• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore crdi 1.6 - singhiozzo motore

ROBERTO V.

Neoiscritto
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
PD
Kia
Cee'd
Anno
2015
ciao ragazzi. ho una cee'd con quasi 20000 km, 1.6 crdi 110cv. mi è capitato in due giorni consecutivi di avvertire un singhiozzo al motore mentre ero in terza marcia a circa 1500 giri. la durata è stata di pochi secondi in entrambe le occasioni. Vi è mai successo? pensate possa essere solo gasolio sporco?
 
Potrebbe essere gasolio sporco,se te lo ha fatto solo quelle due volte e basta è molto probabile ;)
 
Ti è capitato in decelerazione o in accelerazione?
 
Ti capita ancora il singhiozzo?? La mia sempre fatto e continua a farlo
 
ciao, scusa il ritardo.
non mi è più capitato.
Nel frattempo ho fatto un tagliando e ho cambiato stile di guido ovvero non cambio mai marcia prima dei 2000 giri.
A te in quali condizioni succede?
 
ciao, io ho risolto il problema cambiando filtro dell'aria; ho montato un filtro k&n a pannello lavabile ed ho potuto riscontrare che è molto piu fluida e "pronta".
ceed crdi 08'
 
Ciao gente, riporto un problema simile. A inizio anno, ho avvertito anch'io suddetto "singhiozzo", che io interpreto in realtà come mancata potenza ma insomma, siamo li. L'ha fatto una volta poi basta. Ma oggi, accendo la macchina e noto vibrazioni eccessive, in stazionamento e marcia in folle. Dò una accelerata, e passa. Prima, seconda ed in terza ecco di nuovo il vuoto in ripresa. Dura pochissimo, poi tutto ok. Se non che ad un semaforo noto ancora che sento vibrare troppo, con una certa regolarità, e i giri erano ballerino con la lancetta che ticchettava anche se di poco. Mai visto prima. Supponete sempre che possa imputarsi al gasolio? Premetto che faccio rifornimento sempre allo stesso distributore, ho pure appena fatto fare il tagliando..ipotizzo che possa essere il gasolio, o la miscela aria carburante in fase di combustione. Nella mia relativa ignoranza..la porterò in officina per farla controllare, ma intanto volevo sentire anche un vostro parere.
Grazie per l'attenzione!
 
Ciao @darkwater86,
Sono sintomi che fanno pensare alla valvola EGR molto sporca (questo può implicare anche un parziale intasamento delle swirl)... prova a dare un'occhiata all'interno del gruppo corpo farfallato+EGR, staccando il manicotto che proviene dall'intercooler e, se è il caso, effettua una bella pulizia con uno spray apposito. Vedi link seguente, please:
https://www.kiaclub.it/threads/pulizia-valvola-egr.3727/
Sono comunque certo che risolverai facilmente e rapidamente il problema :).
Happy trails,
R.
 
Ultima modifica:
@Rosso Antico ti ringrazio, non nascondo che un pò mi spaventa il fatto che dopo 30.000 km si possa essere arrivati a tanto..procuro il materiale necessario a quando ho tempo seguo la tua preziosa guida. Che pensi sul miscelare acetone col gasolio? Mi dicevamo che diluito in piccole quantità dovrebbe migliorare la combustione del carburante e a tenere gli iniettori più puliti..
 
@darkwater86,
No need to say thank you indeed... Il Forum serve a questo.
Sinceramente, non so cosa rispondere in merito all'acetone... normalmente uso i soliti additivi in commercio.
 
Indietro
Alto Basso