• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Costo orario manodopera officine KIA

PISON ERNESTO

Neoiscritto
Registrato
14 Ottobre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
AO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2015
Ho appena ritirato la mia kia sw dal primo tagliando senza particolari problemi, cambiato olio e filtri. Il costo che mi sembra veramente esagerato e' la manodopera: viene addebitata a 81,74 euro l'ora + iva.
Ho appena fatto anche i tagliandi delle auto di mia moglie e di quella di mia figlia, rispettivamente Toyota e Nissan, entrambe mi hanno addebitato la manodopera a euro 40/ora quindi meno della meta'. Ma perché i meccanici kia costano cosi' cari?
 
Dubito, a meno di un errore, che all'importo citato venga aggiunto l'IVA, infatti € 81,74 è il prezzo finale di € 67 + IVA. Se il costo è per singola ora (spero che si riferisca a 2 ore) è cara per una officina KIA. Se è una officina anche di marche tedesche purtroppo è normale.
 
Dubito, a meno di un errore, che all'importo citato venga aggiunto l'IVA, infatti € 81,74 è il prezzo finale di € 67 + IVA. Se il costo è per singola ora (spero che si riferisca a 2 ore) è cara per una officina KIA. Se è una officina anche di marche tedesche purtroppo è normale.
Si per quanto riguarda l'iva hai ragione, non sono stato sufficientemente attento, l'addebito di manodopera e' stato pero' di euro 122,61 per 1,5 ore di lavoro relative a: cambio olio motore, filtro abitacolo, filtro aria filtro olio e liquido detergente; più controllo (credo normale) di luci, freni, gomme, livelli assale anteriore e posteriore. Allego copia della ricevuta.
 

Allegati

  • img-161015090414.pdf
    263,9 KB · Visite: 721
Veramente cara la manodopera,vedi se hanno un cartello esposto con il costo orario,in caso non lo abbiano esposto puoi contestare la fattura.
Per legge ogni autofficina deve averlo esposto ben visibile dalla clientela.
 
Proprio questa mattina sono stato in officina Kia a Roma e ho notato un cartello in bella vista al desk dell'accoglienza che avvisava del costo applicato della manodopera pari a 50€+IVA.
 
Fate i nomi delle concessionarie non e pubblicita' ma un aiuto che date a chi non ha ancora fatto il tagliando sopratutto se vi siete trovati bene gentilezza e professionalita' sono importanti.
 
Per quanto mi riguarda l'officina Kia dove sono stato è Gierre auto a Roma zona prenestina. Non mi sono sembrati male. Ho aggiornato il navi e corretto l'attuatote delle chiusure centralizzate e una verifica della temperatura motore, vi saprò dire meglio al primo tagliando.
 
Io la Niro l'ho acquistata proprio da Gierre Auto vi diro quando avro' occasione di passarci che impressione mi da.
 
Sul sito KIA ad esempio si trova il tagliando dei 15.000Km e anche pacchetti di manutenzione fino agli 8 anni...
Esempio:
Kia Niro – HEV
Tagliando € 140 - 12 mesi/15.000 km


    • Sostituzione olio e filtro olio
    • Sostituzione filtro antipolline
    • Sostituzione liquido freni
    • Manodopera
    • Fino a 30 controlli visivi* da parte dei tecnici certificati Kia
    • Campagne o Azioni di Servizio eventualmente previsti dal Costruttore
    • Interventi effettuati con Ricambi Originali Kia, Iva e Manodopera incluse.
Tariffa consigliata al 01/09/2016. Dettagli e Condizioni presso i Riparatori Autorizzati della Rete Kia Italia.
*Variabili secondo l’equipaggiamento del veicolo, non si sostituiscono ai controlli periodici obbligatori previsti nel Libretto di Uso e Manutenzione.
 
E' la dicitura tariffa consigliata che mi terrorizza perche kia consiglia e le concessionarie poi fanno quello che gli pare ,mi ricordo che una analoga discussione l'avevamo fatta quando possedevo il Sorento e le variazioni di prezzo anche in una stessa citta erano notevoli.
 
Effettivamente credo che 140€ al primo tagliando sia impossibile....visto che se leggo la proposta per la manutenzione ordinaria per 8 anni il costo è 1550€(e dovrebbe essere una offerta vantaggiosa) quindi una media di circa 200€ a tagliando anche considerando che quello dei 15000Km costa meno dei 30000Km visto che ogni due anni o 30000Km ti si aggiunge il cambio olio freni e altro...mi sa che il prezzo reale sia più vicino a 200€....vedremo ho ancora diversi mesi da aspettare l'auto e dopo 20 anni di RENAULT e poi altri 20 di OPEL in famiglia(dove si continua ad acquistare OPEL) io son passato a KIA credendo anche nei bassi costi di manodopera. Speriamo.....
 
Penso che la scelta sia caduta anche sui 7 anni di garanzia che testimoniano la qualita' costruttiva delle auto di questo marchio.Io ho avuto due kia sorento poi mi ero allontanato un po da questo marchio piu che altro per la scarsa professionalita dell'assistenza a Roma,adesso ci ho voluto riprovare vediamo se questo nuovo approccio sara' positivo.
 
Indietro
Alto Basso