• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Costo tagliando ordinario 60.000 Km

Julian

Neoiscritto
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Ho acquistato la mia Sportage GPL nel Dicembre 2014.
Mi sono recato due giorni fa presso la concessionaria ufficiale Kia per tagliando ordinario a 48.000 Km. Mi hanno elaborato un preventivo per €.1.401,40!!!
Mi sembra pazzesco! Loro mi dicono che ho effettuato 53.000 Km, quindi devono effettuare il controllo ordinario già previsto per Km. 60.000 che prevede "controllo e regolazione gioco valvole" il cui costo ammonta a ben €.667,49 IVA inclusa (salvo ipotesi di riduzione ove non si dovessero sostituire talune valvole) con manodopera in ogni caso già quantificata in euro 315,00= (per il solo "controllo e regolazione gioco valvole"); il resto riguarda manutenzione ordinaria, oltre sostituzione pasticche freni.
Mi sembra esagerato. Considerato peraltro che il ridetto importo, dovrà essere versato ogni 60.000 Km, trattandosi di manutenzione ordinaria, salvo inconvenienti ulteriori; ed in ogni caso, in aggiunta ai costi di manutenzione intermedia. Ovviamente non credo di rivolgermi al concessionario assecondando le sue richieste economiche; ma ritengo assurdo che Kia permetta ai concessionari di richiedere queste cifre pazzesche, che non trovano alcuna giustificazione, "sfruttando" il concetto di garanzia per sette anni. A questo punto, il concetto di garanzia 7 anni sembra trasformarsi quasi in una forma di ricatto per richiedere cifre esorbitanti nei tagliandi.
Che dire... meglio da meccanico privato richiedendo pezzi originali Kia o altro !
 
Ciao, ma qualcuno mi sa quantificare il costo di un tagliando ordinario (tanto per interderci, 30000 60000km ecc.) per una sportage 2.0 GDi da 185cv...
Vorrei capirlo per quantificare un'offerta.
 
Ho acquistato la mia Sportage GPL nel Dicembre 2014.
Mi sono recato due giorni fa presso la concessionaria ufficiale Kia per tagliando ordinario a 48.000 Km. Mi hanno elaborato un preventivo per €.1.401,40!!!
Mi sembra pazzesco! Loro mi dicono che ho effettuato 53.000 Km, quindi devono effettuare il controllo ordinario già previsto per Km. 60.000 che prevede "controllo e regolazione gioco valvole" il cui costo ammonta a ben €.667,49 IVA inclusa (salvo ipotesi di riduzione ove non si dovessero sostituire talune valvole) con manodopera in ogni caso già quantificata in euro 315,00= (per il solo "controllo e regolazione gioco valvole"); il resto riguarda manutenzione ordinaria, oltre sostituzione pasticche freni.
Mi sembra esagerato.

Ciao Julian, non ricordo dove ho letto il discorso del tagliando benzina/gpl, ma ricordo che sembrava che il costo fosse dovuto al fatto che KIA non ha internamente alle proprie officine autorizzate personale specializzato sui sistemi gpl della BRC (marchio degli impianti GPL montati da KIA), pertanto chiamano un tecnico BRC con il dovuto costo di chiamata e manodopera. Questo ineffetti appare come un punto di caduta nel servizio assistenza ordinaria, ma se ci mettiamo nei panni dei punti autorizzati probabilmente faremmo lo stesso perchè assumere una persona e stipendiarla è logico avendo un numero minimo di interventi ordinari/straordinari valido per giustificare il costo del dipendente.

Quindi tu hai ragione, ma è comprensibile anche il costo che ti hanno preventivato visto che un tecnico BRC non costa 10 euro/ora ed i materiali non essendo KIA hanno anche essi un prezzo, si di favore, ma non economicissimo.

Alla fine chi ti ha "fregato" secondo me è il concessionario che non ti ha ben informato di cosa avresti vissuto nella manutenzione ordinaria col bi-fuel.

PS. 48mila km per il primo tagliando non sono troppi? o è il secondo tagliando che fai fare?


