• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 2° Tagliando 1.6 crdi

Riesumo il thread postando il prezzo che ho ottenuto da un’officina affiliata alla rete “A Posto” (per correttezza e discrezione ho omesso sia i miei dati che quelli del fornitore):

upload_2019-1-22_18-2-35.png


E’ stata prevista – in più – anche la sostituzione del fluido refrigerante del motore, non menzionata dal programma Kia.

NB: ai 155 Euro vanno però aggiunti 41 Euro di lubrificante, da me acquistato a parte on-line e fornito in c/to lavoro all’officina (i ricambisti di zona mi chiedevano cifre più che doppie).

Il prezzo totale del tagliando è quindi di 196.42 Euro. Risparmio significativo (oltre il 33% in meno) rispetto alle tariffe applicate dalle officine autorizzate.
 
Si, ma se viene €25 il pezzo su internet, montato con manodopera, in concessionaria viene €100.

Se ti riferisci al filtro del gasolio, se nelle vecchie CEE'D era scomodo raggiungerlo per lo smontaggio e la sostituzione, nei nuovi modelli, non so se hai visto dove è "nascosto"....indipendentemente dal costo del filtro che può variare a seconda della provenienza, ti assicuro che c'è del lavoro per raggiungerlo e non parlo dei soliti dieci minuti.....Mentre ero in attesa del ritiro della nuova CEE'D presso la concessionaria, stando negli spazi di sicurezza, ho osservato uno dei meccanici che lavorava proprio sul filtro gasolio, ha dovuto togliere anche la batteria e ci ha impiegato una mezz'ora tra lo smontaggio e la rimessa in sede.... passatomi accanto, visto che lo conosco da quando portavo l'auto a fare i tagliandi in garanzia, gli ho chiesto che lavoro è la sostituzione del filtro gasolio nelle nuove CEE'D e lui toscanaccio doc, mi ha risposto:
l'è un bel dito in c--o quel lavoro....
 
nelle vecchie CEE'D era scomodo raggiungerlo per lo smontaggio e la sostituzione, nei nuovi modelli, non so se hai visto dove è "nascosto"
Purtroppo, è in effetti necessario staccare il semi-box filtro aria per poter scollegare agevolmente il morsetto positivo della batteria, che dev'essere rimossa per accedere alle centraline, anche loro da smontare (!), e finalmente arrivare al benedetto filtro :(. Per questo motivo, spesso i meccanici cercano di evitarsi il lavoro. Il capo-officina della concessionaria Kia di zona tentò (inutilmente) di convincermi che non fosse necessario sostituire il filtro gasolio, ma bastasse aggiungere dell'additivo al carburante :eek: :muted:...
 
Fatto eseguire oggi il tagliando dei 60.000 presso la concessionaria autogrifone di Modena. 410 euro in totale, cambio di TUTTI i filtri più la cinghia servizi che era usurata. Il costo è alto, troppo, in sardegna avrei speso circa 300 euro ma per tempistiche e chilometraggio non potevo aspettare. Il prossimo è probabile che lo faccia fare da un meccanico di fiducia .
 
Ciao a tutti , scusate se ne approfitto per una domanda..quindi usufruendo del decreto Monti , posso fare il tagliando anche dal mio meccanico di fiducia , senza passare da Kia ? L’importsnte Che utilizzi pezzi originali, e che siano indicati in fattura ?
 
quindi usufruendo del decreto Monti , posso fare il tagliando anche dal mio meccanico di fiducia , senza passare da Kia ?
Sì, ma ciò dovrebbe valere solo per i primi due anni (limite garanzia Europea).
 
Ciao a tutti , scusate se ne approfitto per una domanda..quindi usufruendo del decreto Monti , posso fare il tagliando anche dal mio meccanico di fiducia , senza passare da Kia ? L’importsnte Che utilizzi pezzi originali, e che siano indicati in fattura ?
In teoria si ma ho contattato Kia italia informandomi su questo fatto. Volevo andare alla midas a fare il tagliando che mi avrebbe garantito la garanzia usando oli certificati (ma ovviamente non gli stessi). In Kia mi è stato risposto che nella fattura ci devono essere scritti le stesse marche e modelli di olio che utilizzano loro e che i certificati fanno cadere la garanzia.
 
Sentendo i vostri prezzi mi sa che per il primo tagliandi mi hanno spennato, ma per il secondo ci vorrebbero provare.
In pratica per il primo tagliando, 24 mesi (23000 Km),fatto in un officina kia di Bologna, ho speso in totale 347,00 € per le seguenti voci (prezzi iva compresa):
-Kit filtro olio............................................14.50€
-Filtro aria...............................................33.15€
-Guarnizione tappo olio...............................0.85€
-Liquido freni...........................................15.14€
-5.3 litri di olio LL....................................145.64€
-Rabbocco liquido radiatore..........................4.37€
-Rabbocco liquido parabrezza........................4.34€
-Manodopera...........................................114.20€
-Smaltimento rifiuti e materiale di consumo...14.84€

Vorrei un vostro parere.
Inoltre quest'anno, visto che raggiungerò i 30000 km percorsi prima dei 24 mesi, mi sono fatto fare il preventivo per il 2° tagliando e mi hanno chiesto la bellezza di 460,00 €. Mi sembra tanto.
 
Ultima modifica:
Sentendo i vostri prezzi mi sa che per il primo tagliandi mi hanno spennato, ma per il secondo ci vorrebbero provare.
In pratica per il primo tagliando, 24 mesi (23000 Km),fatto in un officina kia di Bologna, ho speso in totale 347,00 € per le seguenti voci (prezzi iva compresa):
-Kit filtro olio............................................14.50€
-Filtro aria...............................................33.15€
-Guarnizione tappo olio...............................0.85€
-Liquido freni...........................................15.14€
-5.3 litri di olio LL....................................145.64€
-Rabbocco liquido radiatore..........................4.37€
-Rabbocco liquido parabrezza........................4.34€
-Manodopera...........................................114.20€
-Smaltimento rifiuti e materiale di consumo...14.84€

Vorrei un vostro parere.
Inoltre quest'anno, visto che raggiungerò i 30000 km percorsi prima dei 24 mesi, mi sono fatto fare il preventivo per il 2° tagliando e mi hanno chiesto la bellezza di 460,00 €. Mi sembra tanto.
È tantino. Per i 60000km con pastiglie ho speso 390 euro. Ma comunque il primo è ai 30.000 e il secondo ai 60.000 poi se si vuole ce ne è uno ai 15.000 ma non è obbligatorio a quanto mi hanno detto 2 officine Kia
 
Le officine MIDAS sono affidabili? Mi farebbero risparmiare un bel po.
 
Mi hanno chiesto per il 2 tagliando 380 € iva inclusa. Sempre se non ci sono extra in corso d'opera...
 
A Bologna, il secondo tagliando della mia KIA ceed, 1.6 crdi, mi hanno chiesto 450, scontato a 430, con in preventivo la sostituzione dell'olio, filtro olio, filtro abitacolo, filtro aria, filtro carburante, liquido freni.
Secondo me è tanto, ma altre officine mi hanno chiesto più o meno una cifra simile.
 
Officina KIA? Io ho pagato 337 per lo stesso tagliando e mi sembrava tanto..
 
Indietro
Alto Basso