• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Cosa ne pensate della Sportage Ibrida?

cerberus

Utente attivo
Registrato
25 Luglio 2018
Messaggi
54
Punteggio reazioni
16
Provincia
VC
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, cosa ne pensate della sportage ibrida? Del prezzo? Del primo diesel ibrido? Che cosa vi aspettate?

Io mi fermo al prezzo, la versione da 36000 e da 38500 sono troppo costose. A quel prezzo li mi prendo la plugin.

E poi non capisco il perchè della scelta del diesel ibrido, sicuramente consumerà di meno della Niro ma per il futuro ha senso?
 
forse perché il motore diesel richiede meno manutenzione del motore a benzina e sui lunghi viaggi (ne so qualcosa io) è più affidabile?
 
non si può definire ibrida...parole del venditore kia con cui ormai ho moltissima confidenza...
si tratta di un accumulatore di energia recuperata nelle fasi passive e che rilascia energia nelle fasi di aiuto al motore quando quest'ultimo energeticamente non è performante...riprese e altre funzioni in cui usare il termico sia meno performante a livello energetico...pare che solo l'elettrico non sia mai usato...(non intendendo la fase di elettrificazione dell'auto utile alla trazione).
lo scopo pare sia essenzialmente far rientrare nei parametri ecologici la motorizzazione...quindi minori emissioni e migliori consumi...stop...

per l'ibrido al momento rivolgersi alla niro...
 
Ultima modifica:
Il problema del diesel prima che tecnico e' politico. Io non so se sia giusto o meno ma nel nord Europa ne hanno decretato la fine con convenienti campagne di rottamazione. Da noi fra i sindaci fa molto fico mettere divieti di circolazione senza tanto guardare per il sottile. Spendere 30k euro per un diesel oggi e' un atto di fede.
 
A me lo Sortage GT Line piace molto (ma non me ne farei nulla e non farei a cambio) e la versione mild hybrid non cambia il mio parere sull'auto:
Rispetto a Niro trovo che abbia:
PRO: miglior estetica, un pò più comfort interno, più bagagliaio, gran motorone il 2.0 da 185CV
CONTRO: dimensioni, consumi, diesel anche se mild hybrid è tecnologicamente indietro rispetto ad un full hybrid con quel che ne consegue.

Il mild hybrid gli permette di abbassare un pò le emissioni, di fare uno start&stop decente, e ridurre i consumi nel ciclo urbano di uno sputo oltre che prendere pure degli incentivi forse :eek:. Rispetto a prima è cresciuto mi pare di 2600 euro il GT Line. Il bomber da 185CV ora si prende anche con allestimento Energy (già ottimo) e si spende come il vecchio GT Line ma si ha almeno un diesel mild hybrid che non dovrebbe avere grane per circolare da noi per un pò di anni almeno.
Non comprerei mai ora un diesel non mild hybrid se si ha intenzione di tenerlo una decina di anni... troppo rischioso!
il 2.0 mild hybrid da 185 Cv è il classico SUV... bello, enorme, ignorante (185CV non te ne fai di nulla ma sono una goduria), consuma come un assassino... ma ora inquina un pò di meno.

Niro e Sportage sono due filosofie davvero agli antipodi per consumi, potenza, dimensioni....difficile fare dei paragoni considerando il prezzo.
 
Oggi passo alla Kia e vado a vederla sono curioso
 
Ciao a tutti, cosa ne pensate della sportage ibrida? Del prezzo? Del primo diesel ibrido? Che cosa vi aspettate?

Io mi fermo al prezzo, la versione da 36000 e da 38500 sono troppo costose. A quel prezzo li mi prendo la plugin.

E poi non capisco il perchè della scelta del diesel ibrido, sicuramente consumerà di meno della Niro ma per il futuro ha senso?
Sembrerebbe essere solo una Mild-Hybrid, in pratica è una ibrida "leggera". Ci sono alcuni vantaggi sulle emissioni, meno "gravose" ed anche un leggerissimo guadagno sui consumi. E' un aiuto al motore, in pratica. Non ha lacapacità di procedere in solo EV.
Nulla a che vedere con una Full-Hybrid o una Plug-in.
 
Tutti questi Mild Hybrid che spunteranno come funghi nei prossimi anni secondo me hanno poco senso se non per cavalcare la moda dell'ibrido senza fare una macchina effettivamente ibrida.
Avevo valutato la suzuky baleno mild hybrid (a benzina), ma leggendo la prova di 4R dove dicevano che i 1000 euro in più della versione ibrida si ripagavano in 150000km ho lasciato perdere.
La sportage inoltre non è neanche omologata ibrida quindi non gode neppure dei vari incentivi
 
Spendere 30k euro per un diesel oggi e' un atto di fede.

io l'ho fatto... per il mio uso dell'auto, non mi conviene passare ad un ibrido o all'elettrico puro... se poi mi costringeranno a cambiare auto, allora si vedrà...come dice @gamil, giustamente, serve solo a ridurre le emissioni... ma al momento non mi sembra che ci sia una vera e propria campagna anti diesel... mi sa che li venderanno per altro tempo ancora... e anche quando tutte le case automobilistiche smettranno di costruirli, credo che quelli esistenti continueranno a circolare per altro tempo...
 
. ma al momento non mi sembra che ci sia una vera e propria campagna anti diesel... mi sa che li venderanno per altro tempo ancora... e anche quando tutte le case automobilistiche smettranno di costruirli, credo che quelli esistenti continueranno a circolare per altro tempo...
Te lo auguro. Ma i sindaci intenzionati a chiudere il traffico a tutti i diesel non sono una invenzione. Inquinamento a parte, che va calcolato con criteri scientifici, a svantaggio dei diesel c'e' la puzza che fanno. Da ex diesilista devo ammettere che la differenza con la Niro, che entra ed esce dal garage in elettrico, e' notevole.
 
si, ma fatti un viaggio (io ne faccio parecchi) di 500 Km in autostrada o ancora meglio di 2000 Km, quanto ti costa in benzina e manutenzione (visto che i tagliandi per la benzina si fanno più frequentemente dei diesel)?
 
Te lo auguro. Ma i sindaci intenzionati a chiudere il traffico a tutti i diesel non sono una invenzione. Inquinamento a parte, che va calcolato con criteri scientifici, a svantaggio dei diesel c'e' la puzza che fanno. Da ex diesilista devo ammettere che la differenza con la Niro, che entra ed esce dal garage in elettrico, e' notevole.
Sulla puzza pienamente d’accordo, e dire che non ho un garage, ma quando scendo magari per controllare come ho parcheggiato lasciandola in folle si sente che è diesel...
 
È una concezione di auto ibrida ormai superata: un motore termico tradizionale "appoggiato" da un motore elettrico che serve solo a ridurre un po' i consumi e le emissioni. Mi sembra un espediente per contrastare la riduzione delle vendite dei diesel....
 
È una concezione di auto ibrida ormai superata: un motore termico tradizionale "appoggiato" da un motore elettrico che serve solo a ridurre un po' i consumi e le emissioni. Mi sembra un espediente per contrastare la riduzione delle vendite dei diesel....
Parliamoci chiaro, se non ci fossero problemi di inquinamento vero o presunto e limiti alla circolazione, sarebbe un sistema fantastico. Un 1.6 turbodiesel da 110 cv fa di suo piu' di 20 km con un litro. Una Niro diesel ibrida farebbe i 30 senza problemi. Per non parlare dal piacere di guida del diesel, sempre pronto.
 
Indietro
Alto Basso