Ciao, ma qualcuno mi sa quantificare il costo di un tagliando ordinario (tanto per interderci, 30000 60000km ecc.) per una sportage 2.0 GDi da 185cv...
Vorrei capirlo per quantificare un'offerta.

Penso dovresti fare la domanda in una tua nuova discussione o se interessato al costo applicato dalle officine (che fan mantenere la garanzia), proporla nella discussione linkata nel messaggio sopra di te.
 
Buongiorno
Ero li per inserire una discussione simile, quando mi sono imbattuto in questa.
Mi rivolgo a PATATOSO in particolare.
Come Julian mi sono ritrovato con un preventivo da paura, considerando che non mi hanno aggiunto nulla alla normale manutenzione per i 60.000 km, visto che i precedenti sono stati eseguiti regolarmente, parliamo quindi dei soli filtri e liquidi più la regolazione delle valvole, che ha fatto lievitare il costo a dismisura.
Ora posso capire che la concessionaria abbia bisogno di una collaborazione esterna per l'impianto GPL, ma la domanda che mi lascia perplesso è: Cosa centra il tecnico BRC. con le valvole della testata?
(Preventivo di 1.156 € - solo manutenzione + filtri e liquidi)
 
c'è qualcosa che devo sapere?
 
c'è qualcosa che devo sapere?
Mi dispiace se ho suscitato qualche preoccupazione @sgnaus, non era mia intenzione... sorry. E' solo che il preventivo mi sembrava decisamente esagerato e, come tu dici, non si capisce perché debba intervenire il tecnico BRC. Non hai pensato di avvalerti della della direttiva EU 461/2010 e quindi rivolgerti ad officine affiliate a reti come "Norauto", "A Posto", "Midas", etc. per cercare di risparmiare sul costo della manutenzione senza correre il rischio di invalidare la garanzia?
 
Il preventivo è solo di ieri!
Ho già preso contatto con un'officina di fiducia.
Qui sostengono, come da scheda di manutenzione,che la casa madre non richiede nessuna manutenzione sulle valvole, e quando ho insistito, perché alla mia auto ci tengo, ed ho chiesto di effettuare comunque il controllo, mi hanno risposto che su mia richiesta fanno quello che voglio, mi hanno anche fatto vedere la scheda di manutenzione che loro ricevono a pagamento.
Sinceramente sulla garanzia comincio ad avere qualche perplessità, la manodopera credo vada in ogni caso pagata, e con quella il costo del ricambio ho la sensazione che diventi poco importante.
I centri Assistenza che hai citato dalle mie parti non li ho mai sentiti.
 
Buongiorno
Ero li per inserire una discussione simile, quando mi sono imbattuto in questa.
Mi rivolgo a PATATOSO in particolare.
Come Julian mi sono ritrovato con un preventivo da paura, considerando che non mi hanno aggiunto nulla alla normale manutenzione per i 60.000 km, visto che i precedenti sono stati eseguiti regolarmente, parliamo quindi dei soli filtri e liquidi più la regolazione delle valvole, che ha fatto lievitare il costo a dismisura.
Ora posso capire che la concessionaria abbia bisogno di una collaborazione esterna per l'impianto GPL, ma la domanda che mi lascia perplesso è: Cosa centra il tecnico BRC. con le valvole della testata?
(Preventivo di 1.156 € - solo manutenzione + filtri e liquidi)


Le valvole c'entrano perché il gpl rovina le sedi.
Se non sei d'accordo puoi fartelo spiegare da un tecnico di impianti gpl perché io ho riporto quanto detto da quelli che mi montarono die impianti su due macchine entrambi di diverso produttore
 
Forse sono stato frainteso.
Non mi sembra di aver scritto "cosa centrano le valvole" ma " Cosa centra il tecnico BRC. con le valvole della testata?"
nel senso che la giustificazione che davi sul costo aggiuntivo del tecnico BRC non mi sembra valida, le valvole non occorre conoscere l'impianto GPL per verificarle, almeno questa è la mia convinzione.
 
