• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Coscasteccas3 con Kia Soul II GPL del 2014

Coscasteccas3

Neoiscritto
Registrato
3 Aprile 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
VC
Kia
Soul
Anno
2014
Ciao a tutti! Sono Paolo dal Piemonte e nel 2014 ho compraro una Kia Soul II a GPL (o ti fa impazzire o ti fa schifo di linea). Questa è la macchina che uso tutti i giorni e ho già percorso 230.000 km al 99% solo a GPL (nonostante i meccanici mi dicano di fare 3 pieni a GPL e 1 a Benzina).
Elenco brevemente i problemi che ho avuto e quali ho risolto e quali no. Ho per passione un ponte e parte dei lavori di riparazione li faccio personalmente.
Qui di seguito un breve elenco dei lavori eseguiti:
  • Sostituzione radiatore anteriore. Per sostituire il radiatore ho dovuto staccare anche il tubo del condizionatore e ho dovuto far ricaricare il gas da un centro autorizzato. Essendo un gas di nuova generazione è costato anche tanto.
  • Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori
  • Sostituzione dischi anteriori una sola volta.
  • Sostituzione bobine (ho percorso 1000km a 3 cilindri a causa di una bobina bruciata mentre ero in vacanza)
  • Sostituzione bicchierini valvole per registrare il gioco corretto
  • Sostituzione termostato H20 (non l'ho fatto io)
Per quanto riguarda i problemi non risolti, attualmente (e da tanto tempo) ho il seguente problema:
con serbatoio non vuoto, dalla metà in poi diciamo, l'auto commuta da GPL a Benzina, soprattutto quando si è in autostrada o in una condizione di sforzo. Questo è un disagio perchè limita l'autonomia della vettura e richiede spesso di fermarsi per fare GPL. Ho già portato l'auto 3 volte da centri BRC senza risolvere. Adesso la porterò per la quarta volta da uno che sembra più competente (ahime! trovare persone competenti è veramente difficile quando si parla di BRC).
Mi hanno già cambiato, iniettori, livello GPL e sostituito/pulito i filtri senza risolvere (fortunatamente iniettori e galleggiante in garanzia).
Da quel che posso percepire è un problema di "pressione" dovuto alla pompa o al distributore o al sensore. Vi terrò aggiornati sul discorso.

Per il resto sono soddisfatto della vettura, secondo me molto affidabile e semplice nella sua costruzione. Ho fatto tanti km sempre in serenità.
Certo, non è un fulmine, ma lo sappiamo tutti, è una macchina fiacca e se non gli si "tira il collo" è un polmone allucinante e poi non consuma proprio poco (11km/l a GPL)
Ho scelto questa macchina per la linea e per il risparmio, per avere spazio e comodità (a parte il baule). Dalla mia esperienza comprerò un altra KIA.
Discutibile la scelta della iniezione GPL liquida. Ad oggi non ho capito i vantaggi rispetto alla classica gassosa.

Un saluto a tutti
 
Ciao Paolo benvenuto nel forum Kia Club e complimenti oltre che per le tue capacità anche per la vettura che trovo molto originale.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Ciao e benvenuto
 
Benvenuto nel kiaClub :welcome:
 
Benvenuto tra noi nel club Paolo :ciao: :driving:
 
:welcome: :welcome:
Il tuo problema non risolto, mi si presentò nella mia precedente auto a GPL. Il problema era il rigasifiicatore, detto anche polmone del GPL, intasato. Sostituito quello, il problema è stato risolto
 
:welcome: :welcome:
Il tuo problema non risolto, mi si presentò nella mia precedente auto a GPL. Il problema era il rigasifiicatore, detto anche polmone del GPL, intasato. Sostituito quello, il problema è stato risolto
Ti ringrazio per la info. Sottolineo che sono ignorante sul discorso "GPL", ma nella versione a iniezione Liquida, è presente lo stesso questo componente?
Grazie a tutti per il benvenuto.
 
Uhmmm.... in questo caso, potrebbe non esistere il rigasificatore...
 
Indietro
Alto Basso