• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

costo tagliando 90000km e coperture garanzia

urock

Neoiscritto
Registrato
21 Ottobre 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
BA
Kia
Rio
Anno
2013
ho comprato una Rio 1.1 crdi del 2013 con 92.000km con gomme nuove ed auto in buono stato ad un prezzo affare( tra l'altro con altri 4 anni di garanzia),mi sono informato un po' qui prima di portarla a fare il tagliando in officina kia,credendo di trovare un modo per risparmiare..........
portata l'auto ieri in officina kia mi preventivano 400€ con sostituzione pasticche freni posteriori a malincuore do il consenso.
L'auto entra in officina alle 16 ed esce alle 17:45 ,mentre sulla fattura finale di 384€(è diminuita ) sono segnate 2,75 ore di lavoro(2x il tagliando e 0,75 x il cambio freni)(ad ora 43€ +iva) faccio presente la cosa al responsabile che mi dice che il costo della manodopera è standard in base ai km dell'intervento ed ha aggiunto che sono stati bravi loro a finire prima.
-vi risulta questa cosa?è capitato ad altri?
il mio appuntamento era per le 15:30 ho aspettato che si liberasse il responsabile accettazione,dopo di che fa i suoi controlli e stila il preventivo(operazione che ho letto fosse gratis,comunque anche includendo queste non si arriva a 2 ore e 45 minuti)
-altro problema è stato il chiedere se la bochetta dell'aria sinistra poteva essere sostituita in garanzia visto che si è rotta la levetta che direziona i flussi(in 20 anni che possiedo auto non mi era mai capitato) e mi è stato risposto di no,che dovevo comprarla(naturalmente ad un costo elevato sui 45€ e poi non vuoi aggiungere la manodopera?)
ma dove è specificato quali pezzi sono o non sono coperti da garanzia?sul manuale è tutto abbastanza generico ed interpretabile.
uniche note positive mi è stato concesso il cambi del tastino alzavetri in garanzia(su 384€ che gran regalo) ed un anno di servizio traino in caso di bisogno gratis
aspetto i vostri pareri ed opinioni
 
purtroppo per e ore di manodopera vanno sempre con quello che dice la casa.... se dice 3h ma ce ne mettono 1h sempre 3 ne paghi...per le cose in garanzia sia sul loro sito che sul libretto della garanzia sono indicate le cose in garanzia ma se puoi chiedi in un altro concessionario....oppure trova il ricambio su internet o magari usato e lo fai montare da un tuo meccanico di fiducia....
PS: cose soggette ad usura tipo i freni si possono cambiare da chi si vuole anche in garanzia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ultima modifica:
Ti hanno fatto spendere meno dell'importo preventivato... non capisco la lamentela.
+ 1 anno di carroattrezzi gratuito.
Il calcolo dell'importo per la manodopera è corretto, il lavoro potrebbe semplicemente essere stato svolto da più persone. L'importante, a mio avviso, che sia stato fatto un buon lavoro, preciso e pulito.
Per te è il primo tagliando, in 90.000 km percorsi non sono poche le cose da controllare e verificare.
Nessuno lavora gratis o in rimessa.

La bocchetta dell'aria l'hai rotta te? Oppure il precedente proprietario?
 
@Kri90 l'auto l'ho acquistata da un privato cosi , ecco perchè l'ho trovata priva di tagliando,onestamente non pensavo che si potessero chiedere tutti quei soldi per un tagliando.
@JACKSUFF spero sia stato fatto un buon lavoro,solo il tempo potrà dircelo e poi cosa volevi dire con per me è il primo tagliando?il vecchio proprietario li ha effettuati tutti in regola i precedenti in officina kia ed io sono 20 anni che possiedo auto, ed un tagliando per quanto sia lunga la scheda dei controlli che rilasciano(che tra l'altro non sai nemmeno se la fanno,visto che non puoi supervisionare)consiste sempre in cambio olio e filtri vari e controlli visivi di parti diverse,tra cui spazzole e liquido tergicristallo che ogni automobilista fa gia per conto suo senza bisogno di un officina ipertecnologica.
@radu avevo già letto altri post ma avevo il dubbio sul discorso dei 7 anni,molti dicevano che era valido il discorso della legge Monti solo per i primi 2 anni.
quindi in fine cosa ne pensate la bochetta d'aria è coperta o no dalla garanzia?
i prossimi tagliandi posso farli dal mio meccanico di fiducia facendomi rilasciare una scheda controlli e fattura fac-simile a kia o conviene andare in una catena di officine tipo aposto?
comunque grazie a tutti per gli interventi
 
In primo vorrei segnalare che il secondo ps nel mio messaggio precedente non l'ho scritto io.... un moderatore dovrebbe capire perché sia apparso...

Comunque la legge monti che io sappia vale solo per la garanzia obbligatoria cioè due anni oltre è una garanzia data dalla sola casa costruttrice quindi si deve andare da loro....
 
@Kri90 mi scuso, la colpa è mia, volevo modificare il mio messaggio e per sbaglio ho scritto nel tuo :(
 
Indietro
Alto Basso