• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione costo cristalli kia optima

gms

Utente attivo
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
77
Punteggio reazioni
23
Provincia
CN
Kia
Optima
Anno
2017
ragazzi, brutta sorpresa: ho rotto il cristallo anteriore sinistro della kia optima (lato conducente) e ho scoperto che ha un costo a dir poco folle: 504 euro iva e manodopera esclusa. ho confrontato il costo con altri modelli kia o altre auto della stessa categoria, anche ben più blasonate, ma non c'è paragone (da 85 a 120 euro). la cosa che mi scoccia di più è che non trovo giustificazione al prezzo: non si tratta di un vetro particolare, antisfondamento etc. oltretuttto è molto difficile da reperire (in una concessionaria kia mi è stata data un'attesa di 10 giorni). non so che dire, brutta sorpresa davvero...
 
Ciao, il prezzo è di un originale Kia in assistenza? Se così fosse, potresti provare presso le catene di riparazione/sostituzione cristalli tipo Carglass e simili, anche se non originale trattandosi di un laterale varrebbe la pena sentire quanto ti fanno loro.
 
Mi successe la stessa cosa sulla mia precedente C3.
Il carrozzaio mi presentò i prezzi per un originale Citroen e uno no.......ho optato per quello no, dato che mi costò quasi la metà,
ovviamente però non aveva il marchio Citroen....ma non so, in caso di Kia, come la mettiamo con il famoso discorso "garanzia"
( per chi interessa) montando un "non originale"..... 🤔
 
anche io ho una C3 ed essendo una macchina ad alto numero di vendite, ovviamente ha diversi produttori alternativi di vetri. purtroppo di Kia Optima ne hanno prodotte e vendute ben poche, infatti non è disponibile su nessun mercato alcun tipo di vetro alternativo, quindi anche carglass deve comperarlo da kia; infatti il preventivo di carglass, appena arrivato, è di 779 euro. sottolineo che non si tratta del parabrezza, ma di un banale vetro laterale. ripeto, per me è ingiustificabile un prezzo del genere. punto a sfavore per KIA.
 
Non hai una clausola dell'assicurazione che copre i cristalli?
 
in 20 anni ho sempre avuto la copertura cristalli e soccorso. per qualche astruso motivo, tra covid e cambio assicurazione, è la prima auto e il primo anno che non ho copertura. legge di Murphy insegna... ma a parte questa sfortunata coincidenza, che paghi io o un altro, non toglie che il costo di un vetro laterale a 779 euro è un furto poco legalizzato. ci cambi un parabrezza con quei soldi, che richiede ben altro materiale e ben altra manodopera...
 
vedi se va bene
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
po**a miseria che differenza... oramai ho ordinato in concessionaria Kia quello originale, il cui costo finale sarà superiore agli 800 euro. grazie per la segnalazione, spero non ne debba usufruire mai nessuno...
 
Caspita !!! 😲non credevo minimamente che costasse così tanto un vetro laterale, ma a pezz singoli quanto costa tutta l'auto ?
 
Non sapevo che la optima montasse i vetri doppi.....
 
Caspita !!! 😲non credevo minimamente che costasse così tanto un vetro laterale, ma a pezz singoli quanto costa tutta l'auto ?
posso risponderti io Pio: una quarantina di anni fa (più o meno) Quattroruote ha fatto un servizio sul costo dei pezzi di ricambio nel quale veniva fatta la somma del costo dei pezzi singoli, e ha scoperto che un'auto da dieci milioni di lire, auto-costruita pezzo per pezzo partendo dai ricambi, ne veniva a costare cinquanta (cinque volte tanto !)
 
Mamma mia!!! Ci credo !!! 😯
 
Te lo confermo avendo lavorato in MBenz un giorno ho fatto una stima di quanto veniva a costare una classe G e mi sono sconfortato dal solo costo della scocca.
 
Indietro
Alto Basso