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multimedia Costo invio sms con comando vocale

Gaimo

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Ciao a tutti.
Ho appena scoperto, guardando il saldo della mia offerta telefonica mobile (sono cliente Wind; 20gb+500sms+500minuti / mese), che, quando invio un sms utilizzando l'assistente vocale del mio Kia Niro (Kia Niro del 2021 con navigatore e schermo da 10,25 pollici), collegato via bluetooth al mio smartphone Redmi Note 7 (cioè premo il pulsante sul volante e dico "invia un messaggio a "Nome In Rubrica"" e poi detto il testo del messaggio), la Wind mi addebita 0,29€, invece di utilizzare uno dei 500 sms che ho compresi con l'offerta.
Qualcun'altro si è accorto della stessa cosa? E' solo la WindTre a fare questa cosa?
 
Mi sembra molto strano, come ed in quale meandro delle condizioni contrattuali della tua offerta Wind sarebbe dettagliato questo costo?
Se nei dettagtli dei tuoi addebiti è specificato come sms e ne hai 500 inclusi, ci sono tutti i presupposti per chiedere lo storno..
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Comunque sembra sia una funzionalità di Google/ Android, prova a leggere questo post:
 
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Grazie per il link. Ho letto la discussione, ma la mia situazione è una cosa un po' diversa. L'sms che mi addebitano l'ho effettivamente inviato, ad un numero che conosco e ho in rubrica (mia moglie), ma riguardando l'orario, che sono sempre sms inviati quando sto guidando, e quindi utilizzando l'assistente vocale di Kia (non Android Auto/Google).
Anzi, per essere preciso, sul dettaglio degli addebiti, trovo due sms, inviati nello stesso giorno, alla stessa ora e allo stesso numero, uno con importo "€ 0,00" e uno con "€ 0,29".
Proverò a contattare Wind...ma appena spiegherò la situazione, mi diranno che è colpa di Kia...e se chiamassi Kia mi direbbero che è colpa di Wind...
 
Grazie per il link. Ho letto la discussione, ma la mia situazione è una cosa un po' diversa. L'sms che mi addebitano l'ho effettivamente inviato, ad un numero che conosco e ho in rubrica (mia moglie), ma riguardando l'orario, che sono sempre sms inviati quando sto guidando, e quindi utilizzando l'assistente vocale di Kia (non Android Auto/Google).
Anzi, per essere preciso, sul dettaglio degli addebiti, trovo due sms, inviati nello stesso giorno, alla stessa ora e allo stesso numero, uno con importo "€ 0,00" e uno con "€ 0,29".
Proverò a contattare Wind...ma appena spiegherò la situazione, mi diranno che è colpa di Kia...e se chiamassi Kia mi direbbero che è colpa di Wind...
@Gaimo , le stranezze dei contratti telefonici...vuol dire niente messaggi a mia moglie...già mi costa un botto...🤣😂🤣😂
 
Grazie per il link. Ho letto la discussione, ma la mia situazione è una cosa un po' diversa. L'sms che mi addebitano l'ho effettivamente inviato, ad un numero che conosco e ho in rubrica (mia moglie), ma riguardando l'orario, che sono sempre sms inviati quando sto guidando, e quindi utilizzando l'assistente vocale di Kia (non Android Auto/Google).
Anzi, per essere preciso, sul dettaglio degli addebiti, trovo due sms, inviati nello stesso giorno, alla stessa ora e allo stesso numero, uno con importo "€ 0,00" e uno con "€ 0,29".
Proverò a contattare Wind...ma appena spiegherò la situazione, mi diranno che è colpa di Kia...e se chiamassi Kia mi direbbero che è colpa di Wind...
WindTre non è certo famosa per trasparenza e correttezza nei confronti degli utenti, seppure anche le atre compagnie telefoniche non scherzino.
Mi viene in mente quando non ricevevo sms di notifica delle carte di credito sul telefono aziendale, perché gli istituti bancari non si accollavano costi ed addebitavano l'invio a chi riceve. Il contratto aziandale business non accttava gli addebiti ed i messaggi non arrivavano (problema poi risolto).
Ritengo possibile che si tratti un inoltro di sms, nel senso che KIA invia un messaggio usando la sim inserita nell'infotainment, con addebito al tuo telefono per inoltro a quello di tua moglie, come fosse un trasferimento di chiamata. Wind ti addebiterebbe quindi il messaggio in ingresso.
Io farei un reclamo, senza citare l'uso in auto, semplicemente richiedere la spiegazione dell'addebito nei termini del tuo contratto telefonico, visto che hai sms gratuiti. Sta a loro l'onere di giustificare il loro diritto ad incassare.
 
