• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione costi 1 tagliando picanto 1.0 67 cv

Nandofer

Neoiscritto
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2020
Salve a tutti vorrei sapere il costo del 1 tagliando della mia picanto 1.0 67 cv style 2020. sono contentissimo della mia picanto qualche cavallo in più non avrebbe guastato, però amareggiato e preso in giro dalla kia , perchè la versione 2019 era con 5 posti la versione 2020 4 posti ho chiesto la motivazione e mi hanno risposto che per nuove normative europee di inquinamento non poteva avere 5 posti, solo la versione a gpl aveva 5 posti. io lo acquistata la picanto a giugno perciò dopo circa 6 mesi esce la picanto 5 posti. Non è corretto da parte della picanto io potevo benissimo aspettare 6 mesi ed acquistare la versione 5 posti, comunque è andata cosi grazie a tutti.
 
Per il costo del tagliando sarà meglio farti fare un preventivo, anche in più di una officina; comunque sul sito Kia vi sono alcuni prezzi.
Per la questione del modello successivo... non fai in tempo a comprare una macchina che poco dopo già la modificano: i venditori tendono appunto a vendere tutto quel che hanno e subito, sta a noi tenerci aggiornati, purtroppo.
 
Contattata la concessionaria Kia, mi hanno preventivato il primo tagliando (entro 1 anno/15.000 km) a 170,00 € nonostante abbia preventivamente fatto presente, chiedendo conferma del prezzo, che sul sito della Kia il prezzo "consigliato" è di 116,00 € (https://www.kia.com/it/service/offerte-kia/tagliando-kiaro/picanto-ja/) e che l'auto ha percorso circa 2.000 km.

Sinceramente, posto che spenderei più di tagliando che di benzina, mi rivolgerò all'officina di fiducia chiedendole: fattura, ricambi e operazioni previste da Kia per non invalidare la garanzia.

PS: Persiste anche in sede di assistenza la percezione negativa, connessa con la carenza di trasparenza e di professionalità, della concessionaria Kia (Rende - CS) già avuta in sede di acquisto dell'auto.
 

Allegati

  • Costo I Tagliando 116 € Kia Picanto.pdf
    394,7 KB · Visite: 679
Ultima modifica:
Nel documento che hai allegato sopra vedo:

KIA PICANTO
1.0 BENZINA
Tagliando a partire da
€ 116 - 12 mesi/15.000 k m
- Sostituzione olio e filtro olio
- Sostituzione filtro antipolline
- Sostituzione liquido freni
- Manodopera
- Fino a 30 controlli visivi* da parte dei tecnici certificati Kia
- Campagne o Azioni di Servizio eventualmente previsti dal Costruttore
- Interventi effettuati con Ricambi Originali Kia, Iva e Manodopera incluse.

Tariffa consigliata ai Riparatori Autorizzati della Rete Kia Italia al 01/01/2021 (Tariffa basata su Costo manodopera pari a 42€/hr + IVA e Olio Motore Shell pari a 17,2€/lt + IVA). Dettagli e Condizioni presso i Riparatori Autorizzati della Rete Kia Italia.
*Variabili secondo l’equipaggiamento del veicolo, non si sostituiscono ai controlli periodici obbligatori previsti nel Libretto di Uso e Manutenzione.

Mi domando, dopo 1 anno / 15.000 km è veramente necessario sostituire il liquido dei freni? Inoltre non è prevista la sostituzione del filtro aria. Per me ha più senso la sostituzione del filtro dell'aria che del liquido freni dopo 1 anno di vita... ma ovviamente è solo un mio parere.

il prezzo "consigliato" è di 116,00 €
non proprio, nel documento è scritto "a partire da 116€"
 
.. è vero che è scritto "a partire da" ma direi che con 2.000 km percorsi ... sia già tanto ... o no?

Se la concessionaria si ponesse come un partner e non come una sanguisuga, che fa leva sul rischio di perdita della garanzia per pompare i prezzi dei tagliandi, mi avrebbe proposto un preventivo anche più basso di 116,00 € ... proprio perchè è consigliato ... quindi non è obbligata a praticarmelo ... invece ...
 
i km contano poco, ormai tutte le case applicano la regola del primo valore raggiunto: 15.000 km o 1 anno, e all'officina non cambia nulla, tagliandare un auto da 2 o da 15k km, i lavori da fare sono gli stessi e hanno gli stessi costi.

