• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

courtesy kit ingannevole?

claudioc64

Utente
Registrato
13 Giugno 2022
Messaggi
42
Punteggio reazioni
2
Provincia
AT
Kia
Picanto
Anno
2022
Buongiorno,

a maggio avevo ordinato la mia Piccanto style my2023. In fase di ordine, mi son trovato "obbligato" a prendere detto Kit e il ruotino di scorta; in pratica € 200 + €200.

a metà ottobre ho ritirato l'auto oltre alla stessa c'erano i tappetini, una busta con un kit di primo soccorso (safety bag) , triangolo e giubbino... a dimenticavo il portachiavi del concessionario e un porta documenti.

Ora passi il ruotino, ma il courtesy kit non l'ho mai digerito. A metà dicembre ricevo una mail pubblicitaria da Kia dove elencano gli accessori originali e trovo:

Safety Bag € 34
Giubbino € 7
Tappetini € 37 (o € 61 i più cari)

In pratica a dir tanto €100.


Da quello che leggo un pò tutti si sono trovati in questa situazione (obbligati all'acquisto)

A questo punto mi chiedo se c'è qualcosa che sfugge o è una scorrettezza dei venditori (che magari si intascano la differenza a integrazione delle provvigioni) con l'avvallo della Kia Italia.
 
Giusta osservazione!!!
Per quel che mi riguarda, quando presi l'auto nel 2018, il kit cortesia, che comprendeva, mi pare, triangolo, kit pronto soccorso e giubbino alta visibilità me lo regalarono, ma so di tanti che glielo hanno fatto pagare, anche ai tempi, anche se € 200,00 mi pare veramente eccessivo.
Quello che invece mi fa pensare è il fatto che ti abbiano OBBLIGATO a prendere il ruotino di scorta....🤔
 
Io non ricordo nel dettaglio della mia Niro, ma non mi pare di averlo pagato il kit di cortesia (altrimenti che cortesia sarebbe? :D )
Per il ruotino di scorta, io l'avevo richiesto espressamente ma ricordo che il venditore mi disse che loro lo mettevano sempre; stessa cosa quando ho fatto un preventivo per una picanto alcuni mesi fa (che poi non abbiamo preso).

Personalmente preferisco il ruotino al kit di gonfiaggio.
 
Nel mio caso Safety bag, tappetini, portachiavi e portadocumenti tutto omaggio.
 
Giusta osservazione!!!
Per quel che mi riguarda, quando presi l'auto nel 2018, il kit cortesia, che comprendeva, mi pare, triangolo, kit pronto soccorso e giubbino alta visibilità me lo regalarono, ma so di tanti che glielo hanno fatto pagare, anche ai tempi, anche se € 200,00 mi pare veramente eccessivo.
Quello che invece mi fa pensare è il fatto che ti abbiano OBBLIGATO a prendere il ruotino di scorta....🤔
Direi che OBBLIGATO proprio no ma COSTRETTO si; in fase di preventivo me li sono trovati a quando ho chiesto la risposta, per altro un pelo evasiva, è stata che non se ne poteva fare a meno.

Certo che quando poi ho visto la mail di Kia mi sono girati a mille...

ecco il dettaglio delle voci conteggiate nel preventivo.

1673259996965.png
 
Vado a memoria ma credo che nel 2019 quando presi la stonic ci fosse presente una voce del genere forse comprensiva anche dei controlli per la messa su strada della macchina, controlli che in genere non fanno minimamente ma che si fanno sempre e comunque pagare.
Il tutto è un OBOLO non dovuto alla Concessionaria, spesso e volentieri rifilato all'acquirente in fase di preventivo: io troverei + onesto inglobarlo nel prezzo di vendita della macchina... ma così è la vita.
 
Io ne ho 4 di courtesy kit 2 pagati e due regalati quando ho ritirato la EV6 me li sono portati dietro e gli ho detto che non la ritiravo se mi facevano pagare il kit ,me l'hanno regalato.Adesso arriva la GT voglio vedere dove andiamo a parare:banghead::good:
 
Io ne ho 4 di courtesy kit 2 pagati e due regalati quando ho ritirato la EV6 me li sono portati dietro e gli ho detto che non la ritiravo se mi facevano pagare il kit ,me l'hanno regalato.Adesso arriva la GT voglio vedere dove andiamo a parare:banghead::good:
TU hai un peso decisamente importante. Ad uno come me minimo facevano una parnecchia di quelle belle.
 
Non si tratta del mio peso che e' importante in KG ma di rispetto nei confronti del cliente,non deve diventare un imposizione dai 180/200/250 euro per un triangolo un gilet un kit di pronto soccorso trattasi di vergogna allo stato puro.
 
Io pagai 100€ per il kit nel 2018
 
Bene, vedo che siamo tutti sulla stessa linea... per altro ho controllato e i tappetini in auto sono quelli da 37 di listino per cui da 80 euro di materiale, li ho pagati 200. Per cui per me si tratta di una sorta di fregatura. Capisco che magari per motivi fiscali devi fatturare tutto, ma almeno lo fatturi al prezzo di listino. La cosa assurda che non posso credere, visto la diffusione del fenomeno, che la Kia Italia ne sia completamente ignara.
 
Nei listini prezzi, il costo del ruotino è sempre a parte, così come eventuali pacchetti aggiunti, così come eventuale vernice.
Non vedo perché metterlo nel costo complessivo dell'auto, se non per eludere a qualcosa.
Ora, io il mio preventivo non l'ho più ma ricordo benissimo tutte le voci separate (costo listino auto, costo ruotino e costo vernice)
E il giorno del ritiro auto, mi spiegarono le funzioni e mi fecero notare l'omaggio del kit cortesia (si anche a me, oltre a quanto già detto, hanno dato anche un portadocumenti, un porta chiave...sui tappetini non mi hanno detto nulla, ma c'erano 😅)
Comunque discussioni su questo kit cortesia ne sono già state fatte diverse e ne è uscito fuori, più che altro, che va molto a "sentimento"
della concessionaria.
 
da quanto ricordo, anche io fui obbligato ad acquistare il kit di cortesia, composta da triangolo, kit di pronto soccorso e due giubetti... comunque credo si tratti di scorrettezza dei venditori, inquanto non sta scritto da nessuna parte che si deve aquistare (purtroppo me ne sono resoconto troppo tardi)
 
Non sono d'accordo con quanto dici; è vero che non ci sta scritto da nessuna parte che si deve acquistare, ma se a domanda il venditore ti risponde che l'auto non può essere fornita senza (kit + ruotino), essendo in buona fede ci ho creduto.

In ogni caso se gli accessori del kit hanno un prezzo di listino di € 80, non possono essere conteggiati a € 200; questo mi sembra una cosa non corretta. Comunque domani chiamo Kia italia e me lo faccio spiegare da loro.
 
Secondo me la macchina deve essere per legge dotata di triangolo e giubbetto catarifrangente quindi non può uscire dalla concessionaria senza. Allo stesso di quando chiedono e pretendono di vedere l'assicurazione RCA. Verissimo che uno se li potrebbe portare da casa questi accessori.
Poi ci lucrano sopra obbligandoti a prendere l'intero kit alla modica cifra di 200 euro.
Ma secondo me ci stiamo sfasciando la testa per poco: considerate il costo dell' infotainment che se lo si cambia te lo fanno pagare 1500 euro ma il cui costo sarà al massimo quello di un tablet cinese di 4 anni fa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso