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motore Coperchio plastica sotto il motore

Sigolo

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Buonasera, sotto il motore, vicino al filtro olio c'è un coperchietto in plastica non molto ben ancorato, anzi per nulla ben ancorato. Con pochissimo si toglie e per questo ho il timore che possa perderlo per strada. Ho provato a toglierlo e dentro si vede una ruota dentata. Cosa è? e soprattutto è normale che quel coperchietto sia cosi lasco? Sicuramente a breve lo perderò per strada e quella ruota dentata rimarrà aperta alla polvere, sporcizia e quant'altro. Allego foto per meglio identificare il coperchietto. Grazie mille.
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Fossi in te farei presente il problema alla tua officina... Per quello che costa, il tappo di chiusura val la pena ordinarlo e cambiarlo subito (e magari in garanzia: se dovessero poi intervenire sulla meccanica nascosta dietro spenderebbero infinitamente di più)

PS: complimenti per la tua capacità di osservazione!
 
Grazie Archimede, sicuramente farò come mi hai suggerito. Sai mica cosa sia quella ruota dentata? e soprattutto, perche fare quel buco e tapparlo con un coperchio in plastica mooolto instabile? Anche se fosse ben saldo con le escursioni termiche che ha dopo qualche anno credo che salti via a tutti e poi non è dotato di guarnizione e quindi non tiene niente, ne acqua ne polvere.
 
Su cosa sia quella ruota dentata preferisco star zitto piuttosto che sparare cavolate a caso, ma sul significato del foro posso ipotizzare che sia per poter verificare e/o lubrificare senza far troppa fatica !
PS: magari il progettista la guarnizione l'aveva prevista....
 
Secondo me il silicone male non farebbe, ma lascia che lo mettano (se ritengono) in officina, perchè se TU lo metti troppo bene, e poi il coperchio non si apre più, o ancor peggio si rompe quando cercheranno di aprirlo, la colpa è tua e ti salta la garanzia...
 
Direi che è un tappo di ispezione volano.
Ho dei vecchi ricordi a proposito della messa in fase del motore. Non so se sono ancora validi :p
 
@Sigolo Anche noi abbiamo una Picanto non ho mai guardato sotto comunque a Settembre la porterò per il tagliando e chiedero a loro .Comunque portala in officina e falla controllare da loro è meglio .
 
Sulle foto si notano due linguette che suppongo vadano schiacciate per poterlo togliere. Il tuo si sfila anche senza schiacciarle? In caso contrario non mi preoccuperei.

Riguardo a cosa serve faccio un'ipotesi (che penso sia la stessa cosa che intendeva @niromane). Potrebbe essere un'apertura per poter allineare visivamente una tacca di riferimento sul volano allo scopo di mettere tutto in fase durante il cambio cinghia o catena di distribuzione. Di solito ci sono vari riferimenti che devono essere tutti allineati, sugli alberi a camme, sulle varie pulegge e, appunto, sul volano.

P.S. Noto con piacere che non sono l'unico ad infilarmi sotto l'auto semplicemente per vedere com'è fatta 😀
 
Sulle foto si notano due linguette che suppongo vadano schiacciate per poterlo togliere. Il tuo si sfila anche senza schiacciarle? In caso contrario non mi preoccuperei...

Si ci sono due linguette da schiacciare. Per toglierlo basta schiacciare anche solo una delle due; basta anche poca pressione su una delle due linguette e il tappo viene via. La porto in officina ma mi pare un errore di progettazione un po troppo grossolano.
Grazie a tutti per gli interventi.
 
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