delle vendite auto 2017, il gruppo Hyundai-Kia è al 5° posto. FCA è solo 8°, mentre i francesi di PSA sono ancora più in basso… ;)
 
diciamo che la maggior parte degli italiani si compra l'auto solo per fare scena e non guarda le reali necessità di utilizzo dell'auto...
 
diciamo che la maggior parte degli italiani si compra l'auto solo per fare scena e non guarda le reali necessità di utilizzo dell'auto...
Io sono border line: su due auto possedute una è tra le più diffuse in Italia, l’altra una mosca bianca, anche per il colore! :D

Per quanto riguarda la Cee'd in oggetto, io la prenderei: il prezzo è buono e i km molto pochi, come ti hanno detto sopra è un mezzo affidabile, basta che non ci fai tratte di pochi km a volta che per un diesel non è proprio l’ideale.
Guardando su autoscout penso di aver trovato quella a cui sei interessato, venduta da un grosso concessionario di Udine; ho visto che ne ha un’altra uguale con meno km allo stesso prezzo, se è quello il concessionario magari dalle un’occhiata se non è stata venduta ;)
 
Ringrazio tutti intanto per le gentili risposte. L'alternativa all'acquisto della Ceed sarebbe una Tipo. Oltre al tempo libero percorro 32 km al giorno (fra andata e ritorno) per andare al lavoro, quindi so di essere un pò al limite per un diesel, che voi sappiate ci sono problemi noti col FAP? Sarebbe il mio primo diesel, in oltre 20 anni che guido, questa sarebbe la mia terza macchina, non amo cambiare in continuo vetture, quindi ogni volta che devo prenderne una, ci penso sempre un pochino.
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti intanto per le gentili risposte. L'alternativa all'acquisto della Ceed sarebbe una Tipo. Oltre al tempo libero percorro 32 km al giorno (fra andata e ritorno) per andare al lavoro. Sarebbe il mio primo diesel, in oltre 20 anni che guido, questa sarebbe la mia terza macchina, non amo cambiare in continuo vetture, quindi ogni volta che devo prenderne una, ci penso sempre un pochino.
Come chilometraggio va bene per un diesel, la tipo è sicuramente più diffusa e ha dalla sua un progetto più nuovo, il diesel però è molto più rumoroso di quello Kia (li possiedo entrambi) e a quel prezzo non so se riesci a trovarla. Le hai provate entrambe per farti un’idea di quale preferisci al volante?
 
lascia perdere... avevo visto la tipo, ma alla fine ho preso la optima allo stesso prezzo
 
lascia perdere... avevo visto la tipo, ma alla fine ho preso la optima allo stesso prezzo
Beh la tipo 4 porte sedan è bruttarella rispetto alla optima però costa pure 10000€ in meno, ha un motore molto meno potente e dotazioni non paragonabili: in Fiat non fanno modelli come la optima, si mantengono più bassiPer curiosità ho dato un’occhiata su autoscout alle tipo, ovviamente ce ne sono molte di più rispetto alle Kia, però i prezzi sono quelli tutto sommato, sotto i 14000 anche per il 1.6 120 cv, pensavo di più. Però soprattutto se vieni da un benzina, notoriamente più silenzioso, con il multijet sentiresti molto più rumore rispetto al crdi che, a dispetto della coppia generosa, sia in accelerazione sia al minimo pare un benzina! Io ho una Soul che ha un po’ di cv un più, da quanto ho letto dai proprietari di ceed con quel motore non è proprio prestante; d’altro canto so che il multijet è molto vispo e non consuma molto, ma anche da questo punto di vista il crdi mi ha sorpreso positivamente visto che con la mia con 136 cv e DCT sfioro i 18! Secondo me se l’indecisione è tra queste due ti conviene una bella prova su strada, e magari poi se decidi per la ceed riesci anche a spuntare uno sconto migliore visto che è a fine carriera (al contrario della tipo per la quale ad oggi non penso siano ancora previste eredi)
 
L'alternativa all'acquisto della Ceed sarebbe una Tipo.

La Tipo è una vettura marcata Fiat ma, in effetti, è fabbricata in Turchia dalla Tofaş (una controllata del gruppo FCA). La versione base è equipaggiata con un vecchio 1.4 Lt aspirato benzina, i freni posteriori sono a tamburo (!) ed il retrotreno a ponte torcente (NON multilink!). Il disegno, le finiture ed i materiali interni sono, a dir poco, discutibili. Ovviamente, la garanzia è di soli due anni (non 7 ;)…). Inoltre, IMHO, non è caso di fidarsi del prezzo-specchietto della entry-level, che lievita a dismisura se si vuole una versione più accessoriata a gasolio... un po' troppo per una vettura pretenziosa fabbricata fuori dall’UE.
 
La Tipo è una vettura marcata Fiat ma, in effetti, è fabbricata in Turchia dalla Tofaş (una controllata del gruppo FCA). La versione base è equipaggiata con un vecchio 1.4 Lt aspirato benzina, i freni posteriori sono a tamburo (!) ed il retrotreno a ponte torcente (NON multilink!). Il disegno, le finiture ed i materiali interni sono, a dir poco, discutibili. Ovviamente, la garanzia è di soli due anni (non 7 ;)…). Inoltre, IMHO, non è caso di fidarsi del prezzo-specchietto della entry-level, che lievita a dismisura se si vuole una versione più accessoriata a gasolio... un po' troppo per una vettura pretenziosa fabbricata fuori dall’UE.
Il vecchio 1.4 Fire è obiettivamente un polmone assetato di benzina che non capisco perché sia ancora montato su diverse auto del marchio. Bisogna dire però che il multijet è un mulo indistruttibile, scattante e parco nei consumi. Sicuramente come assemblaggi Kia è più avanti: si sente proprio la differenza sulle buche, gli avvallamenti ma anche semplicemente chiudendo gli sportelli, su questo concordo in toto. Anche al capitolo garanzia in Fiat dovrebbero darsi una svegliata e offrirne almeno un altro paio per avvicinarsi a Hyundai (io infatti ho l’estensione...). Sui prezzi invece non sono d’accordo perché Fiat pratica una scontistica molto alta puntando tanto sul km0: sono pieni di queste macchine immatricolate da qualche mese e ferme senza circolare che propongono con forti sconti per liberare i piazzali, quindi alla fine con la ceed si equiparano quasi i prezzi. Secondo me sono entrambe delle oneste segmento c, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti; ma penso che sulla Cee’d trattando si possa ottenere uno sconto maggiore visto che fra qualche mese sarà pensionata
 
Indietro
Alto Basso