• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Corretto serraggio dadi ruote con chiave dinamometrica – Gonfiaggio e controllo pressione pneumatici

Corretto serraggio dadi ruote con chiave dinamometrica – Gonfiaggio e controllo pressione pneumatici

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.618
Punteggio reazioni
5.870
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Rosso Antico ha inserito una nuova risorsa:

Corretto serraggio dadi ruote con chiave dinamometrica – Gonfiaggio e controllo pressione pneumatici - Corretto serraggio dadi ruote con chiave dinamometrica – Gonfiaggio e controllo pressione pneumatici

Qualche consiglio disinteressato per effettuare le suddette semplici operazioni, soltanto in apparenza banali.

A volte, nelle sostituzioni pneumatici/inversioni ruote, non si applica (o non si è in grado di verificare se è stata applicata dal nostro gommista) la corretta coppia di serraggio sui relativi dadi. Spesso la questione è sottovalutata, ma le conseguenze di un serraggio non corretto possono essere spiacevoli. Ad esempio, il libretto conducente della Kia Cee’d riporta una coppia...

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bella guida.Solo una cosa non mi trova d'accordo...una dinamometrica un po precisa non costa di certo 20,25 euro... Io la mia della beta la paghai 110 euro ed è certificata per un numero max di serraggi(dopo i quali va ricertificata). Sconsiglierei l'uso di chiavi "cinesi" in quanto imprecise e inaffidabili anche per un uso amatoriale.
 
Ti ringrazio @Gyus80!
Io la mia della beta la paghai 110 euro
Ti confesso che i miei attrezzi di tipo "comune" (cacciaviti, chiavi, pinze, calibri, etc.) sono marcati Beta ed Usag... ma, sinceramente, non avevo alcuna intenzione di spendere tanto per una dinamometrica. Sono peraltro convinto che, se tu chiedessi a molti gommisti a quali coppie di serraggio tarano i propri utensili pneumatici, non sarebbero nemmeno in grado di rispondere... mi accontento quindi della mia modesta chiave "cinese" che, almeno, ha tolleranze accettabili sui valori impostati ;).
 
Anche io ho due dinamometriche una piccola della beta e una grande della usag e poi un carrello a ruote con cassettiera della usag che nel 1980 pagai 600000 lire da un meccanico che vendeva tutti gli attrezzi della sua officina perche si trasferiva all'estero,oltre a dei manometri per il controllo della pressione della eurodainu e uno della michelin.
 
Mi puoi consigliare dove comprare un manometro preciso? Ho anche già un manometro a casa, ma non sono sicuro se lo sia o meno. Come posso fare per verificarlo?
 
Di solito quelli inclusi con il compressore sono abbastanza precisi... Poi dipende da che grado di precisione cerchi.
Se no compri una pistola per il gonfiaggio di una marca nota (usag, beta ecc), spendi un po' ma qualche sicurezza in più c'è
 
Loetad e eurodainu che e quello che usa il mio gommista da anni il primo ha un costo inferiore ma e' preciso,il secondo e distribuito dalla michelin che non ha bisogno di presentazioni
71XeL-nTRML._AC_SL1500_.jpg

it3030016psi.jpg
 
Loetad e eurodainu che e quello che usa il mio gommista da anni il primo ha un costo inferiore ma e' preciso,il secondo e distribuito dalla michelin che non ha bisogno di presentazioni
71XeL-nTRML._AC_SL1500_.jpg

it3030016psi.jpg
ottimo, grazie
 
Mai visto una officina e/o un gommista utilizzare le dinamometriche per la manutenzione ordinaria.
Escluse le officine che ti sequestrano l'automobile e non la vedi fin quando non te la riconsegnano a lavoro finito. Per queste non posso sapere.
Il mio amico meccanico che conosco da 30 anni probabilmente ha le dinamometriche innestate negli atti superiori perché smonta e rimonta le automobili "a mani nude":D
Lo vedo utilizzare una dinamometrica solo quando deve serrare una testata.
 
Eurodainu è lo stesso che ha il mio gommista da anni e sembra essere preciso. Dico sembra perchè ieri sono stato a controllare la pressione che risultava a 2 su tre gomme e a 1,9 sulla quarta ma la spia di bassa pressione non si era accesa. Non so se i sensori segnalano a pressioni ancora inferiori o il manometro segnava meno.
 
Indietro
Alto Basso