• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Cruise control come limitatore

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Ne abbiamo parlato durante il secondo raduno al buio.
Trovo utile quando il traffico lo permette, la funzione di limitatore di velocità.
Ho notato che in questo modo la Niro si comporta molto bene senza dover pensare al nostro piede destro che basta tenere appoggiato all'acceleratore.
Durante i miei percorsi abituali riesco ad ottenere dei consumi pari ed a volte migliori di quelli che ottengo "faticando".
Qualcun altro ha provato e/o vuole provare?
@Marpes lo ha già fatto ed il primo commento è stato positivo.
 
Mai provato il limitatore, esattamente cosa suggerisci di fare?
 
ma intendi, ad esempio, impostando il limitatore ad esempio a 70 Km/h e poi buttando giu il piede senza preoccuparsi troppo della delicatezza con cui si preme? in questo modo il limitatore taglia, alzi piede, entra in elettrico, riabbassi piano e via di EV?
 
L’idea del limitatore non mi fa impazzire. Se per qualunque motivo dovessi togliermi di impaccio e sono già alla velocità impostata, non potrei accelerare. Invece il cruise permette di andare oltre la velocità impostata. Magari uno di sti giorni provo il limitatore in zona urbana
 
Il piede va appoggiato non troppo pesantemente, altrimenti quando la Niro deve accelerare per tornare alla velocità impostata, lo fa in maniera troppo aggressiva con conseguente consumo di carburante.
Basta appoggiare il piede in modo tale che l'acceleratore sia pigiato un po' di più di quel che serve per tenere la velocità impostata.
Per accelerare in caso di necessità basta superare lo scalino dell'acceleratore oppure togliere il limitatore pigiando il pulsante sul volante, lo stesso che serve per attivarlo.
In poche parole, nel mio caso, impostando 85 km/h in Tangenziale, la Niro fa tutto da sola. Passa in EV quando possibile e accelera dolcemente quando serve.
Totale: consumi in linea a quelli che ottengo quando "faccio io".
Secondo me i consumi sono ancora meglio, ma è per me difficile dirlo con certezza perchè il traffico cambia tutti i giorni.
 
io ho provato in EV con la PHEV e sembra funzionare. ancora presto per darlo per certo e con dati alla mano, in quanto non ho ancora una grande percorrenza all'attivo (sotto i 3000KM). come avevo scritto in un altro post non ricordo dove
 
Il piede va appoggiato non troppo pesantemente, altrimenti quando la Niro deve accelerare per tornare alla velocità impostata, lo fa in maniera troppo aggressiva con conseguente consumo di carburante.
Basta appoggiare il piede in modo tale che l'acceleratore sia pigiato un po' di più di quel che serve per tenere la velocità impostata.
Per accelerare in caso di necessità basta superare lo scalino dell'acceleratore oppure togliere il limitatore pigiando il pulsante sul volante, lo stesso che serve per attivarlo.
In poche parole, nel mio caso, impostando 85 km/h in Tangenziale, la Niro fa tutto da sola. Passa in EV quando possibile e accelera dolcemente quando serve.
Totale: consumi in linea a quelli che ottengo quando "faccio io".
Secondo me i consumi sono ancora meglio, ma è per me difficile dirlo con certezza perchè il traffico cambia tutti i giorni.
Grazie per il chiarimento :)
 
Nella guida di tutti i giorni, a seconda della situazione del traffico e delle strade che percorro, cerco sempre di posizionarmi appena al di sopra del cambio marcia (15-29-49-65-78) per ottimizzare i consumi, in particolare per le ultime due cambiate, quindi circa a 67 e 80 kmh. Con il piede è richiesta una certa attenzione ed è facile variare di molto questa velocità, utilizzando invece il limitatore p.e. a 80 kmh ci pensa la macchina stessa a limitare questa velocità tagliando la potenza e/o passando in EV. Secondo me il suo utilizzo ideale è nell'interurbano/tangenziale, lo vedo poco utile in città o autostrada salvo utilizzarlo come sicurezza per non superare la velocità prevista dal codice.
 
Secondo me il suo utilizzo ideale è nell'interurbano/tangenziale, lo vedo poco utile in città o autostrada salvo utilizzarlo come sicurezza per non superare la velocità prevista dal codice.
:quoto: ma appena possibile proverò in autostrada impostando 125 o 130 kmh. Considerando che nei percorsi autostradali ci sono anche dei dislivelli a favore, potrebbe essere più facile con il limitatore ottenere dei tratti in EV anche a velocità sostenuta.
 
Ciao a tutti io utilizzo spesso il Cruise adattivo, anche in città, in caso di traffico lento resta attivo anche sotto i 30km/h.
Quando ci si ferma, si disattiva, ed in teoria per azionarlo nuovamente bisogna raggiungere i 30km/h.
Perché dico in teoria? Perché avvolte basta che tolgo il piede dal freno senza accelerare ma solo muovendo in su la levetta sul volante ed il cruise si rimette in funzione.
Questo non funziona sempre, e non riesco a capire quale sia la logica di funzionamento.
Qualcuno ha mai provato a far ripartire la macchina da fermo? solo con la levetta?
 
Ciao a tutti io utilizzo spesso il Cruise adattivo, anche in città, in caso di traffico lento resta attivo anche sotto i 30km/h.
Quando ci si ferma, si disattiva, ed in teoria per azionarlo nuovamente bisogna raggiungere i 30km/h.
Perché dico in teoria? Perché avvolte basta che tolgo il piede dal freno senza accelerare ma solo muovendo in su la levetta sul volante ed il cruise si rimette in funzione.
Questo non funziona sempre, e non riesco a capire quale sia la logica di funzionamento.
Qualcuno ha mai provato a far ripartire la macchina da fermo? solo con la levetta?

La nuova Niro ( restayling) avrà questa funzione perchè è proprio una tecnologia diversa.
il nuovo smart cruise control funzionera' esattamente come hai descritto si fermera' e ripartira' da sola.
quello attuale come hai ben detto a una certa velocita' si disattiva e va nuovamente avviato in modo manuale
 
Esatto è come dice @Peppe82. Attualmente il cruise arriva a zero (per garantirti di fermarti senza andare a sbattere in caso di rallentamento brusco) ma una volta arrivato a zero non riparte da solo. Stavo guardando il manuale ma per ora ho trovato questo:
 

Allegati

  • 790440E0-6CC6-4335-B87D-84965FF3ACA1.jpeg
    790440E0-6CC6-4335-B87D-84965FF3ACA1.jpeg
    303,1 KB · Visite: 266
Occhio che non arriva a zero,a 10 kmh si disattiva e la Niro continua la sua corsa, non si ferma.
 
Si ho preso un abbaglio! A zero ci arriva grazie AEB in caso di emergenza (forse)! Mi ha tratto in inganno un video (SCC con stop and go). Chiedo scusa, anzi grazie @still per averlo fatto notare. In effetti nell’immagine che ho postato c’è proprio scritto chiaramente.
Comunque per quanto riguarda @giovannix...la levetta (Res) ti reimposta il cruise alla velocità che avevi impostato precedentemente...ma perché fin da fermo proprio non saprei
 
Un altro thread che è andato OT :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso