• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Corona sterzo

luFra

Utente
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti,
oggi, durante una manovra in spazio molto ovattato e ovviamente in elettrico pure, mi sono accorto che ruotando lo sterzo si sente un leggero fruscio, come fosse qualche attrito. Non mi sembrava mai di aver sentito rumore provenire dalla corona in se (non dalle ruote ovviamente). E' normale? Turbe mentali?
 
La mia non fa nessun rumore quando giro lo sterzo non e' che ti trovavi su una pavimentazione che ha provocato questo fruscio, hai provato poi se te lo fa ancora.
 
Ho provato in diverse situazioni di asfalto. Il fruscio è proprio della corona dello sterzo, non delle gomme. Non so se è un caso ma ho iniziato a farci caso quando ho sentito uno "stonk" (rumore sordo) da sotto l'auto, ero fermo ad un incrocio.
 
Guarda la mia lo faceva uscendo dal box a sinistra si sentiva un rumore sordo stock l'ha fatto per un mese poi di punto in bianco e sparito.L'ho portata a fare la convergenza ho chiesto che mi smontassero la cover sotto motore ma non hanno visto niente di anomalo.
 
Potrebbe essere il cuscinetto dello sterzo..
 
Io sulla mia punto 2 serie ebbi come tutti in quel periodo il.problema all'idroguida elettrica (city). Dovetti cambiare tutto il piantone sterzo e ne misi uno ricondizionata perché ovviamente fuori garanzia. Da allora il volante soprattutto sulle lunghe rotazioni vicino al fondo corsa emetteva una sorta di sibilo. Il meccanico mi fece vedere che dove il volante si innesta al piantone ce una sorta di bronzina... essendo il piantone ricondizionato aveva delle piccole imperfezioni sulla superficie che col ruotare la corona emetteva il sibilo. Essendo la tua un auto nuova magari basta ingrassarla un po
 
Indietro
Alto Basso