@Seawind il tuo ragionamento non fa una piega. Chiamerò WIND e chiederò chiarimenti su quegli addebiti, senza parlare dell'uso collegato alla macchina
 
WindTre non è certo famosa per trasparenza e correttezza nei confronti degli utenti, seppure anche le atre compagnie telefoniche non scherzino.
Mi viene in mente quando non ricevevo sms di notifica delle carte di credito sul telefono aziendale, perché gli istituti bancari non si accollavano costi ed addebitavano l'invio a chi riceve. Il contratto aziandale business non accttava gli addebiti ed i messaggi non arrivavano (problema poi risolto).
Ritengo possibile che si tratti un inoltro di sms, nel senso che KIA invia un messaggio usando la sim inserita nell'infotainment, con addebito al tuo telefono per inoltro a quello di tua moglie, come fosse un trasferimento di chiamata. Wind ti addebiterebbe quindi il messaggio in ingresso.
Io farei un reclamo, senza citare l'uso in auto, semplicemente richiedere la spiegazione dell'addebito nei termini del tuo contratto telefonico, visto che hai sms gratuiti. Sta a loro l'onere di giustificare il loro diritto ad incassare.
Direi che la tua ricostruzione è molto verosimile. Nel quale caso credo che sia KIA e che WIND siano immuni da "responsabilità".
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Scusa la domanda ma la SIM "KIA" ha un tot di SMS gratuiti ? O solo navigazione dati ? Chiedo solo per capire
 
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Direi che la tua ricostruzione è molto verosimile. Nel quale caso credo che sia KIA e che WIND siano immuni da "responsabilità".
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Scusa la domanda ma la SIM "KIA" ha un tot di SMS gratuiti ? O solo navigazione dati ? Chiedo solo per capire
Non ho la più pallida idea se abbia sms inclusi, le notifiche sull'app KIA sono notifiche "push" fatte via web, quindi collegamento dati.
Quanto alle responsabilità, potresti anche aver ragione. Considera che se hai il telefono collegato con cavo (parlo dell'iphone), con il tasto sul volante si attiva "Siri" e si può chiedere di telefonare a "tizio" (dalla rubrica), quindi parte una normale telefonata (usato molte volte).
Con android dovrebbe succedere la stessa cosa con i comandi vocali Google. Non c'è ragione per cui con sms non dovrebbe succedere la stessa cosa, anche se non ho mai provato.
Ho provato a chiedere a Siri di inviare un messaggio, mi propone quello che uso di solito, cioè W.App o Telegram, non sms (ma chi li usa più... :)). Ho quindi chiesto di inviare un sms a Vodafone (che manda gli sms di servizio) e mi chiede il testo da scrivere, quindi tutto regolare.
Quando invii tu, se connesso bluetooth o cavo?
Con Wind però si dovrebbe almeno poter impedire la ricezione di sms con addebito, disattivando il servizio.
 
Non ho la più pallida idea se abbia sms inclusi, le notifiche sull'app KIA sono notifiche "push" fatte via web, quindi collegamento dati.
Quanto alle responsabilità, potresti anche aver ragione. Considera che se hai il telefono collegato con cavo (parlo dell'iphone), con il tasto sul volante si attiva "Siri" e si può chiedere di telefonare a "tizio" (dalla rubrica), quindi parte una normale telefonata (usato molte volte).
Con android dovrebbe succedere la stessa cosa con i comandi vocali Google. Non c'è ragione per cui con sms non dovrebbe succedere la stessa cosa, anche se non ho mai provato.
Ho provato a chiedere a Siri di inviare un messaggio, mi propone quello che uso di solito, cioè W.App o Telegram, non sms (ma chi li usa più... :)). Ho quindi chiesto di inviare un sms a Vodafone (che manda gli sms di servizio) e mi chiede il testo da scrivere, quindi tutto regolare.
Quando invii tu, se connesso bluetooth o cavo?
Con Wind però si dovrebbe almeno poter impedire la ricezione di sms con addebito, disattivando il servizio.
Ho una Stonic del 2019 quindi non faccio troppo testo. In 4 anni ho provato ad inviare solo una volta un messaggio WAPP con telefono collegato via cavo sfruttando assistente Google. Per fortuna faccio una vita molto poco sociale quindi quando viaggio il telefono mi serve solo per la.navigazione
 
