• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise control

greenheart

Utente attivo
Registrato
31 Luglio 2018
Messaggi
339
Punteggio reazioni
226
Provincia
PG
Kia
Stonic
Anno
2019
Per me è la prima auto che guido fornita di cruise control, devo dire che è veramente comodo, io che percorro per lo più strade statali scorrevoli lo uso spesso...rende la guida molto rilassante, dopo averlo provato difficile farne a meno
 
si io lo usato da non molto perché la sto conoscendo a poco a poco dato che non sono molto tecnologico devo dire che arrivo sempre dopo di voi , ragazzi siete più veloci di me !! pero l'importante è arrivarci ! devo confermare che lo trovo comodissimo .
 
Io ho il cambio manuale e quindi il cruise standard, ma si può utilizzare solo in assenza di traffico... ci ho provato, ma è un continuo inserisci-disinserisci e diventa una distrazione..., comunque su lunghi viaggi, con poco traffico, non potrei più farne a meno...
@Talen , di modi per distrarsi ne esistono Infiniti, peccato non poter fare qualcosa contro quei d.......i che guidano facendo altro...
 
concordo e verissimo troppe distrazioni uccidono , le vediamo tutti i giorni ! 🥵
 
Faccio l'ennesima figura del cavernicolo e vado contro corrente... Io non lo uso, l'ho provato per vedere se funzionava e poi non l'ho più utilizzato, non mi trovo a mio agio, mi sembra di non avere il controllo e cosa banalissima, non so dove mettere il piede destro!😁
Non è un problema di Stonic, sono io, il sistema è presente anche sull'altra auto di casa e mi comporto allo stesso modo...
 
In effetti l'unica maniera di usarlo è in autostrada quasi sgombra, soprattutto se non adattativo.
Io lo utilizzo per rimanere nei limiti di velocità e per sgranchire la gamba destra.
 
Io lo uso praticamente sempre facendo solo statali e superstrade a velocità costante (70-90 km/h): trovo molto comodo che con la Soul che ha il cambio automatico dopo un rallentamento che comporta scalate di varie marce basti premere Res e torna alla velocità impostata reinserendo la marcia più alta. Insensato invece che vada riacceso ad ogni accensione del motore...
 
@volpe ciao carissimo , ti capisco perché è successo anche a me la stessa cosa ma è solo una questione di abitudine come tutte le cose ! più le usi e più ci fai la mano !per il resto io lo uso in autostrada ma ti posso dire che è comodissimo !
 
@ilmat con la foto nuova non capivo chi fosse a scrivere 😂😂
Comunque anch’io non ne posso più fare a meno del cruise. In autostrada è d’obbligo e la funzione reset dopo aver rallentato è una gran fi**ta concordo con @ilmat 😁
 
Insensato invece che vada riacceso ad ogni accensione del motore
Non proprio insensato, è una sicurezza.
Come è una sicurezza ulteriore l'impossibilità di attivazione senza aver precedentemente premuto il freno.
 
Non proprio insensato, è una sicurezza.
Come è una sicurezza ulteriore l'impossibilità di attivazione senza aver precedentemente premuto il freno.
Il fatto che non si possa accendere prima aver premuto il freno ok; il fatto che ogni volta debba riaccenderlo non sono d’accordo: sulla Fiat ho girato la ghiera del cruise su On quando l’ho comprata 3 anni fa e sta ancora così: quando ho bisogno do un colpo di leva e si attiva il cruise... non vedo dov’è il pericolo. Viceversa sulla Kia bisogna sempre riaccenderlo, e poi premere Set, perché l’hanno fatto a pulsante e non a ghiera. Scuole di pensiero per carità... per me dovrebbe essere il contrario, anche perché la cosa paradossale è che il comando a ghiera lo fanno per i fendinebbia, che quindi anche una volta che hai spento l’auto ti devi ricordare di spegnerli quando la riaccendi se non vuoi una multa sennò rimangono accesi in eterno: bastava farlo a pulsante e avrebbero risolto. Ripeto sono gusti, ci si fa l’abitudine, ma secondo me a livello di praticità dei comandi non è il massimo
 
Io allungo il piede fra i pedali, o, a volte, lo appoggio in terra, piegando il ginocchio...
 
C'ho provato... Non mi sento sicuro, ho l'impressione di non essere sufficientemente veloce nel ritornare sulla pedaliera in caso di necessità. Ripeto, non voglio criticare voi che lo usate con soddisfazione, era solo per capire se posso trovare una posizione/metodo che mi faccia sentire a mio agio. Pazienza, 30 anni e passa di guida e qualche milione di chilometri sul groppone senza utilizzarlo, posso andare avanti così..;)
 
Beh @Volpe42 , devo dirti che anche io con la precedente auto ci ho messo un po' a capire come utilizzarlo al meglio e anche io avevo quella sensazione di mancanza di controllo, ma piano, piano, ci sono riuscito... con un po' di tempo, riuscirai a capire come integrarlo nel tuo stile di guida...
 
si dai piano piano vedrai che ti abitui , pero se non ti senti sicuro vai avanti con il tuo stile di guida , :)
 
Indietro
Alto Basso