Se si evitano le cinesate senza marca difficilmente si avranno seri problemi di pastiglie...A me un gommista anni fa su una non Kia mi ha cambiato dischi e pastiglie.Dopo una decina di km la pasta della pastiglia nuova si è staccata dalla placchetta e mi ha rigato il disco nuovo(a parte il bordello di quando si è staccata).
Come qualità base(un po' dure,nel senso che durano qualche km in più ma hanno meno mordente)ci sono le Japan parts che costano un media sui 25/30 €...poi si va alle ottime Brembo e ferodo,bosh che partono dalle 40€ in su a seconda della vettura...Anche io col mio stile di guida supero sempre i 90/100.000 km con le pastiglie anteriori...poi dipende dalle condizioni del disco.Piu il disco è usurato e più è sottile,quindi genera più calore in frenata aumentando il consumo della pastiglia,fermo restando che montando pastiglie nuove su disco con parecchi km andranno leggermente bordate e quindi perderanno qualche mm di appoggio.
Solitamente cmq le pastiglie in commercio ormai vengono sempre bordate di serie...