• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cornering lamps:dove sono e come funzionano sulle kia

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
MA sei sicuro!! I cornering, non hanno lampadina a parte! La funzione attiva i fendinebbia!! Sono le luci ad alta visibilità nei fendi, a montare la lampatina a parte (Cee'd active!).
 
veramente finora tutti mi avete parlato di lampadina apposita per i cornering lamp (kia li chiama cosi) posizionata affianco al portalampada abbaglianti...non si dovrebbero attivare i fendinebbia sulla rio...ne stiamo parlando anche nella discussione "fari led rio 2015"...non so non ci capisco più niente...
 
Non è così! La funzione cornering, è SUI FENDINEBBIA ed utilizza i fendi stessi!
 
nell'altra discussione mi è stato detto diversamente da più persone...cmq provar non nuoce! dove dovrei andare per attivare questa funzione?
 
Per ora, tale funzione l'ho trovata solo per la cee'd e sportage! Non so se ce l'ha anche la rio!
Questa funzione, è in uso su moltissime Vw, seat, fiat, mercedes etc etc!
 
si lo so che altre macchine ce l'hanno....il problema è se ce l'ha la mia....
 
Io ho la cee'd! Il mio modello non li ha! Ma la cool si!
Allora, io, ad esempio, ho attivato la funzione "freccia attiva al solo colpo" (la freccia si attiva senza abbassare del tutto la leva frecce!) tramite il menù che si attiva dal pulsante sul volante!
Stessa cosa ho dovuto fare per mantenere le luci ad alta visibilità sempre accese!
LIBRETTO USO E MANUTENZIONE, spiega tutto!!:D;)
Il menu, e le sue opzioni, le vedi nello schermo al centro cruscotto!
 
il libretto l'ho già letto...le frecce hanno la stessa funzione tua senza bisogno di attivarla...non resta che aspettare e vedere se qualcuno con la rio 2015 come la mia ha lo stesso dubbio...grazie dell'aiuto...;)
 
in settimana sono dal conceddionario per una pratica amministrativa (mio regala il ruotino ;-) ) chiedero dei fati e del sensore crepuscolare perche nel preventivo me li ha inseriti come dotazioni di serie ( e correttamente non ha indicato il cruise control): mi sembra un venditore preparato e competente...
 
Di nulla Morgan!!;)
Dico così, perchè sulle mie ex auto andavano attivate dal MENU' le funzioni cornering, frecce "al tocco" e le drl luci diurne.
 
Allora per toglierci qualsiasi dubbio basta guardare sul manuale d'uso della vettura alla voce tipologia lampadine....io in rete ho recuperato queste informazioni da verificare.

FANALERIA ANTERIORE:
(Per posizioni/diurne NON LED di serie)
LUCE POSIZIONE/DIURNA --> P21/5W (BAY15D)
INDICATORE DI DIREZIONE --> PY21W (con PIN asimmetrici e indicate anche con BAU15S)
ABBAGLIANTE --> H1 55W
ANABBAGLIANTE --> H7 55W
LUCE ILLUMINAZIONE IN CURVA --> H7 55W ***
FENDINEBBIA --> 9600 (dette anche HB4)

Secondo me la lampada denominata "luce illuminazione in curva"he ho contrassegnato con i ***
è la famosa lampada dedicata.
Tommolo,come vedi la luce dei fendinebbia è un 'altra...
 
Strano....sistema in cee'd!:(:eek:La mercedes usava questo "strano sistema" sulle prime classe B ed E! Utilizzando questa orrenda soluzione:
classe_b_1024.jpg

MB_E_01_01.jpg
 
No,i dati si riferiscono alla RIO.....sulla ceed nn ho guardato ancora....
 
SCOPERTO ORA!!!! Hai ragione Gyus!
Avete ragione, sulle kia, il CORNERING è basato su un'altra lampadina inserita nei fendinebbia!! E non dai fendinebbia stessi (VW, fiat, seat etc etc!).
NOTA BENE:
Kia sportage senza cornering:
hero_sportage_2014--kia-960x.png

Kia sportage con cornerig! NOTARE LA DIFFERENTE FORMA DEI FENDINEBBIA! Allungata per ospitare la lampadina supplementare!!
Le luci di curva sono montati nella parte interna dei fendinebbia.
LandingPage_sportage_desktop-model_kx2.ashx
Inoltre, come per la mia punto evo, credo si attivino anche con l'inserimento della freccia!! E si disattivano sotto i 40 km/h.
 
Infatti....anche sulla cee'd (da manuale d'uso)
Luce statica in curva* 55 H7LL 55 H7LL(dove presente)
 
Indietro
Alto Basso