Potresti provare a sentire un meccanico generico ma non pensare di risparmiare più di 30-40€ rispetto ai 170€ preventivati. Valuta tu se conviene o no, a mio parere no.

Fai due conti, 70-80€ di olio, 10€ di filtro olio, 10-15€ di liquido freni, 20-30€ di filtro antipolline e sei già a 110-120€ di soli ricambi (prezzi approssimativi, non ho chiesto preventivi). Un'ora di manodopera a 40 €, e hai già un'idea.

Sinceramente 170€ non mi sembra così male come preventivo, abbiamo visto di peggio qui dentro.
 
Non riesco a trovare in nessun modo il manuale d'uso e manutenzione della Picanto 1.0 benzina Style dal quale poter ricavare i controlli, gli interventi ed i ricambi previsti per ogni tagliando; qualcuno può aiutarmi?
 
Non riesco a trovare in nessun modo il manuale d'uso e manutenzione della Picanto
bastava una semplice ricerca in questa sezione del forum ;)
 
Al fine di condividere conoscenze, esperienze e percezioni, qualche giorno fa ho scritto sulla PEC di Kia Italia Srl chiedendo "lumi" sulla garanzia e il file del manuale di manutenzione ... la risposta è la solita ... si conferma la possibilità di rivolgersi ad altre officine operanti nel mercato "nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre"; mentre per quanto riguarda il libretto mi rispondono di fare riferimento alla "documentazione di bordo già a sue mani" evitando, così come da me richiesto, di inviarmi il file ...

Prima di ricevere la risposta di "Radu", che ringrazio ancora per il link, avevo chiesto alla concessionaria nella quale sono residente il Libretto di Uso e Manutenzione (così come mi suggerisce Kia Italia Srl sul sito https://www.kia.com/it/service/after-sales-kia/manuali-manutenzione/ dove è la presente solo la Quick Guide della Picanto), la concessionaria mi ha risposto il giorno dopo con questo messaggio "Buongiorno sig. Pierluigi, per la sua richiesta, posso fornirle solo il libretto cartaceo per il costo di € 36,00 + iva e già disponibile in casa."

Oggi ho "scoperto" che l'app Mykia consente di scaricare gratuitamente il Libretto di Uso e Manutenzione ...

E' evidente che la mia percezione di Kia, in particolare per quanto riguarda la trasparenza e l'attenzione al cliente, non possa che oscillare tra:

1) l'incompetenza
2) l'avidità

... che peccato!
 
Riprendo questa discussione riguardo al primo tagliando.
Fatto oggi con sostituzione olio + filtro, rabocco detergente vetri e cntrolli vari, no filtro aria, no filtro antipolline clima, no liqudo freni.
Speso 165€
 
Buonasera a tutti, sono nuova qui.. ho già letto discussioni in merito a questo argomento, ma ho visto che sono discussioni di qualche anno fa.. e volevo chiedere a chi ha fatto un primo tagliando della Kia Picanto nel 2023 o in questo mese.. quanto è costato. Ho visto da varie recensioni che i prezzi sono altissimi.. da 300 ai 500€.
Quindi chiedo quanto è costato il primo tagliando ad una Picanto..
Grazie anticipatamente.
 
Anch'io sono curioso... Potrei azzardare un 370 euro tagliando base. Solo filtri ed olio. Magari sulla Picanto mi metteranno quelli col filo d'oro. Chi lo sa ? 😂😂😂😂
 
...Quindi chiedo quanto è costato il primo tagliando ad una Picanto.
Io per una GTLine in concessionaria ho speso circa 250 euro,
ma se non ti fai cambiare il filtro antipolline e rabbocco liquido lavavetro (come farò la prox. volta), risparmi c.ca 55 euro.

Olio motore 65,8
filtro olio 10,5
filtro polline 34,45
lavavetro 5,0
manodopera 93,5
IVA 46,0
 
Indietro
Alto Basso