@sgnaus probabilmente ho frainteso io ;)

comunque, come ho detto è noto che l'uso del GPL incida sulle valvole per carenza di lubrificazione. Essendo l'uso del GPL la causa di tale problema con le valvole, avran chiamato il tecnico BRC per poter avere diagnosi certa della causa e possibile soluzione in garanzia BRC o KIA.
Ricordiamoci che le officine KIA seguono un protocollo definito da KIA che può prevedere la chiamata del tecnico BRC ogni qualvolta si porti un'ibrida benzina/gpl di tale marchio.
Alla luce di questi dubbi, io una lettera a KIA la farei per capire se sia una procedura standard, che aumenti scandalosamente i costi di ogni ma nutenzione del mezzo, o sia un comportamento scorretto dell'officina.
Indico di scrivere perchè "verba volant, scripta manent" e se fosse una scorrettezza dell'officina sarebbe bene che ci fosse una segnalazione scritta da poter impugnare in ogni momento.

Infine evidenzio che sul sito della nota rivista "Al volante" indicano una soluzione che magari il tecnico BRC conosce e sa applicare o forse no. Sarebbe utile per chi possiede auto ibride a GPL sapere se un sistema simile sia già montato o sia possibile montarlo.
qui il link
https://www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154
 
Interessante il link.
Non ne avevo mai sentito parlare, cercherò di approfondire l'argomento, mi interessa sopratutto sapere quali interventi vanno apportati sul motore, non accetterei mai modifiche al blocco o alla testata.

Guido da più di 35 anni ed ho sempre utilizzato mezzi alimentati a GPL, tranne che negli ultimi 10 anni durante i quali ho avuto una Marea Jtd (di cui non sono mai stato soddisfatto, ne per le prestazioni, ne per i consumi), nel mio cuore porterò sempre la mia vecchia Opel Kadett 1.4 SW portata in demolizione con 260.000 Km, perché gli interni non reggevano più, ma il motore era ancora un gioiello e di benzina non conosceva neanche l'odore, i vecchi impianti non avevano lo start a benzina.
Non vorrei che tutte queste manfrine sul GPL fossero le solite leggende metropolitane.
 
io il problema delle sedi delle valvole rovinate e conseguente rettifica della testata lo ho avuto sull'opel astra del 2001 con 200k km e per questo l'ho venduta prendendo altra macchina.
Con la precedente opel corsa feci 160k km e non ebbi problemi...

la coincidenza è che sull'Astra avevo impianto BRC mentre sulla corsa avevo impianto Romano.... che sia un problema della BRC appunto?
 
@sgnaus probabilmente ho frainteso io ;)

comunque, come ho detto è noto che l'uso del GPL incida sulle valvole per carenza di lubrificazione. Essendo l'uso del GPL la causa di tale problema con le valvole, avran chiamato il tecnico BRC per poter avere diagnosi certa della causa e possibile soluzione in garanzia BRC o KIA.
Ricordiamoci che le officine KIA seguono un protocollo definito da KIA che può prevedere la chiamata del tecnico BRC ogni qualvolta si porti un'ibrida benzina/gpl di tale marchio.
Alla luce di questi dubbi, io una lettera a KIA la farei per capire se sia una procedura standard, che aumenti scandalosamente i costi di ogni ma nutenzione del mezzo, o sia un comportamento scorretto dell'officina.
Indico di scrivere perchè "verba volant, scripta manent" e se fosse una scorrettezza dell'officina sarebbe bene che ci fosse una segnalazione scritta da poter impugnare in ogni momento.

Infine evidenzio che sul sito della nota rivista "Al volante" indicano una soluzione che magari il tecnico BRC conosce e sa applicare o forse no. Sarebbe utile per chi possiede auto ibride a GPL sapere se un sistema simile sia già montato o sia possibile montarlo.
qui il link
https://www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154
ottimo, un consiglio per chi ha macchine Turbo Benzina su cui si vuole installare il GPL, montare solo sistemi ad iniezione liquida che hanno risolto definitivamente il problema delle valvole di scarico usurate perchè il gpl entra liquido dentro la camera di combustione e la successiva espansione riduce la temperatura di combustione facendola scendere sotto quella usuale della benzina....ottimo direi
 
Indietro
Alto Basso