Non ho la più pallida idea se abbia sms inclusi, le notifiche sull'app KIA sono notifiche "push" fatte via web, quindi collegamento dati.
Quanto alle responsabilità, potresti anche aver ragione. Considera che se hai il telefono collegato con cavo (parlo dell'iphone), con il tasto sul volante si attiva "Siri" e si può chiedere di telefonare a "tizio" (dalla rubrica), quindi parte una normale telefonata (usato molte volte).
Con android dovrebbe succedere la stessa cosa con i comandi vocali Google. Non c'è ragione per cui con sms non dovrebbe succedere la stessa cosa, anche se non ho mai provato.
Ho provato a chiedere a Siri di inviare un messaggio, mi propone quello che uso di solito, cioè W.App o Telegram, non sms (ma chi li usa più... :)). Ho quindi chiesto di inviare un sms a Vodafone (che manda gli sms di servizio) e mi chiede il testo da scrivere, quindi tutto regolare.
Quando invii tu, se connesso bluetooth o cavo?
Con Wind però si dovrebbe almeno poter impedire la ricezione di sms con addebito, disattivando il servizio.
Io, il 95% delle volte, ho il telefono collegato in bluetooth. Se premo il pulsante sul volante, mi si attiva l'assistente di Kia (quello che sembra un "blob" rosso-viola ;) ). Ieri sera ho provato a dirgli "invia whatsapp a..." e l'assistente ha corretto la cosa con "invia sms a...".
Ho provato a chiamare Wind per chiedere chiarimenti per gli addebiti, omettendo ovviamente che avevo il telefono collegato alla macchina. Hanno cercato di dare alcune spiegazioni fantasiose...prima che pago gli sms verso operatori diversi da Wind (falso: gliel'ho dimostrato facendo vedere altri sms senza addebito), poi che erano le conferme di lettura (falso: gliel'ho dimostrato facendo vedere le impostazioni del mio telefono. Ho la conferma di lettura disattivata da sempre), poi mi hanno detto che avrò scritto un sms lungo e quindi ne ha inviati 2 (primo: ho dimostrato che gli sms non erano lunghi; secondo: anche se fossero lunghi, perchè se invio un sms lungo, quindi 2 sms, dovrei pagare il secondo, avendone compresi 500 nel contratto?).
Alla fine mi hanno detto di inviare tutti gli screenshot e richiedere la verifica e lo storno delle spese che ritengo non corrette. Vediamo che cosa dicono.
Sono più propenso a pensare che sia come hai detto tu precedentemente, per kia è una specie di "trasferimento di chiamata" e quindi pago come se fosse il messaggio di conferma di consegna.
Appena riesco proverò a collegare il telefono attraverso il cavo e fare la prova utilizzando l'assistente di Google.
 
Io, il 95% delle volte, ho il telefono collegato in bluetooth. Se premo il pulsante sul volante, mi si attiva l'assistente di Kia (quello che sembra un "blob" rosso-viola ;) ). Ieri sera ho provato a dirgli "invia whatsapp a..." e l'assistente ha corretto la cosa con "invia sms a...".
Ho provato a chiamare Wind per chiedere chiarimenti per gli addebiti, omettendo ovviamente che avevo il telefono collegato alla macchina. Hanno cercato di dare alcune spiegazioni fantasiose...prima che pago gli sms verso operatori diversi da Wind (falso: gliel'ho dimostrato facendo vedere altri sms senza addebito), poi che erano le conferme di lettura (falso: gliel'ho dimostrato facendo vedere le impostazioni del mio telefono. Ho la conferma di lettura disattivata da sempre), poi mi hanno detto che avrò scritto un sms lungo e quindi ne ha inviati 2 (primo: ho dimostrato che gli sms non erano lunghi; secondo: anche se fossero lunghi, perchè se invio un sms lungo, quindi 2 sms, dovrei pagare il secondo, avendone compresi 500 nel contratto?).
Alla fine mi hanno detto di inviare tutti gli screenshot e richiedere la verifica e lo storno delle spese che ritengo non corrette. Vediamo che cosa dicono.
Sono più propenso a pensare che sia come hai detto tu precedentemente, per kia è una specie di "trasferimento di chiamata" e quindi pago come se fosse il messaggio di conferma di consegna.
Appena riesco proverò a collegare il telefono attraverso il cavo e fare la prova utilizzando l'assistente di Google.
Cambia operatore !!! Consiglio fraterno e da amico. Ci perdi meno tempo e ci guadagni nel servizio ricevuto.
 
@Lamberto_1975 lo sto già valutando...ma avendo un po' di cose collegate al contratto del mio mobile (es. internet a casa + sim dati) devo trovare un altro operatore che mi dà le stesse identiche cose ad un prezzo inferiore (più cose allo stesso prezzo non me ne faccio nulla)
 
iliad. 10 euro mobile + 20 fibra, per sempre, se usi un sistema di pagamento automatico (es. addebito su CC).
ci sono 40 euro una tantum di installazione
 

C'è la possibilità che anche cambiando operatore, ci sia comunque l'addebito della ricevutra di ritorno.
 
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