• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni cruscotto Cee'd deformato

Antonio.72

Neoiscritto
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
6
Provincia
CE
Kia
Pro Cee'd
Anno
2009
WP_20170919_001.jpg
WP_20170919_002.jpg
WP_20170919_003.jpg
WP_20170919_004.jpg
WP_20170919_005.jpg
WP_20170919_006.jpg
Ciao, sono un proprietario di una proo ceed, volevo sapere se ci sono altri che hanno riscontrato il mio stesso problema di rigonfiamento del cruscotto e come hanno risolto il problema? grazie e a presto


antonio72
 
Ultima modifica:
La plastica della seconda foto va o sostituita o riposizionata perche'si vede che e' deformata ,la tua auto e' in garanzia se si portala dal tuo concessionario.Questa cosa e successa perché hai lasciato la macchina sempre al sole e questa estate con le temperature alte e possibile che la plastica si sia deformata.
 
@Antonio.72,
Quoto @Pisia52. Purtroppo, da quello che vedo dal tuo profilo, sembra che la garanzia della tua Pro-Cee'd del 2009 sia scaduta lo scorso anno... L'unica è sostituire le parti deformate e, nei periodi più caldi, usare sempre un ampio ed efficace parasole quando la parcheggi all'aperto. Tienici informati.
 
Stesso problema, anche se in maniera più lieve, fatto presente in concessionaria prima che finisse la garanzia........mai avuto risposta..
PS se è una 2009 non era neppure chiaro in quale garanzia rientravamo....sicuramente non in quella totale dei 7 anni per tutto.... quella è in vigore dal 2010 ...credo fosse la 5+2(detto dal concessionario dietro richiesta chiarimenti alla casa madre)
 
Comunque e' inconcepibile una cosa del genere che materiale usano, una macchina di 8 anni col cruscotto in queste condizioni
 
purtroppo so che tanti che hanno il tuo modello hanno avuto questo problema,
hanno risolto in garanzia con la sostituzione del cruscotto,ma dopo qualche anno si è ripresentato,non cosi eccentuato come il tuo .
ora se la tua è fuori garanzia ,o cambi il cruscotto,o se ti posso dare un consiglio vai da un carrozziere fai togliere il vetro anteriore e poi sistemare il cruscotto da un tappezziere o il carrozziere stesso se è uno che si vuole impegnare
comunque prima informati:cool:;)
 
Ciao ..........dopo questa mia discussione sul forum mi sono attivato con il numero verde della KIA e a parte la gentilezza del personale che risponde al telefono, si sono attivati immediatamente e proprio oggi ho portato la mia vettura in officina KIA e stanno CAMBIANDO il cruscotto con uno nuovo a carico loro sia di ricambio che d'istallazione .........anche avendo avuto dei problemi seri, con questa vettura vi posso garantire che sono un azienda rispettosa verso i propri clienti. Grazie per i vari consigli e prima di passare da un artigiano fate un tentativo con la casa madre un saluto.
 
Ciao. Accaduto anche a me (fuori garanzia per un pelo) ma, forse grazie all'intervento della carrozzeria autorizzata Kia, sostituito in garanzia.
In questo caso, servizio Kia impeccabile.
 
Sino ad ora la vettura dei miei che è un 2008 non ha questo problema.Credo che dipenda dall 'azione del sole e delle bocchette di riscaldamento,combinate con l'uso dei prodotti lucida cruscotti che tendono a "smollarla" in quanto plastica morbida e "traspirante" e non il classico plasticone.A lunga andare perde le sue caratteristiche chimiche e cede come un pezzo di plastica rigida qualunque lasciato a mollo nel diluente... Certo non è una cosa accettabile in ogni caso.
Invece io ho da segnalare che le plastiche nere sulla plancia centrale si stanno sfogliando... :( per carità ha dieci anni..ma dispiace sempre
 
KIA SW CRDI 1600 del 2007, cruscotto sostituito in garanzia al quinto anno, il nuovo cruscotto mi era stato detto essere stato modificato, ma dopo tre anni ero punto e a capo....con l'aggravante che con la sostituzione si erano manifestati rumori e vibrazioni dal lato del passeggero che non mai sono riusciti ad eliminare.
Dato che non avevo intenzione di far rimettere le mani sul cruscotto in concessionaria, ho provato a far incollare nuovamente la parte morbida del cruscotto alla parte sottostante in plastica, esito negativo, perché il collante faceva presa, ma dopo poco tempo si staccavano i pezzi di gomma piuma -o materiale simile che dovrebbe aderire alla plastica- nei punti di incollaggio....
Poi "fortuna" ha voluto che ho preso sul parabrezza un bullone sparato da un camion sulla autostrada, con conseguenza rottura/sfondamento del vetro, a quel punto portata l'auto in carrozzeria per la sostituzione del parabrezza, abbiamo fissato il cruscotto con una colla nera particolare che usano in carrozzeria e con delle graffette nei punti che stanno sotto la cornice dello sbrina vetro, presa anche una cornice nuova il cruscotto, non si è più spostato di un millimetro dalla sua sede.

n.b. auto sempre stata in garage o sotto una tettoia, quindi non è che abbia preso cotture esagerate al cruscotto, considerando anche che durante le soste fuori garage, ho sempre messo il pannello parasole a protezione del cruscotto.
 
Ho una Cee'd SW 1.6 CRDI di fine 2008 ed il problema che ho è molto simile... con qualche aggiunta. Anche la parte di plastica dalla quale esce l'aria diretta al parabrezza si è deformata. Per questa parte non escludo sia stata l'aria bollente che è uscita praticamente sempre "senza controllo" nonostante la teorica temperatura impostata.
Nel mio caso la garanzia non era un'opzione perchè l'auto l'ho acqusitata di seconda mano già fuori garanzia.
Oltre alla parte indicata da @Antonio.72, nel mio caso la deformazione è estesa anche intorno alla cornice della plancia dove c'è stereo & co. e vicino alle bocchette d'aria laterali.
Insomma questo cruscotto mi pare di capire che non sia stato progettato al meglio...
Stavo valutando se provare a smontarlo e farcirlo di collante ma l'esito potrebbe non essere duraturo.
 
... nei periodi caldi usate sempre un parasole esterno per il parabrezza invece di quello interno (per gli ovvii benefici): https://www.amazon.it/MATCC-Protezione-Parabrezza-Copriauto-Copertura/dp/B01N1Q3IJ6/

... inoltre io uso e consiglio sempre anche delle tendine per i vetri laterali (da usare sul lato dove gira il sole): https://www.amazon.it/Sundell-Tendina-Parasole-Auto-Bambini/dp/B07PFSXVPF/


... il caldo deforma e rovina gli interni irrimediabilmente... costano meno 2 tendine che smontare e sistemare le parti interne.


Oppure potete comprare il kit specifico da lasciare sempre installato tutto l'anno tipo quello della Lampa (che io uso sulle BMW): https://www.lampa.it/it-ww/18014-kia.aspx#!/871-18453-kit-tendine-privacy-kia-ceed-5p-0512gt0918
 
Riguardo al primo link che hai messo (MATCC) non rovina le guarnizioni con le cuciture dei bordi????
 
... assolutamente no, è un materiale molto leggero. Le foto ingannano parecchio ma sono volutamente fatte così per vendere. Guardati le foto delle recensioni, una delle ultime mostra "circa" lo spesso del telo tra le dita dell'acquirente.

Ha uno spesso di 1-2mm, e comunque non è che devi tenerlo su per anni, lo usi solo quando parcheggi l'auto al sole o in caso di neve o comunque per tot ore... io lo uso quando parcheggio la mattina davanti l'ufficio e magari so che è un posto che a pranzo/pomeriggio arriva il sole secco sopra.


Poi io ho messo un link a caso (di quello che ho comprato)... ma ci sono una dozzina di altri teli simili più o meno belli esteticamente. Era solo per dare il suggerimento che il proteggi parabrezza interno fa peggio di quello esterno.

Quello interno riflette i raggi da dentro l'abitacolo ma così ti mantiene caldo il parabrezza e quindi "sfoga" il calore sulle guarnizioni intorno al vetro stesso, quello esterno (che ha più senso in effetti) evita che il parabrezza si surriscaldi e quindi il cruscotto rimane più fresco/tiepido.
Le reti sui vetri hanno ovviamente senso perchè se copri davanti ma il sole gira e ti riscalda dal fianco... allora sei fregato lo stesso ma allora quando le monti, tieni 2 dita il finestrino aperto ed ecco che eventuali "calori" vanno fuori :D

La soluzione è che parcheggiamo tutti in un box sottoterra al fresco... ma non tutti a casa/ufficio hanno la possibilità, e la macchina sotto il sole si scalda a prescindere (la lamiera si scalda qualsiasi colore uno abbia). L'unico "aiuto" è proteggere i vetri che fanno da lente di ingrandimento per il calore.


E' uno sbattimento mettere proteggi davanti e sui finestrini? Ben costano sempre meno (20-25 euro) che poi aver a che fare col cruscotto deformato e con tutte le rogne che si possono avere con le plastiche moderne e la loro riparazione/sostituzione ;)
 
Indietro
Alto Basso