• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica corto circuito accidentale, Clima, radio e tergicristalli posteriori fuori uso

tnttony

Neoiscritto
Registrato
1 Gennaio 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
SS
Kia
Pro Cee'd
Anno
2008
Salve,

Per un mio errore ho mandato in corto l'impianto ed ora Radio e Clima non si accendono più, il tergicristallo posteriore idem, ovviamente ho controllato i fusibili, radio e tergi sono interi , mentre il clima come cambio il settimo della prima fila (nel porta fusibili interno) sfiamma e lo brucia all'istante, ovviamente nessuno dei 3 funziona più

Sapete reperire un manuale con lo schema elettrico? o avete consigli su cosa sia rimasto in corto?

Grazie.
 
Devi fare una ricerca visiva passo passo per verificare cos'e che provoca il corto staccando tutti gli utilizzatori che sono attaccati a quel fusibile,verificando man mano se ci sono anomalie nella cavetteria,tipo fili che si sono spellati che vanno a massa provocando il corto,diciamo che e' un vero e proprio rebus.
 
EH temevo una risposta del genere, ma speravo in un "mi è capitato e salta il diodo X o controlla questo".. :)
ho visto che si può reperire lo schema online ma costa 6,10 euro 1 ora di visione... assurdo
 
Cmq oggi ho smontato la radio e il porta fusibili interno, la radio cambiando il fusibile posto dietro è ripartita, ma non segnala nel computer di bordo le informazioni e non funzionano più i tasti al volante, mentre il clima pur scollegando il tastierino rimane in corto...
 
Aggiorno questo post solo per dire che alla fine ho risolto.. dentro un relè posizionato subito sotto il porta oggetti del passeggero (va levato il pannellino sotto) , c'era un diodo da circa 30 cent... che era andato a farsi friggere, sostituito chiuso il relè e rimontato l'aria condizionata è tornata a funzionare normalmente :)
 
Hai risolto dopo un anno?
 
... non avevo fatto caso alle date, ma... meglio tardi che mai...
 
Ho risolto diversi mesi fa…. ma mi ero scordato di aver aperto la discussione qui :) ma se non posti le soluzioni non ha molto senso l'esistenza del forum, quindi ho aggiornato.
 
Occavolo non avevo fatto caso alle date neppure io, hai fatto bene a postare la soluzione al problema ... anche se non proprio in tempo reale.
 
Indietro
Alto Basso