• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Conviene ricaricare la batteria di una PHEV in viaggio?

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Mi sono posto questa domande e la risposta è: decisamente no.
In pratica:
- ipotizzando di caricare ad una colonnina non fast (0,6 € al kw/h), si necessita si circa 5€ per ricaricare la batteria da 8,9 kw della xceed. Con questo importo si potranno percorrere circa 30 km in autostrada.
- ipotizzando un consumo di 12km\l (dato di AlVolante) della xceed PHEV in autostrada a 130 km\h, con 5€ si percorrono circa 30 km (prendendo a riferimento 1,85€\litro per la benzina).

Se poi consideriamo il tempo necessario a ricaricare (un paio d'ore su per giù), ancora peggio.....

Tale "pippa" era scaturita da una discussione con la signora che insisteva che in vacanza dovessimo portare con noi il cavo per ricaricare.....
 
Infatti conviene sfruttare la batteria per gli spostamenti giornalieri in ambito non autostradale (velocità elevate) ricaricando prevalentemente in ambito domestico/lavoro
 
Concordo ....io ho fatto peggio...per accontentare la signora ho pure comprato il cavo che ho portato a spasso in vancanza ...e in un anno mai usato :)
 
Concordo ....io ho fatto peggio...per accontentare la signora ho pure comprato il cavo che ho portato a spasso in vancanza ...e in un anno mai usato :)
Io il cavo Tipo 2 l'ho preso ma solo perchè ho la wallbox al mio posto auto.

Originale kia : 450€.
Amazon: 150€.
 
Io il cavo Tipo 2 l'ho preso ma solo perchè ho la wallbox al mio posto auto.

Originale kia : 450€.
Amazon: 150€.
idem amazon a mi pare 160 perche l'ho preso 6 metri nel caso prima o poi installi la wallbox
 
Io il cavo Tipo 2 l'ho preso ma solo perchè ho la wallbox al mio posto auto.

Originale kia : 450€.
Amazon: 150€.
Mi indicheresti quele hai preso precisamente? Sto valutando anche io per la mia in arrivo.
 
Il cavo l'ho portato in vacanza. Utile. Spostamenti nei dintorni in elettrico, come quando sono a casa. Però costava 0,45 €/kWh, che era già tanto, mentre ora ho visto 0,79. Se rimane così, quest'anno il cavo rimane a casa.
Un abbonamento con Be Charge anche solo per 50 kWh/mese sarebbe conveniente giusto per il periodo di vacanza. Costa 20 €, quindi 0,4 €/kWh. Ma non so se il prezzo vale anche in roaming. Le colonnine nel luogo delle mie vacanze non sono Be Charge. Chiederò...
 
Il cavo l'ho portato in vacanza. Utile. Spostamenti nei dintorni in elettrico, come quando sono a casa. Però costava 0,45 €/kWh, che era già tanto, mentre ora ho visto 0,79. Se rimane così, quest'anno il cavo rimane a casa.
Un abbonamento con Be Charge anche solo per 50 kWh/mese sarebbe conveniente giusto per il periodo di vacanza. Costa 20 €, quindi 0,4 €/kWh. Ma non so se il prezzo vale anche in roaming. Le colonnine nel luogo delle mie vacanze non sono Be Charge. Chiederò...
Su becharge ho visto prezzo di 0,6€ che sale fino a 0,95€ se la stazione di ricarica è ultrafast (anche se la si utilizza a potenza inferiore).
 
Enel x, flat small 70kw 25@, 0.35 al kw, ma bisogna consumarli, dovrebbero fare una flat per le phev, magari da 20kw, conviene se si riesce caricare a casa.
 
Be Charge:

Screenshot_20230223-212959.png

Post automatically merged:

Enel X:

Screenshot_20230223-213540.png
 
Indietro
Alto Basso